1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. papero

papero Membro Attivo

Privato Cittadino
    Da quanto ho letto il canone rai risulta essere in pratica una tassa di possesso di apparecchi televisivi/radio in grado di ricevere il segnale radiotelevisivo.

La rai chiarisce anche che esso non debba essere corrisposto una seconda volta per le seconde case:

1. Ho una seconda casa devo pagare un altro canone?
    No. Il pagamento del canone di abbonamento alla televisione per l’abitazione primaria, consente la detenzione di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive ad uso privato da parte dello stesso soggetto o componenti del suo nucleo familiare anagraficamente inteso nella propria residenza o dimora abituale e secondaria (Legge 6/8/1990 n.223 art. 27 comma 2).

Una mia amica vorrebbe prendere in locazione un immobile a fini abitativi. Non intende però cambiare la sua residenza che resterà quella dell'abitazione dei genitori.
    Il padre continua a pagare il canone rai.

Secondo voi è costretta a sua volta a pagare anche lei oppure è esonerata?

2. Wile

Wile Membro Attivo

Privato Cittadino
    E' esonerata.

3. patty1959

patty1959 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve, vale anche per gli inquilini? Ho locato un appartamento ammobiliato con impianto d'antenna centralizzato e tv. Il contratto regolarmente registrato preve canone RAi a suo carico, ma lei non ha la residenza qui , risulta risiedere in altra città coi genitori visto che è qui per lavoro. Se il padre paga già il canone ed il tv è io che pago già il canone...lei è esonerata?

4. Wile

Wile Membro Attivo

Privato Cittadino
    Sembrerebbe proprio di si', in virtu' del fatto che risulta anagraficamente residente con i genitori.
    Ma qui metto una riserva. Le interpretazioni di Equitalia sono talvolta bizzarre...

5. papero

papero Membro Attivo

Privato Cittadino
    Wile, perché adesso metti una riserva?
    E' la stessa domanda che ho fatto io prima!
    O no?

6. Wile

Wile Membro Attivo

Privato Cittadino
    C'e' un contratto che prevede il canone RAI a carico dell'inquilino.
    Mi e' venuto il dubbio ricordando una discussione riguardo al canone che in teoria dovrebbero pagare gli studenti in un appartamento in affitto.
    Comunque ci ho guardato e sciolgo la riserva. No, non si paga:
    http://tlc.aduc.it/rai/lettera/canone+rai+studenti+affitto+fuori+sede_241457.php

A papero piace questo elemento.
  7. patty1959

patty1959 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie mille. Ora sto + tranquilla xchè lei il canone non l'ha pagato!!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina