• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Franco Paiardini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei comprare un lavatoio accatastato c2 e vorrei cambiare l'uso in abitazione.
si tratta di un locale di quasi 40mq con 2 terrazzi, alto mt 2,20, c'è la possibilita di poterlo fare.
Il locale si trova a Roma- quartiere San Basilio.

marchesini

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dovresti dare l'incarico ad un tecnico che faccia tutte le verifiche... ma 2,20 va bene giusto per una cantina, se invece si può "scavare" internamente per arrivare ai canonici 2,70 m ... il discorso cambia.

Franco Paiardini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ti ringrazio, ma è all' ultimo piano quindi non si può scavare.
in cosa potrei incorrere se ogni tanto ci dormo.
grazie anticipatamente

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Puoi dormire anche in un garage, se vuoi.
Ma non potrai comprare con agevolazioni prima casa, non potrai vendere come abitazione, e forse in condominio potrai avere problemi.
Anche facendo eventuali lavori, qualcuno potrebbe chiamare i vigili, e crearti problemi se non è tutto in regola.

marchesini

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se fosse un locale "isolato" direi nessun problema, i controlli sono molto radi... ma presumo sia un condominio, potrebbe esserci qualche condomino che non gradisce e crearti seccature.

cristian casabella

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno, vorrei comprare un lavatoio accatastato c2 e vorrei cambiare l'uso in abitazione.
si tratta di un locale di quasi 40mq con 2 terrazzi, alto mt 2,20, c'è la possibilita di poterlo fare.
Il locale si trova a Roma- quartiere San Basilio.
Come già detto l'altezza minima per immobili ad uso residenziale è di 2,70 metri. Nel tuo caso non ci sono scappatoie...lascia perdere e cerca altro

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
Se è all'ultimo piano, suppongo sia un sottotetto. Devi verificare o chiedere a un tecnico se l'immobile rientri nelle caratteristiche minime stabilite dalla legge regionale per il recupero a fini abitativi dei sottotetti.

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Se è all'ultimo piano, suppongo sia un sottotetto.
Credo di no.
A Roma ci sono tanti edifici con lastrico solare o terrazzo, e in mezzo questi ex lavatoi condominiali (in pratica dei parallepiledi): lì si lavava , per stendere poi sul terrazzo intorno.
Non credo siano assimilabili a sottotetti.

cristian casabella

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Credo di no.
A Roma ci sono tanti edifici con lastrico solare o terrazzo, e in mezzo questi ex lavatoi condominiali (in pratica dei parallepiledi): lì si lavava , per stendere poi sul terrazzo intorno.
Non credo siano assimilabili a sottotetti.
Tra l'altro difficile siano in ogni caso di proprietà singola, di norma sono condominiali... difficile comunque capire senza carte alla mano, per questo ti suggerisco di far vedere le "carte" ad un tecnico che ti possa consigliare.

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
vorrei comprare un lavatoio accatastato c2
Di norma sono di proprietà condominiale ma nessuno vieta che il condominio le venda, magari il postante potrebbe anche divenire non il primo proprietario esclusivo.

Anche a Rimini ne esistono, sebbene spesso é una tipologia che riscontro negli alberghi. Che possa o meno rientrare nel recupero dipende dalla definizione che ne dà la legge regionale, per esempio in Emilia Romagna sarebbe possibile solo se ha una copertura inclinata, mentre per l'altezza sarebbe possibile portarla 2, 40 per i locali principali. Da tutto questo si intuisce che serve una consulenza di un tecnico del posto.

P. S. Verificare anche la proprietà della terrazza/lastrico solare, eventualmente l'uso esclusivo di tale terrazza se di proprietà di terzi.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Molte volte all'ultimo piano ci sono locali che una volta erano locai tecnici, ormai alienati in soffitte con ancora i lavatoi e i cassoni dell'acqua (in eternit) di solito sono con tetto piano.
una sopraelevazione del genere, da un punto di vista puramente teorico, burocraticamente in qualche maniera si riesce a far autorizzare e tecnologicamente è anche fattibile
ma concretamente è impensabile, ci vorrebbe talmente tanto in termini di tempo e soldi che a San Basilio non vale assolutamente la pena

Se acquisti un lavatoio acquisti un volume non abitabile, se nessun vicino ti denuncia, nessuno verrà mai a controllarti però quello che acquisti è sicuramente isolato malissimo, muori di freddo d'inverno e di caldo d'estate

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
In realtà credo che il tutto sia già stato trasformato in abitazione, forse tramite condono forse in maniera ordinaria...

Migbenit

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Puoi dormire anche in un garage, se vuoi.
Ma non potrai comprare con agevolazioni prima casa, non potrai vendere come abitazione, e forse in condominio potrai avere problemi.
Anche facendo eventuali lavori, qualcuno potrebbe chiamare i vigili, e crearti problemi se non è tutto in regola.
Posso fare la "spia" a una condomina che ha fatto proprio questo nel c2 sopra il suo garage utilizzandolo come bilocale addirittura con bagno per alloggio del personale di servizio? Ha anche ricavato un bagno e dotato i locali di riscaldamento e aria condizionata. (Il garage non fa parte del condominio) 😁😁😁😁

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Posso fare la "spia" a una condomina che ha fatto proprio questo nel c2 sopra il suo garage utilizzandolo come bilocale addirittura con bagno per alloggio del personale di servizio? Ha anche ricavato un bagno e dotato i locali di riscaldamento e aria condizionata. (Il garage non fa parte del condominio) 😁😁😁😁
Molto più frequente di quanto tu creda... 🤭

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Morri ha scritto sul profilo di il Custode.
Buongiorno, mi sono appena iscritto ma il sito non mi da la possibilità di iniziare una nuova conversazione (questo è il messaggio che mi compare: Non hai i permessi per vedere questa pagina o compiere questa azione). Come posso fare?
Grazie
This in not a love song This in not a love song This in not a love song This in not a love song
(Not a love song!)
Alto