Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cosa si può fare per chiedere l'allontanamento di un cane di grossa taglia dal condominio?

Il caso:
un condomino ha preso per se è la sua famiglia con 2 bambini piccoli un bel Pitbull..e fin qua niente di male (anche se io avrei scelto, nel caso, un cane più docile)... non fosse che lo lascia girovagare nel suo giardino privato (recintato da una recinzione di rete alta solo cm 150) ed ogni qualvolta qualcuno passa nel vialetto si mette a "puntarlo" minaccioso. Per non parlare delle lunghe assenze dei padroni quando il cane viene rinchiuso per ore nella buia cantina, da solo, e per ore va avanti a latrati e speronamenti di porta o portone (prima o poi la sfonda).

Insomma il rischio di trovarsi tete-a-tete con questo cane, vuoi quando passi sul pianerottolo o quando vai nelle cantine, o magari quando sei in giardino (il suo cancelletto è costituito da un bancale epal e da un manico di scopa a mo di chiavistello....tanto per farvi capire l'ignoranza) ...è abbastanza fondato.

Da quel che ne so oggi non esiste una legge a tutela del vicinato in merito...ci si affida al buon senso delle persone ma come ho avuto modo di constatare a volte questo manca. Non ho nulla contro i cani e loro amanti ma è indubbio che una gestione del genere non è idonea.

Il mio terzo condomino è anch'esso timoroso della situazione, ma non sappiamo come fare. I solleciti verbali vengono ignorati. Pensavamo di far intervenire un'autorità a verifica dell'idoneità della recinzione, degli spazi, dell'effettiva idoneità del soggetto a tenere un cane del genere... Insomma vorremmo "stufarlo" di tenere sto cane...

Cosa si può fare?
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Pumix,
purtroppo da quello che so è esattamente il contrario, ovvero negli ultimi anni la giurisprudenza in campo condominiale è andata in totale appannaggio dei possessori di animali domestici (anche se nel tuo caso di domestico sembra avere ben poco :risata:), addirittura rendendo nulla la delibera assembleare che dovesse vietare espressamente il possesso di animali.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me il fatto che lo chiuda in cantina tanto regolare non è.
Ma perché lo fa?

Per tornare alla domanda, non sono un esperto, ma quando mi è capitato di sentire di situazioni simili non è che si potesse fare un gran ché.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
foto1473255162.jpg
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cosa si può fare per chiedere l'allontanamento di un cane di grossa taglia dal condominio?

Il caso:
un condomino ha preso per se è la sua famiglia con 2 bambini piccoli un bel Pitbull..e fin qua niente di male (anche se io avrei scelto, nel caso, un cane più docile)... non fosse che lo lascia girovagare nel suo giardino privato (recintato da una recinzione di rete alta solo cm 150) ed ogni qualvolta qualcuno passa nel vialetto si mette a "puntarlo" minaccioso. Per non parlare delle lunghe assenze dei padroni quando il cane viene rinchiuso per ore nella buia cantina, da solo, e per ore va avanti a latrati e speronamenti di porta o portone (prima o poi la sfonda).

Insomma il rischio di trovarsi tete-a-tete con questo cane, vuoi quando passi sul pianerottolo o quando vai nelle cantine, o magari quando sei in giardino (il suo cancelletto è costituito da un bancale epal e da un manico di scopa a mo di chiavistello....tanto per farvi capire l'ignoranza) ...è abbastanza fondato.

Da quel che ne so oggi non esiste una legge a tutela del vicinato in merito...ci si affida al buon senso delle persone ma come ho avuto modo di constatare a volte questo manca. Non ho nulla contro i cani e loro amanti ma è indubbio che una gestione del genere non è idonea.

Il mio terzo condomino è anch'esso timoroso della situazione, ma non sappiamo come fare. I solleciti verbali vengono ignorati. Pensavamo di far intervenire un'autorità a verifica dell'idoneità della recinzione, degli spazi, dell'effettiva idoneità del soggetto a tenere un cane del genere... Insomma vorremmo "stufarlo" di tenere sto cane...

Cosa si può fare?
quello che scrivi è triste, per il cane. Lasciato solo, piange ecc. Non credo sia una questione di pericolosità, ma un animale che diventi suo malgrado rumoroso è molesto, potrebbe intervenire l'amministratore ma molto limitatamente, non credo ci siano molte cose da fare, purtroppo quando in un famiglia il più intelligente è proprio il cane...prova a parlarne con lui.
 

alessandrotrifir

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lasciamo da parte le considerazioni sul soggetto che prende un cane così impegnativo e non lo sa trattare....credo che ci siano delle misure da rispettare vedi altezza rete e sicurezza cancello, chiudere il cane in cantina al buio può rientrare nel maltrattamento quindi reato. Allora prima di tutto documentarsi bene sui punti deboli, sentire anche l asl o qlc ufficio municipale sulle norme poi affrontare bonariamente il tizio e se non si risolve e ci sono gli estremi proseguire ......alle brutte Striscia la notizia.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
ritorno su questo post.
Il deficiente (quello con due zampe) ha deciso di acquistare un altro cane della medesima razza pericolosa.
La cosa a noi altri due condomini non va certo a genio...e pensavamo di agire in tal senso.
1- Poichè per detenere codesti cani ha deturpato l'immagine estetica condominiale (praticamente ha isolato la sua porzione di giardino con reti antiestetiche e siepi asimmetriche che prima non vi erano) senza chiedere il consenso agli altri condomini, si pensava di intimargli la rimozione di codeste applicazioni. Ergo, senza adeguate protezioni almeno in giardino il cane non può stare.
2- In seconda battuta, nel caso i cani fossero tenuti con costanza in cantina, si pensava di contattare le guardie zoofile affichè decretino l'insalubrità del trattamento.
3 - Infine speriamo che se li tenga in appartamento, che gli demoliscano tutto e che provochino se non qualche danno almeno qualche spavento ai suoi bambini, in modo che capisca e si liberi di questi animali.

Chiedevo consiglio sul punto 1...se a Vs. parere può essere una prima via praticabile o meno... grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto