Rossetti Marisa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho una casa di due piani ,il piano terra è accatastato cantina e vorrei trasformarlo in uso abitativo e affittarlo. L’altezza del piano cantina è di 2,45 ed è collegato al primo piano tramite una scala . Cosa devo fare ? Posso solo fare il cambio d’uso al catasto o anche urbanistico ? Perché se devo farlo anche urbanistico mi risulterebbe seconda casa , invece io vorrei affittare una stanza con uso dei servizi. Con contratto transitorio al 21%. Grazie
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'altezza non è idonea per un cambio di destinazione d'uso. L'immobile di fatto è già adibito ad abitazione??? Variando la categoria catastale da c ad a, pagherai l'IMU per la creanda nuova abitazione.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Non è detto che il problema sia solo l'altezza dei locali. Avendo ora la destinazione di locali di sgombero quella parte dei locali potrebbe non essere stata conteggiata urbanisticamente nel calcolo dei volumi. Con il cambio a destinazione abitativa (cosa comunque impossibile a causa dell'altezza insufficiente) il conteggio dei volumi potrebbe eccedere i limiti e quindi rendere il fabbricato difforme.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
quella parte dei locali potrebbe non essere stata conteggiata urbanisticamente nel calcolo dei volumi
Questa mi è nuova. Vuoi dire che nel calcolo dei volumi edificati non entrano i locali di sgombero?
Quindi, se un terreno ha una potenzialità edificatoria di 1000 mc, posso edificare 1000 mc di abitativo e altri 1500 di cantine... Mi pare strano. E comunque mi pare un bell'assist per chi vuole edificare in abusivismo.
 

Rossetti Marisa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è detto che il problema sia solo l'altezza dei locali. Avendo ora la destinazione di locali di sgombero quella parte dei locali potrebbe non essere stata conteggiata urbanisticamente nel calcolo dei volumi. Con il cambio a destinazione abitativa (cosa comunque impossibile a causa dell'altezza insufficiente) il conteggio dei volumi potrebbe eccedere i limiti e quindi rendere il fabbricato difforme.
Su questo non credo perché io da poco ho fatto un ascensore esterno e sono stati controllati tutti i documenti . Ma non sono un esperta . Io vorrei cercare solo di rendere una cantina a uso abitativo in quanto vorrei affittare . Ma se non si può ,mi rassegnerò. Grazie e buon anno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto