ingenua_patentata

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, premetto che sono sempre stata fortunata e ho sempre trovato ottimi mediatori sia nell'acquisto che nella locazione, salvo quest'ultima volta... sono quindi un po' impreparata ad affrontare la cosa, sono in cerca di un consiglio che sia anche "non c'è responsabilità dell'agente, non fare nulla".
Ho trovato tramite un'agenzia un immobile che non era esposto in agenzia ma corrispondeva alle mie richieste. Spiegazione dell'agente: curiamo le proprietà di questo signore e lui vuole affittare solo a persone di un certo tipo. (credevo si riferisse a persone perbene che pagano e non distruggono le case, invece era la categoria ingenui patentati). Non conoscendo la zona dove mi sono spostata in fretta per lavoro, mi affido alle agenzie. Il prezzo di questa casa è in linea con le altre.
Dopo poco che ci abito cominciano i problemi: caldaia rotta per 6 mesi, tecnici che non possono ripararla e proprietario che non vuole sostituirla (e conseguenti docce fredde, caloriferi spenti ecc.). Escono muffe ovunque, parlo di muffa nera e grigia, non di piccole macchie. Intere pareti. Scopro che gli impianti non sono a norma e che il pavimento appoggia su terra battuta, motivo per cui la casa ammuffisce. Non ultimo, la fossa biologica non a norma e fatta artigianalmente si intasa di continuo perchè (ok, ridete!) il proprietario ha avuto la geniale idea di attaccarci lo scarico di una stalla. Una stalla con le mucche!
L'ultima è che per una fuga di monossido dalla canna fumaria non a norma fatta artigianalmente, quasi ci restavamo secchi, ce ne siamo accorti appena in tempo.
Quando abbiamo iniziato a conoscere qualcuno del posto ci hanno detto che:
- il proprietario è noto per essere un taccagno esagerato e uno che tiene malissimo le case, cercando di riparare tutto lui in modo dilettantesco, sono tutte piene di lavori pericolosi, compresi impianti elettrici fatti da lui che non è un elettricista
- la casa andava affittata a meno della metà di quello che abbiamo concordato perché quella che a noi sembrava "come le altre" era invece una schifezza marcia che hanno truccato per farcela vedere e prendere. Apparentemente sembrava a posto, ma era solo tinteggiata di fresco a tempera, le muffe sono comparse dalla prima settimana
- in zona conoscevano tutti i problemi di questa casa, già altra gente era scappata e li conosceva di sicuro l'agente immobiliare.

La preoccupazione non è solo per noi, che ormai l'abbiamo lasciata. E' che la rimetteranno in affitto e qualcuno stavolta rischia di restarci secco. Io ho parlato con l'agente dicendogli della canna fumaria e del monossido ma ha minimizzato.

Secondo voi?
 

ingenua_patentata

Membro Junior
Agente Immobiliare
Dimenticavo: il mediatore può proporre una casa a più del doppio del suo valore e favorire così solo se stesso e il proprietario? E' una domanda, ho fatto delle ricerche online e non sono riuscita a capirlo. Perché se è così, prossimamente starò mooooolto più attenta, ero convinta che il mediatore facesse gli interessi di proprietario e affittuario.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dimenticavo: il mediatore può proporre una casa a più del doppio del suo valore e favorire così solo se stesso e il proprietario?
Il mediatore può proporre la casa al prezzo che concorda con il venditore.
Se si vuole acquistare o locare proprio quella casa , anche se è più costosa di immobili analoghi, bisogna avvicinarsi alla richiesta, altrimenti cercare un’altra casa.
E’ il mercato.
L’agente ti tutela facendoti acquistare o locare la casa al prezzo che ti va bene, ma le considerazioni sulla convenienza le devi fare tu.Certo per farle devi avere le informazioni corrette, e se l’agente non te le da è molto molto scorretto.
 

ingenua_patentata

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie :) sì, ecco volevo capire proprio questo: se l'agente non da le informazioni corrette e di conseguenza io mi ritrovo in quella situazione è solo "scorretto" o è segnalabile a qualcuno? perchè davvero non vorrei che lo rifacesse con altri e magari ci morissero in quella casa
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se l'immobile locato ha gli impianti non a norma, la responsabilità è in capo al proprietario.
Visto cosa ti è successo, e la salute è la tua, se cerchi immobili in locazione, fatti dare copia delle certificazioni impianti. Se il riscaldamento è individuale, che vi sia il libretto della caldaia ed i controlli periodici siano stati fatti.
Le agenzia che seguono gli affitti queste cose le sanno....
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Interessante le piastrelle posate sulla terra.
Mi sembrava di leggere una storia di fantascienza.
Io credo che chi sbaglia deve pagare. Se tu hai avuto dei disagi e pericoli é giusto chiedere i danni e non pensare agli altri ma in primis a se stessi. Solo cosi si tutelano gli altri. Finche chi prende queste fregature non denuncia alla pubblica sicurezza o alla asl queste situazioni il proprietario continuerà a cercare il cucù di turno, incamerare affitti non dovuti.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
il mediatore in questione ha responsabilità morali ma non penali, ha chiaramente mediato un locale disastroso, era meglio che se ne stesse alla larga, raccoglierà ciò che ha seminato.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
se l'agente non da le informazioni corrette e di conseguenza io mi ritrovo in quella situazione è solo "scorretto" o è segnalabile a qualcuno?

il mediatore in questione ha responsabilità morali ma non penali,

Secondo me il mediatore in oggetto ha delle responsabilità civili.
Il problema è dimostrarlo in tribunale, con i costi ed i rischi che ne conseguono.
Non ci sono vie brevi o meno dolorose per agire nei suoi confronti che io sappia, purtroppo.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi dispiace in primis che tu abbia incontrato un KILLER e non un proprietario onesto!
Comunque come detto sopra sarà difficile dimostrare che l'agente sapesse e magari era veramente l corrente solo di alcune cose meno gravi! ma di sicuro puoi agire contro il proprietario. Fallo come dici te per chi verrà!
Buona fortuna!
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Qui son tutti agenti immobiliari e non vogliono dirtelo , l'agente immobiliare non ha responsabilità e il suo lavoro finisce con l'accettazione della proposta dalla parte venditrice.. per certi versi , in modo molto semplificato , è un passacarte. Non è un tecnico , non è un notaio , non è un perito , non è un avvocato . È un tizio che propone immobili in vendita formula visto e piaciuto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto