ariccucci

Membro Attivo
Professionista
Ho affidato la vendita della casa ad una agenzia immobiliare, mettendo il prezzo da loro proposto. Circa un anno fa. Non ho firmato niente, tutto unicamente sulla parola. Il titolare ha chiesto l'esclusiva, sempre sulla parola ho acconsentito. Ora, vorrei sapere, per cambiare agenzia cosa devo/posso fare ?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un incarico di vendita in esclusiva sulla "parola" ???????
Non ho parole per definire l'accordo; una parola sarebbe poca, due troppe !

Per rispondere alla tua domanda, visti i rapporti di "correttezza", potresti informare l'agenzia che intendi rivolgerti ad un'altra; tutto qua !

Se l'attuale agenzia ha portato clienti a visitare l'immobile, per tua tutela futura, fatti dare una lista dei nominativi di coloro che hanno visto l'immobile (tuttavia, vista la "professionalità" dell'attuale agenzia, probabilmente non avranno un elenco da fornirti).

Domanda: un anno da che l'immobile è in vendita e ancora nulla?
Come mai?
L'immobile ha difetti? Il prezzo è troppo alto? (poco importa che l'abbia valutato l'agente; magari ha sbagliato nel valutarlo)
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ho affidato la vendita della casa ad una agenzia immobiliare, mettendo il prezzo da loro proposto. Circa un anno fa. Non ho firmato niente, tutto unicamente sulla parola. Il titolare ha chiesto l'esclusiva, sempre sulla parola ho acconsentito. Ora, vorrei sapere, per cambiare agenzia cosa devo/posso fare ?
Digli che ci hai ripensato e lo annulli , sulla parola naturalmente
 

ariccucci

Membro Attivo
Professionista
Scusate, ammetto la mia ignoranza, e mi scuso, ma è stato fatto tutto sulla parola, in un anno sono venute due persone. La casa è una colonica, la mia è la casa padronale 200 mq, risalente a fine 800, dietro la casa del contadino, aggiunta negli anni 60 di 100 mq. La casa del contadino è dei miei cugini che non l'hanno mai abitata nè curata. La mia è stata ristrutturata ed è libera su tre lati con giardino. Inoltre la mia è perfettamente in regola e strutturalmente a posto, la casa dei cugini ha problemi di stabilità e il rustico 'stalla' non è condonato e va abbattuto. Io vorrei vendere la mia parte, ma l'agente immobiliare afferma che i compratori sono tutti interessati alla proprietà intera, e quindi per ottenere un buon prezzo è necessario vendere il tutto. Ora io avevo chiamato il venditore per la mia proprietà e non capisco perchè si ostini a voler vendere tutto intero. L'agente immobiliare conosce bene i miei cugini di cui ha venduto un appartamento. Vorrei cambiare agenzia perchè ho timore di un qualche tipo di accordo tra loro, non vorrei che usi la mia casa per 'trainare' la vendita della loro. Visto che non c'è niente di firmato vorrei sapere se posso liberamente cambiare agenzia. Non so se mi sono spiegato e non so bene cosa fare.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Scusate, ammetto la mia ignoranza, e mi scuso, ma è stato fatto tutto sulla parola, in un anno sono venute due persone. La casa è una colonica, la mia è la casa padronale 200 mq, risalente a fine 800, dietro la casa del contadino, aggiunta negli anni 60 di 100 mq. La casa del contadino è dei miei cugini che non l'hanno mai abitata nè curata. La mia è stata ristrutturata ed è libera su tre lati con giardino. Inoltre la mia è perfettamente in regola e strutturalmente a posto, la casa dei cugini ha problemi di stabilità e il rustico 'stalla' non è condonato e va abbattuto. Io vorrei vendere la mia parte, ma l'agente immobiliare afferma che i compratori sono tutti interessati alla proprietà intera, e quindi per ottenere un buon prezzo è necessario vendere il tutto. Ora io avevo chiamato il venditore per la mia proprietà e non capisco perchè si ostini a voler vendere tutto intero. L'agente immobiliare conosce bene i miei cugini di cui ha venduto un appartamento. Vorrei cambiare agenzia perchè ho timore di un qualche tipo di accordo tra loro, non vorrei che usi la mia casa per 'trainare' la vendita della loro. Visto che non c'è niente di firmato vorrei sapere se posso liberamente cambiare agenzia. Non so se mi sono spiegato e non so bene cosa fare.
Senza un contratto scritto ,non hai vincoli con nessuno
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho affidato la vendita della casa ad una agenzia immobiliare, mettendo il prezzo da loro proposto. Circa un anno fa. Non ho firmato niente, tutto unicamente sulla parola. Il titolare ha chiesto l'esclusiva, sempre sulla parola ho acconsentito. Ora, vorrei sapere, per cambiare agenzia cosa devo/posso fare ?
Se scegli una agenzia che lavora sulla parola sono scarsi, non riescono neppure a farsi firmare un incarico da te, immaginateli a trattare con potenziali acquirenti, scegli qualcuno più adeguato e vedrai che vendi ciao!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Visto che non c'è niente di firmato vorrei sapere se posso liberamente cambiare agenzia.
Certo che sì, magari avvisandoli per cortesia.
Cerca un’agenzia che ti faccia una valutazione corretta e realistica (due clienti potenziali in un anno sono proprio pochi), rimarcando che tu vendi la tua parte e stop.
Se invece anche i cugini vogliono vendere, può essere saggio parlarne con loro e concordare di vendere “in blocco”, evidenziando bene il prezzo dei due immobili.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ho timore di un qualche tipo di accordo tra loro, non vorrei che usi la mia casa per 'trainare' la vendita della loro

Se cio' fosse fondato, nel giro di qualche settimana, ti avrebbero già messo nel sacco, vendendo la tua assieme a quella dei tuoi cugini.

Che evidentemente, non sono interessati a vendere la loro, ne a comperare la tua.
Quanto meno, al prezzo che hai in mente e che gli avevi già ventilato(?).

Presumibile, che i tuoi cugini siano li', in attesa che ti "raffreddi" sul versante delle tue pretese, crogiolandosi per gli scarsi risultati, che hai ottenuto fino ad ora.

Diversamente, avreste già trovato una reciproca intesa, per compra-vendere l'intero.
Altro che arrabattarsi un anno intero "trainando" chissà che cosa.

Molto probabilmente, considerato il contesto, con la casa del contadino mantenuta volutamente in pessimo stato di manutenzione e di abbandono, il prezzo richiesto per la tua casa, risulta poco appetibile.

Come vendere l'attico "sontuoso", davanti alle case popolari, aldilà della valutazione "nominale", a suo tempo espressa dall'agenzia, il contesto antistante alla casa non sarà un bel vedere.

Tra i due fuochi, con i cugini poco interessati a cambiare l'andamento delle cose e tu che nel volgere di un anno, non ti convinci ad abbassare le pretese, ecco che si spiega la circostanza, per cui l'agente non prema, nel richiederti un formale contratto in esclusiva, per procedere più concretamente nell'azione della vendita.
In questo contesto ne varrà poco la pena.

Cosi' come certificato dallo strimizzito numero di clientela interessata.

Se il tuo agente di oggi, conosce già i tuoi cugini, avendoli già avuti ieri come clienti conseguendo pure buoni risultati, significa che sono sul pezzo.

Più che l'agente meglio che cambi il prezzo caro.

Perché al prezzo giusto, si vendono sia le caverne, che le cattedrali nel deserto.
 
Ultima modifica:

ariccucci

Membro Attivo
Professionista
Chiariamo, io non sono un agente immobiliare, per questo mi sono rivolto ad una agenzia. Il prezzo non l'ho fatto io, l'ha fatto l'agente. Ne ho sentiti 3 e non è che variassero poi tanto uno dall'altro. Quello che io vorrei è chiarezza. Se il prezzo è troppo alto, me lo dice e ne parliamo. C'è stato quasi subito uno che ha visto la casa ed è molto interessato (parole dell'agente), però vuole tutta la proprietà, casa padronale e casa contadino. Da allora tutto è diventato nebbia, a sntire l'agente un giorno ci siamo quasi, l'altro vedremo e non si sa. Mi ha telefonato a Luglio e pareva che tutto fosse in dirittura d'arrivo l'acquirente sempre fortemente interessato e valutazione della casa contadino pervenuta, ad Agosto torna tutto un non si sa ne riparliamo a Settembre. Nel frattempo nessuna visita e pare che ci sia questa unica possibilità in ballo la cui realizzazione a volte è vicina e a volte no.La mia tentazione a questo punto è levare di mezzo l'agente e mettere la mia casa sui tre siti che vanno per la maggiore, così almeno mi rendo conto di come stanno le cose, ho qualcosa di concreto da valutare : le telefonate che o ci sono o no.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto