andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
sono comproprietario di un immobile che desideriamo affittare all'importo da sempre corrisposto dal precedente inquilino.
Volendo sfruttare i vantaggi del canone concordato con cedolare secca in merito alla tassazione, e con i valori dei patti territoriali per zona e la fascia di appartenenza, il canone da noi richiesta risulta addirittura inferiore rispetto al valore minimo per 24 euro al mese.
Scartando l'ipotesi di aggiungere i 24 euro al canone mensile, è possibile, che voi sappiate, sottoscrivere lo stesso un contratto con le caratteristiche di cui sopra, ovvero con canone concordato?
Non posso "taroccare" il modello H diminuendo da qualche parte i mq in quanto l'immobile è parte di una palazzina dove ho altri immobili cono le medesime caratteristiche a quello in oggetto...
Grazie...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
sono comproprietario di un immobile che desideriamo affittare all'importo da sempre corrisposto dal precedente inquilino.
Volendo sfruttare i vantaggi del canone concordato con cedolare secca in merito alla tassazione, e con i valori dei patti territoriali per zona e la fascia di appartenenza, il canone da noi richiesta risulta addirittura inferiore rispetto al valore minimo per 24 euro al mese.
Scartando l'ipotesi di aggiungere i 24 euro al canone mensile, è possibile, che voi sappiate, sottoscrivere lo stesso un contratto con le caratteristiche di cui sopra, ovvero con canone concordato?
Non posso "taroccare" il modello H diminuendo da qualche parte i mq in quanto l'immobile è parte di una palazzina dove ho altri immobili cono le medesime caratteristiche a quello in oggetto...
Grazie...

Non mi risulta che l'applicazione di un canone inferiore al minimo possa essere sanzionata in qualche modo o determinare la perdita delle agevolazioni fiscali. Se però volessi essere certo ti potrei consigliare di effettuare "sulla carta" una locazione parziale, magari escludendo ("sulla carta") l'utilizzo di una stanza che ti riserveresti di mantenere nella tua disponibilità (magari come deposito di tuoi oggetti personali). La diminuzione della metratura dovrebbe permetterti di rientrare nei parametri.
 

Giulianarob

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'accordo territoriale per i canoni concordati del mio comune prevede che si possa stare sotto il minimo (senza naturalmente esagerare) in determinate occasioni. Esempio: particolari condizioni economiche del conduttore.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il canone non dovrebbe risultare inferiore al valore della rendita catastale.
Hai provato ad utilizzare certi parametri per alzare il canone tipo la durata, l'arredo, il deposito o il recesso?
 

Luciano-TO

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se l'accordo territoriale prevede un MINIMO ed un massimo vuol dire semplicemente che non si può stare ne sopra ne sotto a tali valori. Non ci sono interpretazioni diverse. Salvo che leggendo bene l'accordo territoriale del tuo comune (e non basandosi su opinioni sentite qui o altrove .. ) è prevista e normata tale possibilità (.. cosa che peraltro mi parrebbe strano). Molti comuni prevedono un limite di tolleranza sui metri quadri ( a Torino il 4%). Gioca su quello e rifai i conti ...
 

Giulianarob

Membro Attivo
Privato Cittadino
poter scendere sotto il minimo non è "strano" se c'è l'accordo dei sindacati di proprietari ed inquilini si fa, occorre leggere il testo dell'accordo del Comune in cui si fa il contratto concordato
 

andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per l'inquilino oggetto di questo post non ho particolari problemi.
I problemi ce li ho per un pensionato, vedovo di 81 anni, che abita nello stesso palazzo con una metratura convenzionale complessiva di 153 mq inclusi cantina ed autorimessa.
Ha un contratto 4+4 con cedolare in essere a 580 euro.
La tariffa più bassa applicabile per fascia e zonasarebbe di almeno 860 euro.
Ci sono 280 euro di differenza al mese, che faccio?
Devo rinunciare alla tassazione agevolata per non rischiare un controllo?
Alla prossima scadenza gli intimo lo sfratto per finita locazione?
Come posso fare?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa, o cerchi di spiegare meglio.....
4+4 è un canone libero e non concordato. Se è già in essere e l'ADE non ti ha mai chiesto niente, non vedo che problemi ti poni. Mi sembra un po' strano che la tariffa agevolata sia così alta, più vani ci sono e più cala la tariffa per calcolare il canone concordato.
Invia disdetta alla scadenza del contratto e proponi un altro contratto. Per abbassare il canone puoi fare un altro contratto staccando il garage.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto