1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. frix55

frix55 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mio figlio ha l'occasione di acquistare un appartamentino A10 a Lunghezza (Roma) dal proprietario che ci ha vissuto per un paio d'anni e non si è mai posto il problema che invece ho io: cosa occorre fare per cambiare la destinazione urbanistica da ufficio ad abitazione? Premetto che l'appartamento è provvisto di tutto: angolo cottura, saloncino, camera da letto, bagno cieco e giardino (circa mq. 40). Mi potete dare un consiglio?
    Grazie

2. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il consiglio è di chiedere ad un tecnico se ci sono possibilità di ottenere il cambio di destinazione d'uso.
    In teoria la pratica edilizia è semplice ma è necessario verificare se in quella zona l'intervento è ammissibile.
    Spesso per costruire più alloggi sono stati realizzati uffici (che non ricadono nella volumetria residenziale) poi adibiti ad appartamenti, ma non si potrebbe.

A akaihp e frix55 piace questo messaggio.
  3. frix55

frix55 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ma se lo dovessi tenere così quali sono i rischi? Si può chiedere comunque la residenza? Si può accendere un eventuale mutuo sull'immobile?
    Grazie della disponibilità

4. akaihp

akaihp Membro Attivo

Altro Professionista
    comprerai un ufficio a tutti gli effetti quindi:
    - tutta la contabilità di acquisto sarà da ufficio
    - tutti i contratti delle utenze saranno uso ufficio (anche se alcuni fornitori non verificano)
    - non potrai portarvi la residenza (anche se alcuni comuni non verificano)
    - eventuali mutui saranno per ufficio e con nessuna agevolazione per residenza
    - in qualsiasi contenzioso o altra occasione sarà ufficio e non abitazione.

Fai prima a verficare la possibilità di effettuare il cambio.

A frix55 piace questo elemento.
  5. tantan

tantan Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Sono un tecnico di roma e confermo che devi verificare al municipio se il cambio è possibile (in quasi tutta la periferia di roma si può fare). poi valuta il costo dell'operazione e tratta il prezzo con il proprietario per l'attuale irregolarità urbanistica.
    tanja

6. frix55

frix55 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mi hanno detto che in quella zona i piani terra sono tutti accatastati come uffici e quindi il comune non darà l'ok per il cambio d'uso. Penso che non ci sia proprio la possibilità di effettuare il cambio.
    Grazie per i vostri preziosi consigli

7. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    Aspetta, bisogna verificare un paio di cose, dapprima l'inquadramento sullo strumento urbanistico poi il relativo regolamento.

saluti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina