1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ANTONIO770

    ANTONIO770 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve a tutti vorrei sapere se una volta estinto un mutuo la cancellazione avviene automaticamente o bisogna fare una richiesta scritta alla banca? So che con il decreto bersani la banca ha 30 giorni di tempo per fare richiesta all'agenzia del territorio per cancellare l'ipoteca, ma io devo fare richiesta alla banca o avviene automaticamente all'estinzione del mutuo?
    grazie
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Se sei in fase di vendita la tua banca ti deve rilasciare dichiarazione ( di solito accompagnata dai conteggi dell'estinzione dello stesso) ove dichiara che per la cancellazione dell'ipoteca si avvarrà del decreto Bersani.
     
  3. ANTONIO770

    ANTONIO770 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La vendita è stata già fatta ,l'assegno alla banca per l'estinzione del debito residuo è stato già versato settimana scorsa e quando mi hanno dato i conteggi estintivi non c'era scritto nulla riguardo la legge bersani o cancellazione dell'ipoteca.....per questo mi chiedo se lo fanno in automatico con l'estinzione del mutuo o bisogna farlo presente
     
  4. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    HAi pagato il notaio per la cancellazione dell'ipoteca??
     
  5. CRIF Valutazione Immobili

    CRIF Valutazione Immobili Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Ciao Antonio770, parecchie banche si limitano ancora a dichiarare che hanno provveduto a richiedere la cancellazione avvalendosi del Decreto Bersani, non a confermare a posteriori che l'ipoteca sia stata effettivamente estinta. Finito di pagare il mutuo, sarebbe più prudente chiedere una lettera di quietanza che richiami la cosiddetta "terza ricevuta", ossia la conferma ufficiale che l'Ufficio di Pubblicità Immobiliare di riferimento abbia effettivamente portato a termine l'operazione con esito positivo.
     
    A Roby piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina