bluvento

Nuovo Iscritto
Mi sono trovato in una situazione particolare nell'acquistare un immobile che mi è stato mostrato una prima volta da un agenzia che non aveva l'esclusiva per questa vendita nè tanto meno ha messo qualsiasi sorta di pubblicità per la vendita di tale immobile. mi ha fatto firmare un foglio di presa visione senza la presenza di alcuna percentuale di provvigione in caso di vendita. Ho visto questo immobile dopo averne appena visionato uno per il quale avevo fissato un appuntamento. il prezzo proposto di vendita per l'immobile in questione era sicuramente superiore di qualche migliaio di € rispetto all'offerta di vendita pubblicizzata invece dall'agenzia immobiliare che ne aveva l'esclusiva per la vendita. la prima agenzia mi riferiva nel corso di un preventivo tutt'altro che ufficiale, che il proprietario era inamovibile sul prezzo di vendita, cosa invece non vera erchè è stato il proprietario stesso nel corso di un incontro diretto con me, a dirmi che poteva scendere di qualche migliaio di € dall'importo di vendita ufficiale. ho acquistato l'immobile dall'agenzia che ne aveva l'esclusiva per la vendita. L'agenzia che mi ha portato per prima e che ripeto non ha l'esclusiva, può chiedermi un qualche risarcimento? inoltre l'agenzia senza esclusiva sapeva che la stessa era affidata ad un altra agenzia.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: vendere un immobile senza un contratto d'esclusiva

Ti ha messo in contatto la priam agenzia col proprietario e per di più hai firmato la presa visione, di conseguenza ha mediato se hai acquistato quell'immobile.

C'è molta giurispreundeza in merito a queste casistiche come abbiamo parlato in altri post, c'è chi dice che l'aquirente deve pagare una sola provvigione e scegliere dove acquistare, c'è chi dice che assolutamente sei legato alla prima agenzia.

Ormai hai agito, aspetta di vedere se la prima agenzia si accorge dell'acquisto, ma con la presa visione sicuramente ti chiderà le provvigioni.

NOn c'entra se non aveva in incarico scritto in esclusiva.
 
S

smoker

Ospite
Re: vendere un immobile senza un contratto d'esclusiva

La provvigione non matura in base alla pubblicità effettuata dall' Agenti Immobiliari e chiunque firma un foglio di visita lo fa per propria libera scelta.
La c.d. esclusiva riguarda il venditore e l' Agenti Immobiliari
A mio modo di vedere sei stato un po' omissivo verso l' Agenti Immobiliari senza esclusiva, quindi se dovesse chiederti, una quota di provvigione ciò lo riterrei giusto.
Saluti

Smoker
 

Rosario Ravanini

Oggi è il mio Compleanno!
Agente Immobiliare
Amm.re Condominio
Ma quando ti sei presentato nella seconda agenzia, hai avuto l'accortezza di dire : sappiate signori che l'appartamento l'ho gia visto con un altro mediatore, il quale mi ha fatto firmare un foglio di visita, e mi ha pattuito un prezzo più alto!
Io se chiudo l'affare con voi.... mi sollevate da ogni problematica con il precedente ?
Nel senso, non voglio problemi in fatto di mediazione, pago solo uno e non due !
Vedetevela voi con il collega, ... due righe scritte di manleva.... ed il gioco è fatto....

Ora sicuramente appena la prima agenzia verrà a sapere della compravendita, si farà sentire.... e poi cosa succederà ?
Bisogna chiarire sempre le cose, nella verità e trasparenza..!
saluti !
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Rosario Ravanini ha scritto:
Ma quando ti sei presentato nella seconda agenzia, hai avuto l'accortezza di dire : sappiate signori che l'appartamento l'ho gia visto con un altro mediatore, il quale mi ha fatto firmare un foglio di visita, e mi ha pattuito un prezzo più alto!
Io se chiudo l'affare con voi.... mi sollevate da ogni problematica con il precedente ?
Nel senso, non voglio problemi in fatto di mediazione, pago solo uno e non due !
Vedetevela voi con il collega, ... due righe scritte di manleva.... ed il gioco è fatto....

Ora sicuramente appena la prima agenzia verrà a sapere della compravendita, si farà sentire.... e poi cosa succederà ?
Bisogna chiarire sempre le cose, nella verità e trasparenza..!
saluti !
 

Rosario Ravanini

Oggi è il mio Compleanno!
Agente Immobiliare
Amm.re Condominio
in aggiunta, siccome l'art. 1758 c.c. chiarisce, che se esiste una pluralità di mediatori, nella chiusura dell'affare, la provvigione verrà divisa in eque parti,ora se la prima agenzia ha solo fatto visitare l'immobile, e la seconda ha fatto tutto il resto, vedi che ci sono diversità d'incombenze e remunerazioni, ma questo è un fatto interno loro.
Però bisogna che siano al corrente che sono in due a dividersi la provvigione, previo un accordo anticipato...
così si lavora.!
Ora, se non si è chiarito prima, sicuramente sarà un bel problema da risolvere, perchè la prima agenzia verrà a sapere della vendita,e si farà intendere!
Tu allora andrai dalla seconda, per dire ho pagato voi , non voglio pagare altro!
e poi?
auguri !
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
...........problemi , e ancore problemi per il cliente, e la maggioranza di Noi non vuole dei cambiamenti radicali, una legge , come questo caso, che tuteli il cliente.... :disappunto: :disappunto:

Puo darsi, se le agenzie non sono d'accordo sulla partizione della mediazione, che pagherai due MEDIAZIONI.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IO confermo quanto detto da Rosario, ma ci sono colleghi che a colpi di sentenze della cassazione hanno evidenziato che si rishci di pagare 2 provvigioni, io da mie informazioni sapevo che se la vedono le 2 agenzie, ma se si aderiscono le vie legali rischi di trovare un giudice che emanerà la sua sentenza e poi in secondo grado potrebbe essere completamente ribaltata...............insomma siamo in Italia non vi è certezza!!!!!!!!
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io comunque ho sempre più la certezza che i clienti non rispettino il nostro lavoro. La prima agenzia aveva fatto vedere la casa e questi se ne sono fregati chiudendo tutto con un'altra. :disappunto:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sono trovato in una situazione particolare nell'acquistare un immobile che mi è stato mostrato una prima volta da un agenzia che non aveva l'esclusiva per questa vendita nè tanto meno ha messo qualsiasi sorta di pubblicità per la vendita di tale immobile. mi ha fatto firmare un foglio di presa visione senza la presenza di alcuna percentuale di provvigione in caso di vendita. Ho visto questo immobile dopo averne appena visionato uno per il quale avevo fissato un appuntamento. il prezzo proposto di vendita per l'immobile in questione era sicuramente superiore di qualche migliaio di € rispetto all'offerta di vendita pubblicizzata invece dall'agenzia immobiliare che ne aveva l'esclusiva per la vendita. la prima agenzia mi riferiva nel corso di un preventivo tutt'altro che ufficiale, che il proprietario era inamovibile sul prezzo di vendita, cosa invece non vera erchè è stato il proprietario stesso nel corso di un incontro diretto con me, a dirmi che poteva scendere di qualche migliaio di € dall'importo di vendita ufficiale. ho acquistato l'immobile dall'agenzia che ne aveva l'esclusiva per la vendita. L'agenzia che mi ha portato per prima e che ripeto non ha l'esclusiva, può chiedermi un qualche risarcimento? inoltre l'agenzia senza esclusiva sapeva che la stessa era affidata ad un altra agenzia.


Il mandato in esclusiva non significa NIENTE per te. E' un accordo fra venditore e agente. Con un foglio di visita firmato dovrai pagare sicuramente anche la prima agenzia. Come ha detto qualche mio collega prima bastava essere un po piu chiari all'inizio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto