• Creatore Discussione Utente Cancellato 80257
  • Data di inizio

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La fai un po' troppo semplice.
Senza il taxi, il "nipotino" non saprebbe di avere una "zia", che non sarebbe così felice di conoscere il suo nipotino!
L'agenzia immobiliare fa conoscere e incontrare persone che altrimenti MOLTO DIFFICILMENTE si sarebbero incontrate, e l'una non sa dell'esistenza dell'altra!
Ergo, il tuo esempio della zia e del nipotino è completamente NON ADATTO al caso del servizio di intermediazione immobiliare.
La zia paga perché l'agente le fa sapere che ha un nipote, il nipote paga perché l'agente gli fa sapere dove abita la zia.
Io questa logica la potrei capire nel mondo in cui non esisteva internet.
E la potrei anche capire se io vado come succede in Usa da un agente, gli dico che casa mi serve e in che zona e lui mi mette in contatto con possibili acquirenti.

Ma nella situazione odierna dove con i portali web chi cerca casa sfoglia gli annunci e sceglie le case da andare a vedere la commissione per il compratore mi sembra un rimasuglio arcaico. E come ogni altra situazione simile verrà rivoluzionata non appena qualcuno cambierà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma nella situazione odierna dove con i portali web chi cerca casa sfoglia gli annunci e sceglie le case da andare a vedere la commissione per il compratore mi sembra un rimasuglio arcaico.
E chi li mette gli annunci sui portali ? Lo spirito santo, o qualcuno che ha lavorato per avere quella casa da proporre ?
E come ogni altra situazione simile verrà rivoluzionata non appena qualcuno cambierà
la provvigione da entrambe le parti è prevista dal nostro Codice Civile , Art. 1755: per rivoluzionare la situazione si dovrebbe modificare la legge.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io questa logica la potrei capire nel mondo in cui non esisteva internet.
E la potrei anche capire se io vado come succede in Usa da un agente, gli dico che casa mi serve e in che zona e lui mi mette in contatto con possibili acquirenti.

Ma nella situazione odierna dove con i portali web chi cerca casa sfoglia gli annunci e sceglie le case da andare a vedere la commissione per il compratore mi sembra un rimasuglio arcaico. E come ogni altra situazione simile verrà rivoluzionata non appena qualcuno cambierà

Il tuo intervento è davvero buffo e ti è già stato spiegato prima di me come stanno le cose nel MONDO REALE. Poi, se preferisci vivere nel mondo della magia o nel mondo della fantasia, fai pure, ma quando scendi sulla Terra, paghi come pagano tutti, se fruiscono di un servizio o comprano un bene.
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il tuo intervento è davvero buffo e ti è già stato spiegato prima di me come stanno le cose nel MONDO REALE. Poi, se preferisci vivere nel mondo della magia o nel mondo della fantasia, fai pure, ma quando scendi sulla Terra, paghi come pagano tutti, se fruiscono di un servizio o comprano un bene.

Il mio intervento sarà anche buffo, però trovami altri casi dove ci sono entrambe le persone che pagano quando fruiscono di un servizio. Sarebbe come se andassi a comprare un paio di scarpe che vedo in vetrina e mi dicessero "Ah guardi, oltre al prezzo che vede deve pagare anche una commissione del 3% al produttore che si aggiunge al 3% che già paga il negozio".

Per fortuna in questi anni ho visto interi settori rivoluzionati dal web. Vedi i negozi, con Amazon. Quando Immobiliare.it o gli altri portali decideranno che al posto di lasciare le commissioni alle agenzie possono prendersele loro, troveranno il modo per unire domanda e offerta in modo facile, sicuro e immediato.

Mi risulta che in Francia o in Usa la provvigione (che può arrivare anche al 10%) viene pagata solo ed esclusivamente dal venditore, o sbaglio?
Io non sto criticando la provvigione, chi lavora e offre un servizio è giusto che sia pagato, ma farla pagare anche all'acquirente a mio avviso è una pratica che deve essere superata.
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
E chi li mette gli annunci sui portali ? Lo spirito santo, o qualcuno che ha lavorato per avere quella casa da proporre ?
Sarebbe molto più sensato che pagasse solo i venditore. Anche il 6% di commissione. L'agente sta cercando di vendere una casa ad una persona che si è fidata di lui.
Il compratore, su quella casa, ci finisce da solo se gli interessa...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il compratore, su quella casa, ci finisce da solo se gli interessa...
Cioè ?
Si mette a suonare i campanelli, chiedendo se qualcuno vende o affitta ?
Non ho capito cosa intendi.
In ogni caso , se pagasse solo il venditore, probabilmente il prezzo ne risentirebbe: e, alla fine, l’acquirente pagherebbe la stessa cifra …
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
ma farla pagare anche all'acquirente a mio avviso è una pratica che deve essere superata.

Quando riuscirai a far abrogare l'articolo 1755 del Codice Civile, facci sapere come hai fatto.

Quindi secondo te l'acquirente NON fruisce di un servizio, considerando che è l'agente a trovargli la casa e il venditore che la vende?

Se sei davvero convinto di quanto stai affermando, c'è da preoccuparsi, scusa la franchezza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Cioè ?
Si mette a suonare i campanelli, chiedendo se qualcuno vende o affitta ?
Non ho capito cosa intendi.
In ogni caso , se pagasse solo il venditore, probabilmente il prezzo ne risentirebbe: e, alla fine, l’acquirente pagherebbe la stessa cifra …
No, guarda gli annunci o i cartelli. I tempi sono cambiati
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Quando riuscirai a far abrogare l'articolo 1755 del Codice Civile, facci sapere come hai fatto.

"Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, [2950] se l'affare(1) è concluso [1173] per effetto del suo intervento(2)"

Se il mediatore la chiede ne ha diritto.
Ma questo non esclude che un mediatore possa decidere di far pagare solo l'acquirente o solo il venditore.
Altra convinzione sbagliata che hai. Ma ripeto, vivi pure nel Regno di Oz, quando vuoi tornare da noi usa le scarpette rosse battendole tra di loro.
Hai ragione... quando ho cercato casa sono stato per due anni ad aspettare che un venditore mi citofonasse chiedendomi se volevo comprare una casa. E' arrivato lui da me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto