master immobili

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e trovo questa comunity molto interessante e preparata.
Ho 31 anni sono di Torino e da oltre 10 anni sono nel settore del mattone ( sono titolare di un'impresa edile).
Mi sono diplomato come geometra nel lontano 97 e ho ricominciato oggi a studiare per per prendere questo benedetto patentino da agente. Il corso mi piace molto , e l'attività mi ha sempre affascinato.
Dopo 10 anni di attività sul cantiere mi sono impratichito molto, ma anche stufato di mangiare polvere e quindi ho deciso di cambiare. Leggendo in giro per il forum, comincio a essere preoccupato, in quanto passare da un buon guadagno...a "essere sfruttato"...mi fa pensare se valga la pena o meno incominciare questa nuova avventura.
A parere dei piu' esperti, come cambierà nei prossimi anni l'attività di mediatore? Ed inoltre come vale la pena incominciare questa nuova attività in questo momento di forte crisi?

Grazie delle risposte
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non e' facile rispondere, ma comunque ci si prova.
Il futuro e' incerto non solo per la nostra professione, ma per tutte pe varie professionbi.
La nostra evoluzione sara' esclusivamente quella di poter lavorare in collaborazione, chi si estraniera' da quasto, sara' tagliato fuori o seguitera' a vivacchiare come ha fatto sin ora.
Se hai un lavoro che ti da oggi un buon guadagno, non lo mollare , magari cerca di gestrirti nel modo migliore integrando per quanto possibile le due cose , poi dopo un minimo di esperienza nel settore vedrai meglio il futuro e soprattutto potrai decidere seri8amente il da farsi.
Oggi la nostra professione e' vista dai piu' come un peso e veniamo considerati come sanguisughe, questo un po' e' dovuto alla massificazione che si fa' di tutto e tutti, ma un po' e' dovuto anche al comportamento di molti di noi che hanno contribuito a far si che questa nomea si ingigantisse.
Non so almeno qui a Roma se dire facio l'agente immobiliare sia una cosa positiva, sicuramente lo e' di piu' dire sono geometra im cantiere o piccolo costruttore.
Comunque se sei in ballo prendi il patentino, ma poi rifletti bene prima di avventurarti.
Codialmente
Noel
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il futuro dell'Agente Immobiliare è davvero assai incerto! Sotto tutti i profili! Prossimamente potrebbero arrivare novità davvero preoccupanti, atte a screditare ancor di più la ns professione!
 

Susy

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Cambiare lavoro per fare l'Agente Immobiliare. Come cambierà

Carissimo "indeciso" chi ti parla è una consulente immobiliare da dieci anni... Una cosa importante che un bravo agente deve avere bene impressa è che questo non è un lavoro da programmare di giorno in giorno (come può essere fare ordini di cantiere). Per avere dei frutti ci si deve organizzare molto bene ed essere metodici proprio per non farsi "travolgere" dai periodi altalenanti del mercato. Hai mai guardato il cartone animato "La spada nella roccia"? Te lo consiglio per superare la visione pessimistica che c'è nei momenti di crisi....Per me non si tratta di crisi ma di rivoluzione (tipo l'avvento dell'industrializzazione) ed il nostro lavoro sta sicuramente cambiando molto...Se tu cominci ora, imparerai ciò che è bene per questo tempo e per il futuro. In bocca al lupo e buttati se sei contento di farlo...l'entusiasmo, l'ottimismo ed il sorriso sono la prima cosa da trasmettere ai futuri clienti!
 

dino

Nuovo Iscritto
Salve, anch'io sono agente immobiliare da tanti anni e sto notando negli ultimi una leggera evoluzione, però sempre più repentina e sempre più orientata verso la specializzazione.
Credo che gli agenti immobiliari del futuro saranno quelli che sapranno lavorare in collaborazione con altri colleghi. Il ridotto successo, per non dire l'insuccesso dei franchising immobiliari, e l'impossibilità comunque, di lavorare da soli, ci spingerà o collegarci a piattaforme, mls, o associazioni locali-regionali, o chessò altro, per avere maggior portafoglio e dare ai nostri contatti: acquirenti o venditori che siano, l'impressione che siamo dei professionisti collegati a circuiti più o meno grandi, in grando di risolvere la loro esigenza.
Ormai l'agente immobiliare non può prescindere dalla rete, e non solo per il suo sito o qualche altra diavoleria su internet, ma perchè è attraverso la rete che si creano le opportunità. La cara carta stampata sempre più a fatica rimane a galla, magari in un quinquienno sarà relegata a nicchie piccolissime di mercato, di clientela già acquisita e/o fidelizzata; i cartelli in strada, bah, in tantissimi casi non valgono la spesa dell'acquisto. E' sulla rete invece, che il grande pubblico si affaccia, comodamente da casa o dal proprio ufficio, "nell'ipod"; quando può, quando vuole, nei ritagli di tempo, e con dei filtri, rss, iscrizioni a liste, e chi più ne ha più ne metta, riesce ad essere informata. Ed è lì che bisogna essere, valorizzare ogni contatto, con l'aiuto di colleghi che la pensano in egual modo. Io opero su Catania e sto adottando questa politica della collaborazione, non è semplice, ma ci credo. Credo che, chi per prima partirà, prima e meglio conquisterà fiducia dalla gente, dai colleghi, e meglio affronterà questo terribile momento economico .
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Complimenti Dino e spero che tutto ti vada per il meglio.
Concordo con cio' che hai detto.
SPERIAMO BENE per tutti
Cordialmemnte
Noel
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Concordo con voi sul discorso delle collaborazioni tra colleghi seri e selezionati, e che la rete sia il futuro è ormai evidente.

Confido molto in immobilio e le potenzialità che ha e che dobbiamo sfruttare, ci aggreghremo e faremo di questo lavoro il NOSTRO lavoro da professionisti quali siamo.

Chi si ferma è..................

Roby.
 

master immobili

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, e vi faccio i complimenti per il vostro modo di approcciare le cose. Capita di rado sul web di imbattersi in una comunity cosi' civile e preparata. Vi faccio una premessa MASTER ...deriva da "CAPOMASTRO " assolutamente non mi ritengo un Maestro.
Trovo i vostri interventi molto corretti e lungimiranti.
Pero' credetemi sono comunque preoccupato per il futuro perchè non avendo alcuna esperienza di lavoro "all'interno di agenzie" non saprei proprio come iniziare.
La mia remora non è nella vendita..ma nell'acquisizione..
Non mi ci vedo a suonare i campanelli a 31 anni...(non me ne volete). Ma non per screditare chi lo fa ma per il fatto che andare a suonare dove suonano in decine da anni..mi sembra quasi un "disturbare" le persone.
Mi potete dare ragguagli? E soprattutto quali consigli dareste a chi comincia a muovere i primi passi non piu' in giovane età?

Grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se ti può far stare meglio sappi che io ho cominciato l'attività di Agente Immobiliare a 47 anni e non mi è mai passato per la mente di suonare i campanelli (anche perchè non sopporto chi suona al mio inventando "case in vendita sul mio pianerottolo" :rabbia: :rabbia: )
Concordo con te sul fatto che l'acquisizione sia il punto più delicato, soprattutto per un principiante, perchè è lì che lui avrà la misura della sua capacità di vendita di sè stesso, della propria onestà e della propria professionalità! Secondo me, però, questa fase va vista come un'opportunità preziosissima di crescita e di miglioramento, e non come una condanna! :sorrisone:
Ti consiglierei di cominciare andando a parlare con i venditori, cercando di presentare nel modo migliore te stesso, il tuo entusiasmo e la tua voglia di fare, e soprattutto ASCOLTANDO con il massimo rispetto le loro necessità, i loro desideri e cosa si prefiggono di ottenere con la vendita.
D'altro canto considera che il momento di mercato è quello che è, e che forse passerà un pò di tempo prima di iniziare a guadagnare ... non so se, con un'attività già avviata (e magari con una famiglia) questo sia proprio il momento migliore per iniziare! Se proprio non ce la fai più ti consiglieri di considerare almeno un semestre di "rodaggio" :?

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto