1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Fenix66

    Fenix66 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Gentili colleghi mi occorre un vs. parere.
    Un mio cliente (straniero) ha affittato un immobile per la figlia che lavora a Roma, il pagamento del canone di locazione avviene con precisione ogni 5 del mese tramite bonifico ma arriva sempre decurtato di 35 euro poichè la banca accreditata detrae questa cifra con la giustificazione "spese per ricezione bonifico estero".
    Chiaramente il locatore contesta questa cosa all'inquilino perchè secondo lui deve ricevere "netto" l'importo del canone.
    Il conduttore da parte sua dice che lui invia la cifra pattuita e non ha colpa.
    Chi ha ragione secondo voi ?
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il Proprietario... perchè il canone concordato deve essere pagato per quanto pattuito al netto delle spese. Per risolvere il problema può tranquillamente far versare i soldi dalla figlia. Fabrizio
     
    A H&F piace questo elemento.
  3. Fenix66

    Fenix66 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie Studiopci, infatti la soluzione non poteva essere che quella, ma mi interessava capire se fosse in diritto di richiederlo o se dato che le spese le sottrae la sua banca non era possibile.
    Ps. Il problema è che l'importo è superiore ai 999 euro per cui un pagamento contanti non è possibile e la soluzione dovrebbe essere che il conduttore mandi una assicurata con un assegno (che però essendo estero ricadrebbe nello stesso giro vizioso).
     
  4. Fenix66

    Fenix66 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L'unica a mio parere è che la figlia si apra un c/c qui in Italia...
     
  5. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Presumo che manderà soldi alla figlia qui in Italia per il sostentamento, vuol dire che le manderà in più i soldi del pigione che la figlia provvederà a inviare tramite vaglia postale... però mi faccio una domanda... non ho mai sentito che la banca detrae i soldi per un bonifico anche se viene dall'estero, le spese dovrebbero essere pagate dal bonificante direttamente, mi sembra molto strano tutto ciò, una banca non può prendere soldi senza l'autorizzazione del bonificato... io chiederei spiegazioni in tal senso
     
  6. Fenix66

    Fenix66 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie sottoporrò anche i tuoi dubbi al cliente.
     
  7. m.barelli

    m.barelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Al tuo posto procederei così

    -almeno per quel che risulta a me, il costo del bonifico estero si divide in due parti, che come impostazione base sono attribuite una all’Emittente (quota corrispondente forse la banca estera originaria) ed un’altra al Beneficiario (corrispondente forse ad una banca tedesca che fa da intermediaria fra estero ed Italia).
    -questa impostazione base però può essere modificata se l’Emittente, quando imposta il bonifico, sceglie l’opzione di accollarsi tutte e due le quote di spesa del bonifico estero.
    -può ricorrere che i bonifici esteri siano poi materialmente effettuati non dalla Agenzia estera della Banca dell’Emittente, ma da un Ufficio centralizzato di essa tipo a livello provinciale. Ne può derivare che l’impiegato dell’Agenzia estera che riceve l’ordine non sappia bene come funziona il bonifico estero perché lo riceve solo e poi lo fa un Ufficio separato e lontano da lui, per cui non fa presente al proprio Cliente questi aspetti delle due quote e della relativa opzione.
    -detto questo farei semplicemente chiedere all’Emittente estero di farsi chiarire questo aspetto dalla sua Agenzia previo conferma del loro Ufficio centralizzato e, se confermato, di esercitare l’opzione di accollarsi entrambe le quote.

    Un saluto
     
    A Fenix66 piace questo elemento.
  8. Fenix66

    Fenix66 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie, mi informo con il conduttore per il discorso della possibile opzione delle spese a suo carico al 100%
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    le spese del bonifico le deve pagare chi effettua il bonifico e basta, sia in Italia che dall'estero, quando emetti il bonifico la banca oltre al capitale ti chiede le spese di emissione, e questo dovrebbe bastare, la banca del tuo cliente fa la furbetta, almeno ci prova
     
  10. fafemi

    fafemi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Io tratto spesso con bonifici in entrata ed in uscita da e verso l'estero.
    Non ci sono due quote, una di chi effettua e l'atra di chi riceve; al momento del bonifico la banca emittente nell'apposito modulo di bonifico chiede di barrare una casella su tre: spese a carico di: "Emittente", "Beneficiario" o "Condivise" (50% e 50%).
    Quando sono a carico dell'emittente il beneficiario riceve l'intero importo e basta in quanto l'emittente si accolla anche gli eventuali costi di gestione della banca del Beneficiario.
    Le regole sono chiare e limpide.
     
    A Fenix66 piace questo elemento.
  11. Fenix66

    Fenix66 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie a tutti per i chiarimenti
     
  12. Tommaso Badano

    Tommaso Badano Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io affitto appartamenti d'estate a stranieri e chiedo il pagamento anticipato per bonifico bancario. Non mi è mai successo che un bonifico venisse decurtato di spese dalla banca del locatore. Qui qualcuno ci marcia. E 35euro poi!!! Ma da che paese viene? Extraeuropeo? In area Euro le commissioni sono molto basse (1 o 2 euro). Ma neanche da Danimarca e Gran Bretagna le commissioni non sono così alte.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina