fabiolmessi

Membro Junior
Privato Cittadino
Altra cosa da considerare sarà la IMU che decuplicherà (almeno) visto che le rendite catastali A10 lo sono rispetto ad A4: e se ottieni la marcia indietro in futuro, lo A4 te lo scordi; passerai ad A3 se non A2.

Bisogna che tu preveda un canone molto più consistente di un residenziale per giustificare la manovra.
per l'IMU usando i calcolatori online mi trovo che l'IMU di uno studio A/10 sia inferiore a quella di una casa A/4
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
per l'IMU usando i calcolatori online mi trovo che l'IMU di uno studio A/10 sia inferiore a quella di una casa A/4
Per l'IMU la discrezionalità dei comuni è totale. Provando con Bacoli (NA) ottieni un risultato, provando con Milano ne ottieni un altro.
Non credo alla discrezionalità dei comuni: IMU dipende dalle rendite catastali stabilite dalla ex AdT (catasto) : ed in genere la tariffa unitaria della A10 è più alta
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non lo so, io vi do ragione, ricordo che inizialmente con l'ICI la discrezionalità dei comuni era totale e pensavo che più o meno l'IMU fosse la stessa cosa.

C'è anche da dire che le rendite catastali negli anni '70 sono state assegnate a cavolo, infatti io avevo un posto auto di 4 metri quadrati con 160 Euro di rendita nel quartiere più popolato e con le abitazioni meno costose di tutto il mio paesello natale (non è Roma).

La famosa "revisione delle rendite catastali" ha fatto la stessa fine del "referendum per il taglio dei parlamentari", si trovano esattamente nello stesso sgabuzzino.

Non ho mai avuto un A/10 ma dai Vostri commenti capisco che o lo si riesce ad affittare con canone alto, o è meglio trasformarlo in stalla o seminativo arboreo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Dovrebbe... , ma non era così in passato, specie se la rendita catastale dovesse ridiventare inferiore
Non sono d'accordo: non so darti i riferimenti normativi (dovrei approfondire ma in questo momento non riesco), ma qui parliamo di un immobile che nasce come abitazione, e che poi diventa ufficio. Ora, per questa norma che ora non ho sottocchio, per la prima destinazione d'uso di un immobile, prevista dal progetto originario, dovrebbe essere sempre possibile poterla ripristinare, e conseguentemente il passaggio da A/10 a quello che è.

Se tu accatasti come A/4, il catasto potrà sempre d'ufficio portarti ad A/7 (salvo ricorsi che il cittadino può sempre presentare), ma obbligarti a farlo ridiventare A/10, a valle di una pratica urbanistica che ripristina la destinazione originaria di abitazione, questo ASSOLUTAMENTE NO!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto