Salvatore2

Membro Junior
Privato Cittadino
Scrivo un nuovo post per interposta persona, in quanto appena ho detto ad amici e parenti di essere iscritto a questo forum stanno fioccando le richieste di favori... eh beh per così poco rieccomi.
Stavolta il tema è la caldaia non funzionante, montata più di 10 anni fa, usata per poco tempo fino a 5/6 anni (quindi spenta da 5/6 anni).
In questo caso il venditore è una ditta.
Ci sono termini di legge o simili che impongono che la spesa di riparazione/sostituzione, in questo caso, è a carico del venditore? E' obbligato a fornire un immobile con caldaia funzionante oppure no?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' obbligato a fornire un immobile con caldaia funzionante oppure no?
E' obbligato a non raccontare cose non vere.
Quindi dipende da quello che ha detto sulla caldaia quando ha venduto.
Se avesse informato l'acquirente che c'era il rischio che non funzionasse, il prezzo offerto ne avrebbe potuto tenere conto; e il venditore non avrebbe responsabilità.

Se invece ha detto che la caldaia era funzionante, secondo me doveva consegnare anche il libretto della caldaia stessa; non potendolo avere in regola, se la caldaia non è stata controllata negli ultimi anni, ha detto una cosa non vera e potrebbe esserne ritenuto responsabile.

Ma sono situazioni sempre sgradevoli, perché interpretabili .
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cosa c'è scritto sul rogito?
In genere la formula è che gli impianti sono conformi alle norme dell'epoca di costruzione.
La conformità o meno degli impianti alla normativa di sicurezza comunque non incide sulla validità dell’atto di trasferimento.
Poi, a mio modesto avviso, un acquirente cosciente che la caldaia sia stata installata da oltre dieci anni e sia ferma da cinque, dovrebbe usare il buon senso prima di avanzare pretese a cui legittimamente il venditore può ben rispondere con una sonora pernacchia.
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questo forum salva vite e situazioni, sono pronta a sottoscriverlo. Le persone preparate, di buon senso, corrette (pur inseguendo i loro legittimi obiettivi economici) si trovano dappertutto, in ogni categoria/ceto/branca ecc.
Sono stata attaccata dal primo secondo sul mio caso (critiche, in parte, giustificate) , ma ho sempre riconosciuto l'utilità delle persone valenti.
Sono sicura della tua condivisione di questo pensiero @Salvatore2
 

Salvatore2

Membro Junior
Privato Cittadino
Questo forum salva vite e situazioni, sono pronta a sottoscriverlo. Le persone preparate, di buon senso, corrette (pur inseguendo i loro legittimi obiettivi economici) si trovano dappertutto, in ogni categoria/ceto/branca ecc.
Sono stata attaccata dal primo secondo sul mio caso (critiche, in parte, giustificate) , ma ho sempre riconosciuto l'utilità delle persone valenti.
Sono sicura della tua condivisione di questo pensiero @Salvatore2
assolutamente! da quando - per puro caso, e solo ahime di recente - ho conosciuto questo "storico" forum, come vedete non l'ho più lasciato e leggo anche tutto il resto anche se lontanissimo dai casi che vivo in prima persona o di amici/parenti
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Scrivo un nuovo post per interposta persona, in quanto appena ho detto ad amici e parenti di essere iscritto a questo forum stanno fioccando le richieste di favori... eh beh per così poco rieccomi.
Stavolta il tema è la caldaia non funzionante, montata più di 10 anni fa, usata per poco tempo fino a 5/6 anni (quindi spenta da 5/6 anni).
In questo caso il venditore è una ditta.
Ci sono termini di legge o simili che impongono che la spesa di riparazione/sostituzione, in questo caso, è a carico del venditore? E' obbligato a fornire un immobile con caldaia funzionante oppure no?

Grazie
Possibile accordo ( visto che non sappiamo se avevano specificato che la caldaia era defunta): il tuo amico compra la caldaia nuova, l’acquirente se la fa montare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto