Sarchiapone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino

Allegati

  • Picture0.png
    Picture0.png
    31,5 KB · Visite: 22

Sarchiapone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
con quelle 2 camere potete dormire in 3 adulti , piu' magari 1 eventualmente soggiorno. Tienine conto anche di questo
non credo di avere capito il commento...la terza camera (la cantina sulla carta) è una camera a tutti gli effetti, ci si potrà dormire. Il soggiorno è il soggiorno. Il mio problema non nasce da dove dormire, ma da come è a catasto registrata quella "camera" e se questo possa influire sulla perizia della Banca e su una eventuale ed ipotetica (per quanto remota) vendita futura.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
non credo di avere capito il commento...la terza camera (la cantina sulla carta) è una camera a tutti gli effetti, ci si potrà dormire. Il soggiorno è il soggiorno. Il mio problema non nasce da dove dormire, ma da come è a catasto registrata quella "camera" e se questo possa influire sulla perizia della Banca e su una eventuale ed ipotetica (per quanto remota) vendita futura.
Per me la 3° camera è una cantina x il comune e per il catasto, poi se te la utilizzi come camera sono cavoli tuoi. Il discorso delle persone te l'ho fatto che magari siete in tanti in famiglia e allora ci sta anche il problema della capienza, visto che le camere sono 2 e anche del sopralluogo x la residenza (dipende da come lo fanno, se entrano dentro o no). detto questo se è scontatissimo ci farei un pensiero se no vedi altro, consiglio da geometra eh, non da AI!
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di una villetta in quadrifamiliare di nuova costruzione (termine lavori fine 2025) in classe A4. La villetta è composta da due piani con tre camere da letto al piano di sopra. Nella pianta di progetto che ci è stata mostrata dall'agente immobiliare una delle tre camere risulta accatastata però come cantina.

Alla richiesta della motivazione, l'agente immobiliare dice che ogni lottizzazione ha un tot di superficie utile e un tot di superficie accessoria che deve essere utilizzato. Non potendo utilizzare la superficie accessoria tutta al piano a terra, quest'ultima è stata quindi spostata al primo piano ed accatastata come cantina. Nella realtà verrà naturalmente trattata alla stregua di una camera dal punto di vista di finiture, prese, ecc...

I miei dubbi sono tre:

1) Questo influirà sul prezzo di un'eventuale vendita futura? A tutti gli effetti io sto comprando una casa con due camere e un'enorme cantina, non una casa con tre camere.
2) A fronte di questo è legittimo richiedere un sostanzioso sconto sul prezzo di acquisto nell'ordine del 10/15% adducendo proprio il punto 1 come motivazione?
3) Il dubbio più grande: nel momento in cui il perito della Banca farà la sua perizia, rischio che il valore dell'immobile venga abbassato e che quindi il valore massimo del finanziamento concesso venga anch'esso abbassato?

Allego per completezza la pianta del progetto.

Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi una risposta.
Ti stanno vendendo due camere ed un locale non abitabile al piano superiore.
Tu quel locale cantina (così è indicata anche la taverna, ad esempio) la puoi utilizzare come ti pare e piace ma ti vendono una cantina come camera.
 

Sarchiapone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per rispondere alle tue domande in maniera sintetica e diretta:

1) Si. Stai acquistando un immobile con 2 camere da letto, la terza è un "servizio" anche se di fatto sarà rifinita e utilizzata come camera. Di fatto, commercialmente il valore cambia.

2) Puoi provare a chiedere, ma il venditore può non accettare la tua richiesta, e non solo potrebbe decidere di non abbassare il prezzo del 10 - 15 %, ma potrebbe anche non abbassarlo affatto.

3) Ovviamente (come logica conseguenza della risposta alla prima domanda), il perito valuterà l'immobile per quello che effettivamente vale tenendo conto dello stato dell'immobile e della sua destinazione d'uso.
Come consiglieresti di procedere in questo caso? E' pratica comune o è un pessimo tentativo di alzare il prezzo di qualcosa che vale meno?
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Ma non ho capito che ti frega di cosa gli passa x la testa la venditore e all'AI? Mi viene il dubbio che sei te a venderlo? e volevi sondare!
 

Sarchiapone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma non ho capito che ti frega di cosa gli passa x la testa la venditore e all'AI? Mi viene il dubbio che sei te a venderlo? e volevi sondare!
Il tuo parere l'ho capito, grazie. Ho chiesto ad altre persone (che hanno risposto più puntualmente alla domanda). Sono sicuramente io a venderlo e volevo sondare, ok va bene...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto