master immobili

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Maurizio mi permetto di darti del tu (non me ne volere), e ti ringrazio della tua testimonianza.
Credimi, sto studiando a fondo 2 materie che mi sono sempre piaciute molto (diritto, estimo) per sostenere l'esame per l'iscrizione a ruolo. Ora entro nel tecnico...
Cosa mi consigli per cominciare a fare pratica? una rete franchising oppure il lavoro in un'agenzia privata?
Sento pareri spesso discordanti, alcuni parlano di franchising con grande entusiasmo , altri ne parlano come la tomba del mediatore..
Io personalmente mi sono fatto un'idea un po' nefasta dei franchising, nel senso che in questi anni ho visto troppi "ragazzini" allo sbaraglio alla ricerca di "acquisizioni" fatte con una bassa preparazione.
In molti pero' mi dicono che "l'impostazione" dei franchising è "vincente" in termine di risultati.

Ti faccio una premessa , la mia intenzione è quella di fare un periodo di pratica e poi aprire un ufficio mio , e quindi non so se intraprendere la via dei franchisor..o la via del mio marchio..

Voi che dite??

Grazie delle risposte
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono un AI da oltre un ventennio ................ ho sempre avuto l'entusiasmo di cui parlate ............. sono sempre stato contento di affrontare la mia giornata di lavoro a contatto con i clienti e con i colleghi ma, tornando alla mia di ieri, ........... provate a leggerVi ciò che prevede la direttiva 2006/123/CE, che a breve saremo costretti, se non cambia qualcosa, a recepire ed adottare.
Se da un lato......... serietà, professionalità, sono sempre stati i punti di partenza per noi buoni AI che sempre al passo con i tempi (da quando ho iniziato a svolgere questa professione sono cambiate tante cose........le ultime: privacy, antiriciclaggio, menzione in atto, responsabilità e solidarietà su imposte ecc ecc) cercano costantemente di elevarsi, dall'altro si cerca costantemente di denigrare e sprofessionalizzare il ns lavoro.
 

master immobili

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cieffe, capisco benissimo la tua frustrazione.
In questi 20 anni se hai lavorato bene avrai guadagnato anche un sacco di soldi come molti di coloro che hanno fatto i mediatori..
Immagina come posso sentirmi io, che ho studiato come un pazzo, che arrivo in un momento di crisi nera, che non so da "dove cominciare"..che non ho una linea guida poichè le cose cambiano e si evolvono e neanche chi è sulla piazza come te sa dove andremo a finire..
Una cosa pero' la posso dire?
Io sono abbastanza ottimista poichè credo che chi ha lavorato bene verrà sempre premiato.
Te ne racconto una..
3 giorni fa..incontro un tizio al mio corso da agente, il quale era stato bocciato...( tieni conto che torino boccia l'80%).
Questo fino a 3 mesi fa guidava una TRIVELLA in un cantiere della Metropolitana...si è messo una giacca ed una cravatta con il nodo bello Grosso.. e via..a fare acquisizioni per una agenzia ...

Credo che il 70% o forse +..del nostro settore sia questo tipo..

Ti racconto la mia esperienza..io mi sono diplomato con 58/60... il giorno dopo lavoravo..quelli che erano segati o completamente allo sbando dopo qualche mese erano in giro per agenzie...
Io in 10 anni mi sono fatto un sedere nero...avendo responsabilità civili ,penali,antinfortunistiche..e problemi con gli incassi.

Oggi..vedo questi miei ex compagni...rimasti analfabeti e con il cervello di un criceto..che mi passano davanti con una Lamborghini..ed io povero scemo che ho studiato per una vita ed ho combattuto per 10 anni mi trovo a condurre una vita mediocre. Non sono brutto..non sono stupido..non sono timido..
Eppure...

Eppure è venuto il momento di inserirsi in questo settore "declassato" in primis dagli abusivi che continuano dall'89..e esercitare senza problemi...in secundis..dai trivellatori...dai netturbini ( ne conosco un altro)..che un giorno si alzano entrano in un bel franchising e cominciano a vendere case e parlare di migliaia di euro..come se fossero noccioline.

Io non sono ancora iscritto all'albo e non so se potro' mai farlo..(forse lo cancellano prima)..ma una cosa la posso garantire, mi distinguero' per capacità rispetto agli improvvisati, indipendentemente se l'albo resterà o meno.

Sicuramente la strada sarà + in salità..e forse sarà + lungo il tempo per raggiungere i risultati..pero'...chi ha i NUMERI uscirà fuori..anche in un momentaccio di crisi nera come questa.

Saluti a tutti e buona giornata.
 

p.dilelio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ce la si fa in ogni ambito della vita se si vuole.
Io sono riuscito in qualcosa di cui non avevo alcuna cognitio causae.

Io vengo dall'informatica nella quale sono stato per 10 anni senza sapere nulla di informatica.
La cosa che sapevo fare era accendere un computer e mandare qualche mail grazie ad un corso di 3 gg in cui avevo imparato a fare queste cose. Quel corso doveva servire solo ed esclusivamente per me per le operazione di normale amministrazione.
Un giorno un amico mi segnala che una società informatica cercava persone motivate ad imparare e vengo preso proprio per quel corsetto di 3gg.
Sapete che dovevo fare?
Aprire ticket quando i clienti avevano problemi con il pc per demandare ai sistemisti che risolvevano i problemi; poi dopo 6 mesi mi sono rivenduto come sistemista con esperienza (colui che i problemi sui sistemi operativi, li risolve) e ho cominciato a studiare, mi sono certifficato MCSE2003 (massimo grado di certificazione Microsoft nell'ambito sistemistico) dovo aver sostenuto 7 esami in inglese e ho lavorato in Ministeri, SPA e persino in Microsoft come dipendente.
Ho raggiunto l'obbiettivo, ma la forza di volontà è stata tanta.

In tutti questi anni non mi sono mai domandato niente per quanto riguarda la sicurezza del posto di lavoro dato che il lavoro me lo sono sempre trovato da solo con il rischio connesso anche di stare fermo un paio di mesi senza lavorare dato che tutti mi hanno per anni proposto solo contratti cococo, cocopro e p.IVA per cui, finito un lavoro, me ne cercavo un'altro in'un'altra azienda e così via...per anni.

Oggi mi sono stancato di lavorare per due soldi che a mala pena mi sevono a coprire il fine mese.
E dato che il rischio d'impresa è la mia vita e pane quotidiano, non vedo perchè non fare un mestiere come quello di Mediatore Immobiliare.
Dieci anni fa prima di lavorare nell'informatica, ero anch'io un acquisitore in due agenzie della Capitale e mi sono certamente formato nel carattere e ho le basi per affrontare il mestiere come un professionista serio e motivato.
Avevo alle spalle un diploma di Maturità scientifica, un secondo di Geometra e 16 esami di ingeneria Edile alle spalle mai potuti completare a causa di esigenze economiche sopraggiunte nella mia famiglia di origine.

Oggi nonostante abbia formato una mia famiglia e due figli, rientro nel mondo immobiliare come protagonista (e non facendo protagonista un franchising).
Ho finito il corso.
Faccio l'esame a breve e poi comincerò con le collaborazioni su Roma.
Mi farò parallelamente a quanto otterrò dalle collaborazioni, anche dei clienti diretti con il metodo tradizionale (non porta a porta).

Ho un amico agente che ha una sua agenzia immobiliare in una zona limitrofa quella dove abito con il quale pensavo di cominciare a fare visite e acqusiizioni cercando di mirare anche pian, piano, alla mia zona per poi, raggiunto un bacino sufficente di domanda e offerta, spostarmi nella mia zona con l'apertura di un'altra agenzia.

Ecco cosa ha alle spalle un tuo futuro collega che a 37 anni vuole partire, seppur nuiovamente, in questo campo professionale.

Spero di averti fatto cosa gradita nello spiegarti cosa c'è dietro la scelta di qualcuno di noi.

Auguri
Pietro
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Auguroni di cuore a Pietro ed a Master (DEVI darmi del tu! :D ) per l'inizio della loro nuova attività! :stretta_di_mano:
Personalmente sono assolutamente contrario ai franchising, diventati (se mai non lo sono stati) delle macchine mangia-royalties che si disinteressano totalmente degli aderenti, eccezion fatta per il momento in cui devono vendergli stgliature, piattaforme sofware, gadget e quant'altro, e quindi mi sa che i soli risultanti vincenti sono i loro! :triste:
(se gironzoli per il forum troverai tanti topic in cui si analizza la questione)
D'altro canto c'è anche qualche collega che si è trovati bene, ma secondo me sono eccezioni!

;)
 

dino

Nuovo Iscritto
I franchising esserci o non esserci questo è il dilemma? Beh pe molti nessun dilemma, un No netto, assoluto e senza remore, non è il cappello sulla testa che fa l'AI. L'AI si forma nel tempo facendo esperienza, un mio vecchio capo diceva 80 appuntamenti significativi al mese (appuntamenti di acquisizione, di vendita e di gestione del mandato) + altri di iniziativa e in pochi mesi (6/9) hai una conoscenza di una buona parte della casistica, e ti sei fatto le ossa. Forse però una premessa traccia il tuo raggio di azione e il tuo target, se pensi di lavorare su di un paese o quartiere, nel campo dell'intermediazione residenziale, non ti far attrarre da cose al di fuori di questi TUOI canoni.
Io opero su di una parte di Catania solo residenziale e in questi momenti di crisi mi ha permesso di stare concentrato, come si dice di "stare sul pezzo".
Ho fatto parte di franchising per anni e non è vero che sono spingitori di citofoni o mangiatori di soldi-royaltie, o chissà quale diavolera si dica, sono dei piccoli imprenditori (gli affiliati) che dovendo pagare appunto royalties ed altro devono "sfruttare" al massimo il potenziale. Alcuni sono quasi interessanti, altri assolutamente da evitare, come la peste, altri beh, neanche a discuterne, in buona sostanza io non lo consiglio, forse perchè sicuramente non lo rifarei, ma ai tempi lo fatto, e come se lo fatto ma dal mio punto di vista è stato un dare e ricevere generoso da ambo le parti, ma mò basta!!!
In conclusione non importa da dove cominci, ma comincia traccia una zona (10/15 mila famiglie al massimo) fai appuntamenti, fai, fai e fai e poi ne parliamo.
Buon lavoro Dino
 

Silvana Raffaghello

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Cambiare lavoro per fare l'Agente Immobiliare. Come cambierà la professione nei prossimi 5 anni?

Cambiare lavoro per fare l'Agente Immobiliare. Come cambierà la professione nei prossimi 5 anni?

Buongiorno Noel, io ho fatto il patentino e da due anni sono entrata nel settore immobiliare, per 25anni ho fatto lo spedizioniere. Mi sono fatta questa opinione, nel momento di crisi occorre come qualcuno ha citato una rivoluzione e spesso le rivoluzioni sono comandate dai giovani , e noi siamo giovani in questo settore quindi guardiamo con altri punti di vista e con altre esperienze alle spalle. Posso dirti che personalmente sono contenta di averlo fatto e sono animata dalla voglia di cambiare le cose metterci del mio ... è mia opinione che oggi si dovrebbe parlare di marketing immobiliare e di ''servizi'' quando il cliente si trova davanti un pachetto di servizi che vanno dalla ricerca della casa , alla consulenza sulle caratteristiche dell'immobile, alla corretta lettura delle planimetria , normative etc.etc.... non pensi che il tuo contributo come Geometra faccia la differenza ? .. Secondo me potresti entrare nel settore e apportare il tuo contributo che se sei un bravo geometra non è poco ... A presto e buona fortuna
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto