1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bluvento

    bluvento Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mi sono trovato in una situazione particolare nell'acquistare un immobile che mi è stato mostrato una prima volta da un agenzia che non aveva l'esclusiva per questa vendita nè tanto meno ha messo qualsiasi sorta di pubblicità per la vendita di tale immobile. mi ha fatto firmare un foglio di presa visione senza la presenza di alcuna percentuale di provvigione in caso di vendita. Ho visto questo immobile dopo averne appena visionato uno per il quale avevo fissato un appuntamento. il prezzo proposto di vendita per l'immobile in questione era sicuramente superiore di qualche migliaio di € rispetto all'offerta di vendita pubblicizzata invece dall'agenzia immobiliare che ne aveva l'esclusiva per la vendita. la prima agenzia mi riferiva nel corso di un preventivo tutt'altro che ufficiale, che il proprietario era inamovibile sul prezzo di vendita, cosa invece non vera erchè è stato il proprietario stesso nel corso di un incontro diretto con me, a dirmi che poteva scendere di qualche migliaio di € dall'importo di vendita ufficiale. ho acquistato l'immobile dall'agenzia che ne aveva l'esclusiva per la vendita. L'agenzia che mi ha portato per prima e che ripeto non ha l'esclusiva, può chiedermi un qualche risarcimento? inoltre l'agenzia senza esclusiva sapeva che la stessa era affidata ad un altra agenzia.
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Re: vendere un immobile senza un contratto d'esclusiva

    Ti ha messo in contatto la priam agenzia col proprietario e per di più hai firmato la presa visione, di conseguenza ha mediato se hai acquistato quell'immobile.

    C'è molta giurispreundeza in merito a queste casistiche come abbiamo parlato in altri post, c'è chi dice che l'aquirente deve pagare una sola provvigione e scegliere dove acquistare, c'è chi dice che assolutamente sei legato alla prima agenzia.

    Ormai hai agito, aspetta di vedere se la prima agenzia si accorge dell'acquisto, ma con la presa visione sicuramente ti chiderà le provvigioni.

    NOn c'entra se non aveva in incarico scritto in esclusiva.
     
  3. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Re: vendere un immobile senza un contratto d'esclusiva

    La provvigione non matura in base alla pubblicità effettuata dall' Agenti Immobiliari e chiunque firma un foglio di visita lo fa per propria libera scelta.
    La c.d. esclusiva riguarda il venditore e l' Agenti Immobiliari
    A mio modo di vedere sei stato un po' omissivo verso l' Agenti Immobiliari senza esclusiva, quindi se dovesse chiederti, una quota di provvigione ciò lo riterrei giusto.
    Saluti

    Smoker
     
  4. Rosario Ravanini

    Rosario Ravanini Oggi è il mio Compleanno!

    Amministratore di Condominio
    Ma quando ti sei presentato nella seconda agenzia, hai avuto l'accortezza di dire : sappiate signori che l'appartamento l'ho gia visto con un altro mediatore, il quale mi ha fatto firmare un foglio di visita, e mi ha pattuito un prezzo più alto!
    Io se chiudo l'affare con voi.... mi sollevate da ogni problematica con il precedente ?
    Nel senso, non voglio problemi in fatto di mediazione, pago solo uno e non due !
    Vedetevela voi con il collega, ... due righe scritte di manleva.... ed il gioco è fatto....

    Ora sicuramente appena la prima agenzia verrà a sapere della compravendita, si farà sentire.... e poi cosa succederà ?
    Bisogna chiarire sempre le cose, nella verità e trasparenza..!
    saluti !
     
  5. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
     
  6. Rosario Ravanini

    Rosario Ravanini Oggi è il mio Compleanno!

    Amministratore di Condominio
    in aggiunta, siccome l'art. 1758 c.c. chiarisce, che se esiste una pluralità di mediatori, nella chiusura dell'affare, la provvigione verrà divisa in eque parti,ora se la prima agenzia ha solo fatto visitare l'immobile, e la seconda ha fatto tutto il resto, vedi che ci sono diversità d'incombenze e remunerazioni, ma questo è un fatto interno loro.
    Però bisogna che siano al corrente che sono in due a dividersi la provvigione, previo un accordo anticipato...
    così si lavora.!
    Ora, se non si è chiarito prima, sicuramente sarà un bel problema da risolvere, perchè la prima agenzia verrà a sapere della vendita,e si farà intendere!
    Tu allora andrai dalla seconda, per dire ho pagato voi , non voglio pagare altro!
    e poi?
    auguri !
     
  7. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ...........problemi , e ancore problemi per il cliente, e la maggioranza di Noi non vuole dei cambiamenti radicali, una legge , come questo caso, che tuteli il cliente.... :disappunto: :disappunto:

    Puo darsi, se le agenzie non sono d'accordo sulla partizione della mediazione, che pagherai due MEDIAZIONI.
     
  8. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    IO confermo quanto detto da Rosario, ma ci sono colleghi che a colpi di sentenze della cassazione hanno evidenziato che si rishci di pagare 2 provvigioni, io da mie informazioni sapevo che se la vedono le 2 agenzie, ma se si aderiscono le vie legali rischi di trovare un giudice che emanerà la sua sentenza e poi in secondo grado potrebbe essere completamente ribaltata...............insomma siamo in Italia non vi è certezza!!!!!!!!
     
  9. Il Mattone

    Il Mattone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io comunque ho sempre più la certezza che i clienti non rispettino il nostro lavoro. La prima agenzia aveva fatto vedere la casa e questi se ne sono fregati chiudendo tutto con un'altra. :disappunto:
     
  10. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Il mandato in esclusiva non significa NIENTE per te. E' un accordo fra venditore e agente. Con un foglio di visita firmato dovrai pagare sicuramente anche la prima agenzia. Come ha detto qualche mio collega prima bastava essere un po piu chiari all'inizio.
     
  11. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    E comunque... wiwa la "correttezza" del venditore! Gli incarichi in esclusiva servirebbero proprio ad evitare queste situazioni! :disappunto: :disappunto: :disappunto:
     
  12. Il Mattone

    Il Mattone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Già... :basito:
     
  13. labirinto

    labirinto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi spiace per te Bluvento, ma ti toccherà pagare.
    Ho vissuto una situazione simile con un mio cliente che ha visto l'appartamento con me e poi ha comprato con Tecnocasa, ho fatto causa e vinto. Si è trovato quindi ad aver pagato 2 provvigioni.
    Corri subito dal secondo agente( quello in esclusiva) chiariscigli le cose e vedi se puoi farti rimborsare... anche se dubito che lo farà.
    bye
     
  14. Rosario Ravanini

    Rosario Ravanini Oggi è il mio Compleanno!

    Amministratore di Condominio
    io sono sempre dell'avviso che dovevi dire chiaramente al secondo agente che avevi gia visto l'appartamento e che inoltre avevi firmato il foglio di visita, avresti evitato un sacco di guai......
    :^^: :^^: :occhi_al_cielo: :occhi_al_cielo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina