• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

VictorV

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, Avrei una domanda da porvi
Si è scoperto ( da quanto sono a conoscenza) che da una planimetria catastale eseguita sull'unico immobile presente all'ultimo piano, risulti accatastato insieme ad esso ( non so in che modo) l'intero vano scala di quel piano e il sottotetto/mansarda da cui si accede sempre dall'ultimo piano da una porta separata.
Quest'ultimo è usato da tutti condomini da almeno un secolo per l'accesso al lastrico solare (essendo l'unico passaggio) e come deposito.

Lo stesso amministratore credeva che il tutto fosse condominiale è c'è il presentimento di errori/pressapochismo nel catasto,
avendo il palazzo avuto una storia molto travigliata specialmente durante la ricostruzione di alcune parti dopo la seconda guerra mondiale.

Il futuro propretario senza troppi pensieri ha già manifestato l'intenzione di spostare l'entrata dell'abitazione all'ingresso del vano scale e includere al suo interno il vano e la mansarda,
creando una botola sulla rampa di scale per salire sul lastrico

Mi chiedo come posso assicurarmi innanzitutto dell'esatezza catastale della cosa

Avrei intenzione di consultare l'elaborato planimetrico dell'edificio ma non sono molto fiducioso di trovarlo
essendo l'edificio molto antico

C'è qualcos'altro che potrei fare?

Grazie,Simone
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fai fare da un tecnico l'accesso agli atti in Comune e vedi quello che può trovare...
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nelle vecchie schede catastali vecchie si usava fare così, mi è già capitato, il tecnico dice che era la normalità. Leggi bene l'atto e vedrai cosa è stato compravenduto, di sicuro ci sarà la descrizione esatta.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Monypenny ha scritto sul profilo di francesca63.
Buongiorno Francesca
In data 31 luglio 2019 ho stipulato un preliminare tramite agenzia con una società srl, per l'acquisto di una unità immobiliare, facente parte di un blocco di 8. Si trattava di un acquisto su progetto, in quanto al momento della firma nulla era fisicamente esistente.
Buongiorno ho un immobile d10 vorrei trasformarlo nella casa del contadino per mio figlio che è imprenditore agricolo professionale è possibile?
Alto