cooks

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
se vendo due terreni (uno agricolo e uno boschivo) avuti dopo divisione col fratello, come si fa a calcolare la plusvalenza? Devo prendere il valore di vendita e toglierci quello del'atto di divisione presumo... e su l'imponibile che tasse si pagano? C'è ancora quel discorso di legare all'atto la perizia giurata per avere qualche beneficio?

Attendo suggerimenti... grazie...
 

Maurizio T

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se i terreni non sono edificabili la plusvalenza segue le regole degli immobili in generale. Se sei proprietario da più di 5 anni non paghi plusvalenza.
In questo caso la divisione si può dire che "non faccia provenienza", cioè la decorrenza della proprietà inizia dalla proprietà indivisa e non dalla divisione.
 

cooks

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, grazie è stato chiarissimo ma ho ancora qualche dubbio..
il terreno che vale di più è quello agricolo.. per metà preso con successione di mamma 2002 e per metà dopo divisione con mio fratello 2013. Il mio commercialista, potrebbe pure aver sbagliato però, dice che nel mio caso devo pagare il 27% di plusvalenza perché proprietario da meno di 5 anni. Forse però hai ragione te, qualcuno potrebbe linkarmi una qualche pagina dove si spiega esattamente questa cosa? Mi interesserebbe sapere anche qualche altra opinione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto