Vale64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In fase di preliminare ho scoperto la non congruità della mappa catastale. Ho richiesto e fatto scrivere sul preliminare la necessità dell'aggiornamento catastale prima del rogito. Essendo stati fatti dei lavori di ristrutturazione straordinaria con relativo permesso nel 2009 con cambio d'uso delle stanze e creazione portico, ora c'è il dubbio che possa passare dalla classe A3 a f3 con relativa perdita della possibilità di detrazione fiscale.
In questo caso è annullabile il preliminare?
 

Allegati

  • 16520100277681601548647011814508.jpg
    16520100277681601548647011814508.jpg
    121,8 KB · Visite: 90
Soluzione
U
A mio avviso, il preliminare non è annullabile.

La parte venditrice si renderà inadempiente qualora, alla data del rogito, non abbia provveduto (o non sia riuscita a provvedere) alla REGOLARITA' URBANISTICA E CATASTALE (non solo catastale, perché il catasto non è probatorio!) di quanto promesso in vendita.

In caso di inadempienza della parte venditrice, la compravendita non si potrà perfezionare per colpa della stessa, e con un legale dovrai valutare come muoverti.

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
L'immobile ha i muri perimetrali finiti con pietra a vista, i tramezzi e il tetto che però è da rifare. Mancano impianti e pavimenti che sono stati tolti nel 2009 quando è stato chiesto il permesso. Concluderei io i lavori.
Sempre previo consulto col Notaio: l'immobile è una ristrutturazione, le unità f3 ed f4 non conosco personalmente uffici che le accettano, in presenza di una pratica aperta (che volturerai dopo la vendita) e specificando in atto che l'immobile è in corso di ristrutturazione, vale la planimetria originale (perlomeno molti Notai interpretano la norma così)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto