Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non vorrei che andaste a rischiare di più...se toglie le barriere e lascia le recinzioni troppo basse per cani di quel genere...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Capisco la tua preoccupazione ma purtroppo, a mio parere, ora come ora non avete molte possibilità in quanto la detenzione di animali è consentita dalla legge anche se il regolamento condominiale dicesse diversamente.
Attualmente, a mio parere, sono più tutelati i cani delle persone.;)
Recintare un giardino di sua proprietà, può farlo a prescindere che vi piaccia o meno il suo lavoro. Quindi punto 1 direi no.:pollice_verso:
Mi auguro invece che la recinzione sia adeguata sia in altezza che in robustezza, a contenere questi animali. Se non lo fosse potreste farlo presente affinchè vi provveda.
Sono pure in vendita Box in lamiera con relativa recinzione che si possono montare senza tanti vincoli, sono più brutti di una recinzione ma certamente più sicuri.
Meglio in un angolo montare quei manufatti che detenerli in cantina.... non è molto igenica la cosa.
Dire che ha deturpato l'immagine estetica condominiale, è una vostra opinione, che solo dopo un giudizio può essere o meno confermata.
Chi detiene razze canine, a prescindere che siano inserite o meno nell'elenco di quelle pericolose deve attivare tutte le cautele affinchè non vi siano rischi ad altri, lo stà facendo?
Se non lo stà facendo, non li cura, li lascia abbandonati in condizioni precarie, ecc..ecc. potete segnalarlo a qualsiasi organo di polizia giudiziaria.
Pure se i cani disturbano con abbaiamenti continui... potete procedere con la denuncia.... ma anche quì bisogna andare in giudizio e le sentenze sono diverse da caso a caso...
 
Ultima modifica:

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Recintare un giardino di sua proprietà, può farlo a prescindere che vi piaccia o meno il suo lavoro.
su questo non sono d'accordo, pure il regolamento edilizio comunale parla chiaro in merito all'armoniosità delle applicazioni (tende da sole, infissi, ecc...) e quella recinzione che ha fatto centra nulla col contesto;

Mi auguro invece che la recinzione sia adeguata sia in altezza che in robustezza, a contenere questi animali. Se non lo fosse potreste farlo presente affinchè vi provveda.
assolutamente inadeguata... 150cm un cane del genere se li mangia...in tutti i sensi;

Sono pure in vendita Box in lamiera con relativa recinzione che si possono montare senza tanti vincoli e sono più brutti di una recinzione
almeno sono certificati all'uopo ed è quello che vorremmo fargli mettere;

Dire che ha deturpato l'immagine estetica condominiale, è una vostra opinione, che solo dopo un giudizio può essere o meno confermata.
logicamente non hai prove da vedere, ma dire "deturpato" è dire poco...

Chi detiene razze canine, a prescindere che siano inserite o meno nell'elenco di quelle pericolose deve attivare tutte le cautele affinchè non vi siano rischi ad altri, lo stà facendo?
mi farei una risata per rispondere, ma l'argomento non mi fa ridere purtroppo...

Se non lo stà facendo, non li cura, li lascia abbandonati in condizioni precarie, ecc..ecc. potete segnalarlo a qualsiasi organo di polizia giudiziaria.
il problema sai qual'è? che per la legge italiana non importa se tieni un criceto, due cani o un branco di lupi. Basta che stiano bene gli animali, che abbiano cibo e acqua e siano al largo. punto. Non è obbligatoria nemmeno l'assicurazione, e neppure fare un corso comportamentale. Tutto il resto si valuta solo DOPO che accadono gli incidenti, e intanto la gente perde pezzi e i bambini muoiono.

E poi c'è gente che si "indiggnia" perchè avvelenano i cani in giro....
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Concordo a pieno sull'ultima parte del tuo intervento :applauso:.
Infatti, molto spesso, malgrado le segnalazioni o denuncie intervengono dopo che si è verificato un fatto grave.
Per il resto la mia è una opinione che non vuole certamente convincerti.
E' di pochi giorni fà l'elenco delle attività in edilizia libera, una recinzione metallica, a mio parere, è un " elemento divisorio verticale, non in muratura....." ed è in elenco.
Come pure il " ricovero per animali domestici e relativa recinzione".
Queste norme sono di valenza nazionale ed il comune non può disporre diversamente ma solo adeguarsi:riflessione:.
Se pensi la soluzione sia fargli montare il ricovero procedi come hai scritto, contattate le guardie zoofile e l' ausl se è una questione anche d'igene.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
il discorso rete/siepe è diverso...nel senso che lui ha aggiunto una rete e una siepe a ridosso di una cancellata (bene comune) modificandone l'aspetto senza il consenso dell'assemblea... Poi sul fatto che sul privato si possa fare conformemente alle norme ok...

se è una questione anche d'igene.
a certo, me ne ero dimenticato. Gli escrementi permangono per giorni sul ballatoio esterno (sempre privato, ma adiacente all'ingresso condominale) oppure in cantina (chiusa, ma con le conseguenti esalazioni). In attesa del loro rinsecchimento... e poi vengono raccolte dopo 3/4 giorni se non di più (scusami la descrizione, ma era per far capire). Altro problema è che le guardie avviserebbero del passaggio almeno 1 giorno prima ...e quindi troverebbero tutto in ordine... a meno che non trovo quella zalante che arriva senza preavviso.

Per ora procederemo ad acquisire immagini documentali da portare quando andremo a fare la segnalazione...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La cantina non può essere la cuccia del cane, le deiezioni degli animali vanno subito rimosse dal proprietario....
Penso che l'ufficio d'igiene se lo interessate intervenga.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
...sono stato poco fa dai veterinari dell'asl... mi è stato detto che siamo noi altri condomini che dobbiamo avvicinarci alla rete e farci odorare per socializzare i cani e renderci riconoscibili....e trovare occasione per giocare con loro. E soprattutto se ci puntano non guardarli....
Neppure l'assicurazione è obbligatoria...ditemi voi se uno perde una mano se deve aspettare il risarcimento di un nullatenente...(ha la casa ma mutuata e con figli dentro...)
No ma dico, io in casa mia devo pormi il problema di giocare con il cane degli altri per avere una remota possibilità che non mi attacchi? Questo per far capire a che livello siamo nel nostro Paese.... Sicuramente ora punteremo sullo stressare il proprietario dei cani...negandogli favori gratuitamente concessi finora, chiamando vigili e carabinieri o chichessia al minimo segno di pericolo o disturbo...facendo esposti a chi di competenza per le opportune verifiche...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto