1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    se vendo due terreni (uno agricolo e uno boschivo) avuti dopo divisione col fratello, come si fa a calcolare la plusvalenza? Devo prendere il valore di vendita e toglierci quello del'atto di divisione presumo... e su l'imponibile che tasse si pagano? C'è ancora quel discorso di legare all'atto la perizia giurata per avere qualche beneficio?

    Attendo suggerimenti... grazie...
     
  2. Maurizio T

    Maurizio T Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se i terreni non sono edificabili la plusvalenza segue le regole degli immobili in generale. Se sei proprietario da più di 5 anni non paghi plusvalenza.
    In questo caso la divisione si può dire che "non faccia provenienza", cioè la decorrenza della proprietà inizia dalla proprietà indivisa e non dalla divisione.
     
    A Rosa1968 e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  3. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve, grazie è stato chiarissimo ma ho ancora qualche dubbio..
    il terreno che vale di più è quello agricolo.. per metà preso con successione di mamma 2002 e per metà dopo divisione con mio fratello 2013. Il mio commercialista, potrebbe pure aver sbagliato però, dice che nel mio caso devo pagare il 27% di plusvalenza perché proprietario da meno di 5 anni. Forse però hai ragione te, qualcuno potrebbe linkarmi una qualche pagina dove si spiega esattamente questa cosa? Mi interesserebbe sapere anche qualche altra opinione...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina