GiovannoneF

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
nell’immobile la caldaia è stata fatta in un sottotetto non accatastato. La caldaia è a norma ed è sicura ‘come caldaia’ diciamo, a questo punto vorrei sanare il problema del sottotetto. L’edificio era una antica azienda tessile quindi si è creata questa situazione. Il sottotetto non è accatastato. Teoricamente è una parte comune con gli altri condomini che però in sostanza non se ne fanno nulla. Tra l’altro è accessibile solo dall’interno della mia proprietà. A questo punto posso:
1) lasciare le cose come sono
2) accatastare il sottotetto d’accordo con gli altri condomini come una parte comune
3) accatastare il sottotetto come ‘mio’ dopo avere cercato un accordo con gli altri condomini, anche offrendo un compenso in soldi
Personalmente preferirei sanare la situazione e sarei per l’opzione 3 soprattutto nel caso che arrivano un giorno altri condomini che magari cominciano a fare storie
Chiaramente magari voi potete suggerire altre soluzioni migliori
Grazie
Saluti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il sottotetto non è accatastato.
Non è così strano, è un vano tecnico senza rendita.
Sarei per l'opzione 1, visto che non c'è nulla di anomalo.
Oppure Opzione 4: attendere 20 anni , dimostrando che nessuno ha avuto accesso, e quindi ne hai avuto il possesso ininterrotto, e chiedere sentenza di usucapione.
Se si accede solo dal tuo immobile, e non ci sono servitù di passaggio a carico del tuo appartamento, è la soluzione più semplice ( ammesso che tu stia lì venti anni; ma se non ci stai , non hai interesse a che sia tuo).
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
nell’immobile la caldaia è stata fatta in un sottotetto non accatastato
la caldaia in questione di chi è ?
> è tua
> è un bene comune condominiale (centralizzato)
poi, ancora, nel sottotetto vi sono sistemi e servizi di natura condominiali ?
esempio: passaggio di condutture, impianti, reti elettriche etcc. etcc.
 

GiovannoneF

Membro Junior
Privato Cittadino
La caldaia è mia (non è bene condominiale)
Devo controllare attentamente ma a me non sembra che ci siano sistemi condominiali. C'è la caldaia e passano i tubi della stessa caldaia, a meno di cose poco visibili magari cavi all'interno dei muri o che passano negli angoli non ho notato nulla e non ho conoscenza che ci sia nulla
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto