A

assunta2017

Ospite
Buongiorno
Venerdì 24 novembre io e il mio compagno abbiano firmato una proposta di acquisto senza ricevere nessuna caparra possiamo revocarla? L'agenzia ha citato nella proposta un assegno che hanno loro e che non ci hanno consegnato dicendo che loro si stanno occupando di far aver il mutuo all'acquirente e di non preoccuparci, io ho acquistato casa nel 2012 e x presentare proposta di acquisto mi hanno chiesto €5000 reali. Possiamo annullarla visto che non abbiamo avuto una caparra?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non puoi annulare la firma. La caparra la riceverai quando la banca darà parere positivo sull'erogazione del mutuo (un paio di mesi almeno ) . Se proprio non vuoi più vendere, dovrai comunque pagare la provvigione all'agente . Abbi pazienza e non fare passi avventati
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Venerdì 24 novembre io e il mio compagno abbiano firmato una proposta di acquisto senza ricevere nessuna caparra possiamo revocarla?

Senza leggere quello che è stato firmato è difficile da dire ma in linea di massima:

Se la proposta contiene una clausola sospensiva l'agenzia ha agito correttamente non dandoti (ancora) l'assegno.
Se la proposta non contiene clausole sospensive allora hai diritto ad pretendere l'assegno e ad incassarlo.

In entrambi i casi se ti tirassi indietro teoricamente sia l'acquirente che l'agenzia potrebbero rivalersi su di te.
 
A

assunta2017

Ospite
Grazie molte per le celeri e utili risposte, ho controllato c'è condizione sospensiva ( cmq mi sembrano poco seri forse abbiamo sbagliato noi a firmare senza pretendere una caparra).
Un'altra domanda nel caso sia confermato il mutuo l'agenzia vorrebbe fare direttamente il rogito senza compromesso secondo voi è meglio fare compromesso? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho controllato c'è condizione sospensiva ( cmq mi sembrano poco seri forse abbiamo sbagliato noi a firmare senza pretendere una caparra).
Quando c'è la condizione sospensiva il contratto è appunto “sospeso” in attesa di sapere se gli acquirenti avranno il mutuo.
Se lo avranno nei tempi previsti riceverai come caparra l’assegno che ora è in deposito presso l’agenzia e pagherai le provvigioni.
Se invece riceveranno risposta negativa o non riceveranno risposta nei tempi previsti nella proposta,sarete liberi di vendere ad altri ,non riceverai caparra e non dovrai pagare le provvigioni.Avrai però perso tempo per niente.
L’agenzia ben fa a non darti l’assegno,ma doveva spiegarti meglio cosa comporta la condizione sospensiva.
Ma anche voi dovevate leggere bene la proposta prima di firmarla, e chiedere spiegazioni se c’era qualcosa che non vi era chiaro.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie molte per le celeri e utili risposte, ho controllato c'è condizione sospensiva ( cmq mi sembrano poco seri forse abbiamo sbagliato noi a firmare senza pretendere una caparra).
Un'altra domanda nel caso sia confermato il mutuo l'agenzia vorrebbe fare direttamente il rogito senza compromesso secondo voi è meglio fare compromesso? Grazie
Perchè poco seri?
Appena ritirata una proposta con sospensiva, mutuo 100%, stipula a mutuo deliberato senza caparra prima, direttamente al rogito, logicamente ci si è già informati e il mutuo è fattibilissimo, l'assegno a garanzia se si ritirano a mutuo deliberato diventa una caparra penitenziale da versare ai proprietari.
Purtroppo non sempre si hanno clienti con possibilità di versare una caparra, dipende da caso a caso, spesso anche chi ha la certezza al 100% del mutuo preferisce inserire la clausola sospensiva, in alcuni casi a mutuo deliberato si procede con il preliminare e poi con la stipula, se invece i tempio son brevi si va direttamente alla stipula, nelle mie zone è la normalità.
Certo meglio quando si ha il cliente che versa una caparra, si fa il preliminare, non c'è sospensiva mutuo, però se non c'è questo cliente ma solo quello con sospensiva mutuo e mutuo al 100% si procede con quello, logicamente è sempre chi vende che valuta o meno se accettare la proposta.

Anni fa ho venduto un appartamento in costruzione costo 91.000 euro, caparra al preliminare 1.000 euro, saldo al rogito notarile, i tempi erano diversi, se anche questo non comprava si trovava subito un'altra persona, la società che vendeva problemi di soldi non ne aveva, teneva ferme le case anche 15 giorni sulla parola senza assegno, son casi però, ora è diverso.
Poi capita anche chi compra versa 50% caparra, e 50% al rogito, varia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto