• Creatore Discussione Utente Cancellato 80257
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
"Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, [2950] se l'affare(1) è concluso [1173] per effetto del suo intervento(2)"

Se il mediatore la chiede ne ha diritto.
Ma questo non esclude che un mediatore possa decidere di far pagare solo l'acquirente o solo il venditore.

Scusa, e questo cosa c'entra? Il mediatore può anche lavorare gratis.
La regola prevede (codice civile) che il mediatore si fa pagare da entrambi.
Cosa non ti è chiaro? Chiamiamo un legale?

Hai ragione... quando ho cercato casa sono stato per due anni ad aspettare che un venditore mi citofonasse chiedendomi se volevo comprare una casa. E' arrivato lui da me.

I dettagli della tua modalità di cercare casa non interessano al forum. Qui si sta spiegando che in Italia (e non in Francia, visto che paragoni con la Francia che nulla c'entra con il tema del thread) è prevista la corresponsione della provvigione al mediatore, sia lato acquirente, che lato venditore.

Tutte le tue dissertazioni sulle ingiustizie sociali e sul fatto che secondo te tutti i mediatori dovrebbero lavorare gratis, o far pagare solo all'uno, o solo all'altro, sono solo chiacchiere da neoiscritto per incrementare artificiosamente il numero dei messaggi, cosa ormai chiara, senza dare contributi concreti.
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Uno adesso non può esprimere una sua opinione semplicemente perché è neo iscritto?
Se fra 10 anni esisteranno ancora le centinaia di agenzie immobiliari avrai ragione te, se qualcuno rivoluzionerà il mercato come è stato fatto in molti altri settori che non si vada a piangere dai giornali "eh ma è arrivato Amazon".
Basta far sparire il mediatore per rendere inutile quella legge...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No, guarda gli annunci o i cartelli. I tempi sono cambiati
Certo, un acquirente può limitarsi a cercare cartelli e annunci di privati, e non dovrebbe pagare nulla.
Ma se guarda annunci o cartelli di agenzie, sa che dovrà pagare le provvigioni, se concluderà l’affare.
Non mi pare che annunci dei privati siano aumentati, nonostante i tempi secondo te siano cambiati.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Certo, un acquirente può limitarsi a cercare cartelli e annunci di privati, e non dovrebbe pagare nulla.
Ma se guarda annunci o cartelli di agenzie, sa che dovrà pagare le provvigioni, se concluderà l’affare.
Non mi pare che annunci dei privati siano aumentati, nonostante i tempi secondo te siano cambiati.

"Don't feed the troll"
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Certo, un acquirente può limitarsi a cercare cartelli e annunci di privati, e non dovrebbe pagare nulla.
Ma se guarda annunci o cartelli di agenzie, sa che dovrà pagare le provvigioni, se concluderà l’affare.
Non mi pare che annunci dei privati siano aumentati, nonostante i tempi secondo te siano cambiati.
Io non sto dicendo che ora non è così. Ho semplicemente detto che a mio avviso, con i tempi che passano (e le cose cambiano) si dovrebbe anche cambiare un po' la prospettiva.

In altri paesi è cambiata e sta cambiando, proprio perché molti si sono resi conto che la commissione anche della parte acquirente è concettualmente sbagliata se ormai, grazie al web, sono i clienti che cercano e non più viceversa.

E così facendo alzano la commissione lato venditore: 6% al posto di 3% + 3%. Poco importa se si alza il prezzo ottico di vendita, è vero che alla fine il cliente paga di più, ma è una logica più allineata al commercio di oggi.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
È più frequente di quello che credi. In studio un paio d’anni fa è arrivato un cliente incavolato come una iena, perché non voleva pagare le provvigioni per una vendita. Sosteneva che legalmente l’agente poteva richiederle solo al venditore. Indovina come è andata a finire? In studio ridiamo ancora ripensandoci
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Esistono già oggi agenzie che fanno pagare le provvigioni ai soli venditori. Così come esistono agenti che richiedono provvigioni più basse agli acquirenti o più basse Ai venditori. Non è solo una questione legale, i modus operandi cambiano in modo repentino. Se il modello di vendita provvigioni solo ai venditori prenderà piede in Italia, il legislatore sarà costretto a modificare gli articoli per andare incontro ad un mercato ormai diverso da quello di 20 anni fa. A volte può essere solo una questione di tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto