Lycia81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera, vorrei comprare una villetta su due livelli, il primo piano ha le altezze per essere ad uso abitativo invece quello inferiore è accatastato tutto a cantina ma è adesso già ristrutturato come singolo appartamento. Dato che hanno accessi separati la mia idea sarebbe di fare una scala interna ed unirli dall'interno. Posso farlo? Posso per legge unire un appartamento alla sua cantina sottostante?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dato che hanno accessi separati la mia idea sarebbe di fare una scala interna ed unirli dall'interno.
Premesso che costruire una scala interna è un lavoro impegnativo, che richiede permessi e verifiche strutturali, quello che vuoi comprare è del tutto abusivo, per quanto riguarda il piano terra.
Se non l’hanno già trasformato ufficialmente in appartamento, molto probabilmente non si può fare.
Quindi l’abuso resterebbe in eterno a te.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Buona sera, vorrei comprare una villetta su due livelli, il primo piano ha le altezze per essere ad uso abitativo invece quello inferiore è accatastato tutto a cantina ma è adesso già ristrutturato come singolo appartamento. Dato che hanno accessi separati la mia idea sarebbe di fare una scala interna ed unirli dall'interno. Posso farlo? Posso per legge unire un appartamento alla sua cantina sottostante?
Li puoi unire se interpellato un ingenere ti dirà come fare , ma il problema che compri un piano adibito ad abitazione che non riuscirai mai a mettere a posto, quindi ti consiglio di guardare altro immobile
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
francamente non vedo perchè dovrebbe guardare altrove.
basta sapere che si sta comprando (e pagando) un piano abitazione e una cantina; poi uno in cantina ci fa quello che vuole.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
poi uno in cantina ci fa quello che vuole.
non è proprio cosi, se l'ambiente è legittimato con funzione di cantina non ne puoi trasformare la destinazione d'uso in abitativa.
altezze, rapporto aero-illuminato, solo per citare le maggiori, potrebbero non essere rispettate per la destinazione abitativa........senza poi considerare le implicazioni di natura urbanistica
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
non è proprio cosi, se l'ambiente è legittimato con funzione di cantina non ne puoi trasformare la destinazione d'uso in abitativa.
altezze, rapporto aero-illuminato, solo per citare le maggiori, potrebbero non essere rispettate per la destinazione abitativa........senza poi considerare le implicazioni di natura urbanistica
OLtre che di natura penale e anche atto nullo o annullabile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto