pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, il mio tecnico mi ha detto che nel mio comune per avere il cambio d'uso da A10 ad A3 di un appartamento sito in centro è necessaria una pratica onerosa di valutazione dell'impatto acustico. Voi ne sapete qualcosa? E' il mio comune soltanto che pretende questo balzello? Se serve, può condizionare la fattibilità del cambio d'uso?. Altro quesito è vero che occorre fare una DIA anche se non intendo modificare assolutamente la pianta dell'appartamento? Ultimo quesito: è necessario fare sia la pratica comunale che quella catastale o potrebbe essere sufficiente quest'ultima soltanto? Grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Voi ne sapete qualcosa? E' il mio comune soltanto che pretende questo balzello?
Probabilmente il tuo comune a in qualche modo recepito la norma UNI 11367 che detta i requisiti per la classificazione acustica degli edifici e che è stata pubblicata il 22 Luglio.

Se serve, può condizionare la fattibilità del cambio d'uso?.
Lo sa l'ufficio tecnico, credo di no in quanto per gli edifici di non nuova costruzione si parla della dotazione, non di requisiti minimi.

Altro quesito è vero che occorre fare una DIA anche se non intendo modificare assolutamente la pianta dell'appartamento?
Si, ed è onerosa (paghi oneri di urbanizzazione)

Ultimo quesito: è necessario fare sia la pratica comunale che quella catastale o potrebbe essere sufficiente quest'ultima soltanto?
Devi fare entrambe le pratiche, in Comune cambi la destinazione d'uso; in Catasto cambi la categoria e la rendita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto