losangeles

Nuovo Iscritto
Dovrei fare la permuta di un immobile in corso di costruzione ma continuano a sorgere dubbi/ problemi.. provo a spiegarmi vediamo se qualcuno mi può aiutare... :occhi_al_cielo:

Sono proprietaria dal 89 per successione di 1/5 di un terreno sul quale nel 95 è stato costruito un immobile. Nel 95 una volta terminati i lavori di costruzione muri perimetrali e tetto abbiamo lasciato decadere la concessione edilizia al catasto cmq risultava solo al catasto fabbricati come ente urbano.

Nel 2009 abbiamo fatto un atto di divisione con il quale sono divenuta proprietaria al 100% del fabbricato stesso (prima di fare l'atto però, sempre nel 2009, ho dovuto iscrivere l'immobile in catasto come fabbricato in corso di costruzione) nell'anno 2011 ho chiesto una concessione edilizia per ristrutturaz. e ampliamento ma di fatto una volta ottenuta i lavori non sono mai partiti e l'immobile è ancora allo stato del 95. Ora.. siccome vorrei vendere detto fabbricato la mia domanda è:
E' UNA VENDITA SOGGETTA A PLUSVALENZA? e se si su cosa si calcola la plusvalenza? sul valore dato dall'atto di divisione?
ho sentito 2 notai e ci sono pareri contrastanti: uno dice che non c'è plusvalenza, l'altro invece che c'è ma che non si calcola sul valore dato in sede di divisione perchè dice essere solo un atto dichiarativo e che per calcolare la plusvalenza dovrei raccogliere le fatture fatte da mia madre o non so chi e la differenza tra costo e vendita genererebbe la mia plusvalenza.............. boh.... io non so più a chi credere... e poi... se devo mettermi a cercare le fatture del 95 ... Buonanotte... :disappunto::disappunto::disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto