francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se è all'ultimo piano, suppongo sia un sottotetto.
Credo di no.
A Roma ci sono tanti edifici con lastrico solare o terrazzo, e in mezzo questi ex lavatoi condominiali (in pratica dei parallepiledi): lì si lavava , per stendere poi sul terrazzo intorno.
Non credo siano assimilabili a sottotetti.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo di no.
A Roma ci sono tanti edifici con lastrico solare o terrazzo, e in mezzo questi ex lavatoi condominiali (in pratica dei parallepiledi): lì si lavava , per stendere poi sul terrazzo intorno.
Non credo siano assimilabili a sottotetti.
Tra l'altro difficile siano in ogni caso di proprietà singola, di norma sono condominiali... difficile comunque capire senza carte alla mano, per questo ti suggerisco di far vedere le "carte" ad un tecnico che ti possa consigliare.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
vorrei comprare un lavatoio accatastato c2
Di norma sono di proprietà condominiale ma nessuno vieta che il condominio le venda, magari il postante potrebbe anche divenire non il primo proprietario esclusivo.

A Roma ci sono tanti edifici con lastrico solare o terrazzo, e in mezzo questi ex lavatoi condominiali (in pratica dei parallepiledi): lì si lavava , per stendere poi sul terrazzo intorno.
Anche a Rimini ne esistono, sebbene spesso é una tipologia che riscontro negli alberghi. Che possa o meno rientrare nel recupero dipende dalla definizione che ne dà la legge regionale, per esempio in Emilia Romagna sarebbe possibile solo se ha una copertura inclinata, mentre per l'altezza sarebbe possibile portarla 2, 40 per i locali principali. Da tutto questo si intuisce che serve una consulenza di un tecnico del posto.

P. S. Verificare anche la proprietà della terrazza/lastrico solare, eventualmente l'uso esclusivo di tale terrazza se di proprietà di terzi.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Molte volte all'ultimo piano ci sono locali che una volta erano locai tecnici, ormai alienati in soffitte con ancora i lavatoi e i cassoni dell'acqua (in eternit) di solito sono con tetto piano.
una sopraelevazione del genere, da un punto di vista puramente teorico, burocraticamente in qualche maniera si riesce a far autorizzare e tecnologicamente è anche fattibile
ma concretamente è impensabile, ci vorrebbe talmente tanto in termini di tempo e soldi che a San Basilio non vale assolutamente la pena

Se acquisti un lavatoio acquisti un volume non abitabile, se nessun vicino ti denuncia, nessuno verrà mai a controllarti però quello che acquisti è sicuramente isolato malissimo, muori di freddo d'inverno e di caldo d'estate
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
In realtà credo che il tutto sia già stato trasformato in abitazione, forse tramite condono forse in maniera ordinaria...
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Puoi dormire anche in un garage, se vuoi.
Ma non potrai comprare con agevolazioni prima casa, non potrai vendere come abitazione, e forse in condominio potrai avere problemi.
Anche facendo eventuali lavori, qualcuno potrebbe chiamare i vigili, e crearti problemi se non è tutto in regola.
Posso fare la "spia" a una condomina che ha fatto proprio questo nel c2 sopra il suo garage utilizzandolo come bilocale addirittura con bagno per alloggio del personale di servizio? Ha anche ricavato un bagno e dotato i locali di riscaldamento e aria condizionata. (Il garage non fa parte del condominio) 😁😁😁😁
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Posso fare la "spia" a una condomina che ha fatto proprio questo nel c2 sopra il suo garage utilizzandolo come bilocale addirittura con bagno per alloggio del personale di servizio? Ha anche ricavato un bagno e dotato i locali di riscaldamento e aria condizionata. (Il garage non fa parte del condominio) 😁😁😁😁

Molto più frequente di quanto tu creda... 🤭
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto