• Creatore Discussione Utente Cancellato 80257
  • Data di inizio

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
A volte capita.
Alcuni (specialmente i giovani e gli studenti) pensano che l'agente immobiliare sia pagato solamente dal proprietario dell'immobile .

Sta a te fargli comprendere che stai lavorando anche per loro e anche nel loro interesse e pertanto che la provvigione sia dovuta da entrambe le parti.

Male hai fatto a stipulare il contratto e a registrarlo senza aver prima chiarito e concordato il compenso poichè va SEMPRE stabilito all'inizio del rapporto, ovvero al più tardi, nel momento in cui raccogli la "proposta".

Ora ottenere il pagamento del dovuto (tra l'altro non pattuito) è una questione tutta in salita.
Beh io ero convinto fino a quando non ho dovuto pagare che come in tutte le cose il margine lo paga chi vende e che nel prezzo esposto fosse già incluso tutto. Nel senso, se io vedo 100.000 pago 100.000 e stop.

Personalmente fatico a capire per quale motivo chi compra debba comunque versare una commissione, sempre che non abbia incaricato un agente di cercargli casa, ma vabbè, ormai è così
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Male hai fatto a stipulare il contratto e a registrarlo senza aver prima chiarito e concordato il compenso poichè va SEMPRE stabilito all'inizio del rapporto, ovvero al più tardi, nel momento in cui raccogli la "proposta"
Ho chiarito con loro il discorso provvigione nel mese di settembre. proposta fatta a novembre e locazione con inizio gennaio. Ho fatto la registrazione del contratto perchè chiesto dalla proprietaria dell'immobile, o al massimo lo avrebbe fatto Lei, pertanto poco cambiava... Ho anche concordato con loro un pagamento in 2 rate, ma anche ieri hanno ribadito che quando ho parlato con loro di provvigione a settembre, li ho colti impreparati in merito...
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho chiarito con loro il discorso provvigione nel mese di settembre. proposta fatta a novembre e locazione con inizio gennaio. Ho fatto la registrazione del contratto perchè chiesto dalla proprietaria dell'immobile, o al massimo lo avrebbe fatto Lei, pertanto poco cambiava... Ho anche concordato con loro un pagamento in 2 rate, ma anche ieri hanno ribadito che quando ho parlato con loro di provvigione a settembre, li ho colti impreparati in merito...

Scusami, e senza offesa, ma la più impreparata mi pare sia tu.

Alla firma della proposta doveva esserci come minimo un accordo scritto sull'entità della provvigione e il pagamento della stessa doveva avvenire alla firma del contratto e non oltre o con dilazioni.

Se al cliente stava bene o.k. altrimenti che cercasse altro !

Evidentemente il cliente ha percepito la tua indecisione e impreparazione e ne ha approfittato, così come approfitta del fatto che non ci sia un accordo scritto al riguardo e che ormai ha un contratto concluso e una casa a disposizione.
Ora incassare sarà una strada tutta in salita.
Se non paga con le buone cosa farai? Gli farai causa per poche centinaia di euro? (causa ben più costosa e con tempi biblici?)

Accordi vaghi (come quelli da te presi) e pagamenti dilazionati sono da disperati e mancano di preparazione e professionalità ...... ripeto, e non me ne volere, senza offesa.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Evidentemente il cliente ha percepito la tua indecisione e impreparazione e ne ha approfittato, così come approfitta del fatto che non ci sia un accordo scritto al riguardo e che ormai ha un contratto concluso e una casa a disposizione.
Ora incassare sarà una strada tutta in salita.
Se non paga con le buone cosa farai? Gli farai causa per poche centinaia di euro? (causa ben più costosa e con tempi biblici?)

Purtroppo hai detto le cose come stanno, il cliente se ne è approfittato.
Se ne è approfittato della BUONA FEDE di Mihaela.
Perché a questo mondo anche i sassi sanno che si pagano non solo i beni, ma anche i servizi, come appunto è quello di intermediazione immobiliare.
Mihaela sicuramente non farà causa (il gioco non vale la candela, come hai evidenziato) e incasserà il colpo, ma metterà questa gente nella sua lista nera personale.
Che ci sia gente che non sa che l'agente immobiliare si paga "da ambo i lati" posso anche capirlo.
Quello che non capisco è come mai, chiarito il dubbio, la gente non capisca che deve allungare la mano verso il portafogli!
Sono senza parole, davvero.
Mihaela, non te la prendere, di' una "preghierina" a queste persone, e quello che hanno risparmiato con te, lo spenderanno in medicine.
Fa' tesoro di queste esperienza negativa per non commettere la stessa leggerezza in futuro.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In realtà sarebbe come dire "Mi porti da mia zia" e poi fai pagare sia al passeggero che alla zia! :risata:

La fai un po' troppo semplice.
Senza il taxi, il "nipotino" non saprebbe di avere una "zia", che non sarebbe così felice di conoscere il suo nipotino!
L'agenzia immobiliare fa conoscere e incontrare persone che altrimenti MOLTO DIFFICILMENTE si sarebbero incontrate, e l'una non sa dell'esistenza dell'altra!
Ergo, il tuo esempio della zia e del nipotino è completamente NON ADATTO al caso del servizio di intermediazione immobiliare.
La zia paga perché l'agente le fa sapere che ha un nipote, il nipote paga perché l'agente gli fa sapere dove abita la zia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto