1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. er_danix

    er_danix Membro Junior

    Privato Cittadino
    Faccio un appello a chiunque possa darmi delucidazioni.
    Come già qualcuno ha notato dalle altre discussioni, il mio immobile ha un doppio accatastamento: A/4 e A/10 (una sola stanza), ognuno con il suo subalterno; questo dopo cambio di destinazione d'uso utilizzando il Piano Casa Lazio. In realtà l'ho acquistata già così suddivisa perchè il prezzo era molto vantaggioso; le domande me le sono cominciate a porre dopo che le tasse sulla casa sono triplicate e i prezzi scesi vertiginosamente. Mi sono recato da 2 professionisti per cercare di "unificare" ma non mi hanno dato risposte esaurienti: a me sta bene che mi si dice "no, deve rimanere cosi" ma vorrei capire il perchè. Il 2° professionista (e ho dovuto insistere) mi ha detto,(in sintesi e a parole mie) "perchè è stata utilizzata tutta la superficie utile e la restante deve rimanere per il canone calmierato". Io me la sono letta la normativa del Piano Casa e in effetti parla di un 20% ecc...Il punto è che,se non ho letto male, si riferisce alla destinazione originale (in questo caso A/10); poi non ho capito che senso ha lasciare 19 mq (su 89) ufficio...e a tal proposito,girovagando su google alla ricerca di una soluzione, hotrovato un articolo dello Sblocca Italia, il 23-TER, che dice “La destinazione d’uso di un fabbricato o di unità immobiliare è quella prevalente in termini di superficie utile" e parla anche di Cambio d'Uso rilevante quando si passa da una all'altra delle 5 categorie funzionali: è vero che A/10 si riferisce ad uffici e studi privati, ma non si può certo classificare nelle altre .E credo non a caso l'A/10 faccia parte della categoria residenziale,
    Quindi se qualcuno sa darmi spiegazioni in merito e,in caso positivo, voglia farsi carico della mia pratica, naturalmente remunerato, si faccia avanti. Cmq la zona è provincia di Roma.
    Grazie

     
  2. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :occhi_al_cielo:
    Perchè parli di canone calmierato ... è un intervento realizzato in edilizia privata o pubblica?
    E' un piano di zona? un Comparto ?
    Difficile darti una risposta al tuo quesito senza elementi, mi sembra strano che i tecnici a cui ti sei rivolto non siano stati in grado di darti risposte precise
    Mi verrebbe di consigliarti di andare tu stesso all'ufficio tecnico del tuo Comune o Municipio e sottoporre il quesito al tecnico del Comune stesso (ovviamente con documenti alla mano)
    ;)
     
  3. er_danix

    er_danix Membro Junior

    Privato Cittadino
    Questa è la risposta che mi ha dato il 2º geometra (il 1º un semplice "non si puó fare, rimane così") e sembra assurda anche a me che non sono un tecnico. Cmq io non ho documenti in mano sul cambio perchè l'ho acquistata così com'è. Cmq è edilizia privata. L'immobile è in una palazzina in cui molti appartamenti sono uffici.
    PS: x il catasto, sono 2 immobili diversi, esatto? Allego le planimetrie: le linee rosse indicano le porte d'entrata dei rispettivi subalterni: all'A/10 si accede dall'A/4
    image.jpeg
     
  4. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Perdonami, per capire, l'edificio nasce come in parte a destinazione residenziale e in parte come uffici? Poi col trucchetto "fatta la legge trovato l'inganno" in pratica sono tutti appartamenti. Bene. Ora tu sfruttando il "piano casa" vorresti unire i 2 sub ottenendo un'unica unità immobiliare... Ho capito bene? Grazie.
     
  5. er_danix

    er_danix Membro Junior

    Privato Cittadino
    Si, peró il piano casa è già stato utilizzato (cosi mi ha detto il venditore) e ora vorrei riutilizzarlo o in qualche altra maniera unire i 2 sub.
    Grazie Brina
     
  6. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Sì potrebbe anche accadere che in Comune accettino il cambio destinazione d'uso (a prescindere dal piano casa). Come ti è stato suggerito, potresti recarti direttamente e parlare col Tecnico Comunale...
     
  7. er_danix

    er_danix Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ok...la situazione al comune non è tra me più rosee...magari un professionista sa anhe quello che deve dire
     
  8. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Mah, non ti credere è... Ti consiglio di andare e di spiegare che in qualche modo vuoi "convertire" tutto l'appartamento a residenziale...
     
  9. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Evidentemente in quella zona le NTA non consentivano la modifica da uffici ad abitativo e quindi è stato applicato il piano casa che va in deroga

    senza studiare la documentazione e lo stato dei luoghi ti posso solo segnalare il famigerato art 3 della lr 10/2011

    Intanto fai un accesso agli atti per richiedere la documentazione
     
  10. er_danix

    er_danix Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie...cosa hai tirato fuori dal cilindro!!! Ma l'accesso agli atti è a pagamento? Devo richiedere un incarico?
    Grazie ancora
     
  11. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Gratis trovi solo le risposte dei volenterosi di immobilio.....:D
    Ma non ti spaventare: la richiesta di atti all'ufficio urbanistica, credo comporti solo il versamento di qualche balzello tipo diritti di segreteria, commisurato al numero di pagine da fotocopiare.
     
  12. er_danix

    er_danix Membro Junior

    Privato Cittadino
    Scusami: la legge che mi dici tu è il piano casa. Si puó applicare 2 volte?
     
  13. er_danix

    er_danix Membro Junior

    Privato Cittadino
    Scusami @Bastimento : ma i diritti di segreteria hanno una durata di validità? Mi spiego: ora devo fare dei versamenti per la pratica ma nel caso in cui non fosse accettata, posso riutilizzarli tra qualche anno?
     
  14. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non so per cosa fai i versamenti e non so quale sia la prassi dei comuni: ma di solito i diritti di segreteria sono associati ad una richiesta di documenti che viene evasa sul momento (nei termini tecnici); ad ogni nuova richiesta scatta un nuovo obolo.
     
  15. er_danix

    er_danix Membro Junior

    Privato Cittadino
    Devo presentare una DIA o qlk di simile per il cambio di destinazione (circa 200-250 €). Siccome sono pessimista per esperienza, pensavo che in caso di esito negativo avrei potuto tenermeli a credito per qlk anno:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
     
  16. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    sono 251.24
    prima di depositare la pratica il professionista si confronta con l'ufficio tecnico e la pratica viene protocollata sono dopo il "benestare" del tecnico per cui
    se c'è bisogno di modifiche o integrazioni sarà il Comune a chiederle, ma è molto difficile (a meno di situazioni particolari) che venga rigettata
    ma se viene annullata il credito non si recupera
     
  17. er_danix

    er_danix Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ah grazie. Non so se hai letto un pó dietro nella discussione...cmq il professionista mi parlava di presentazione di questa SCIA o DIA ecc. e attendere il silenzio assenso; in caso di risposta negativa risponderebbe argomentando la pratica.
    Cmq grazie ancora per la risp
     
  18. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Il piano casa è un permesso di costruire non una DIA, non credo si possa applicare 2 volte però
     
  19. er_danix

    er_danix Membro Junior

    Privato Cittadino
    Mmm...forse vuole fare altro: perchè ha parlato di cambio senzo opere...boo
    Cmq grazie x le risposte
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina