mister2

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, volevo alcune spiegazioni in merito al cappotto in condominio....
E 'stata fatta un'assemblea e approvato uno studio di fattibilita'.....
Nelle prossime assemblee immagino si cerchera' di capire un po' tutto....
E' un condominio di 6 piani per 24 proprietari e molti sono anziani......ci e' stato spiegato che
si potranno usare le detrazioni fiscali nei 5 anni, o con uno sconto immediato da parte dell'impresa che pero' sembra alquanto difficile o con una cessione del credito del 110%.... a terzi.
Sembra che questa ultima opzione sia quella preferibile da parte della maggioranza.
Mi potete spiegare quale e' la prassi???
Incominciando dalle rate condominiali per le quote di ogni proprietario.......a chi si pagano??
quale e' il compito e l'iter dell'amministratore se le persone sceglieranno la cessione del credito??? Chi deve fare il bonifico parlante???
grazie.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, volevo alcune spiegazioni in merito al cappotto in condominio....
E 'stata fatta un'assemblea e approvato uno studio di fattibilita'.....
Nelle prossime assemblee immagino si cerchera' di capire un po' tutto....
E' un condominio di 6 piani per 24 proprietari e molti sono anziani......ci e' stato spiegato che
si potranno usare le detrazioni fiscali nei 5 anni, o con uno sconto immediato da parte dell'impresa che pero' sembra alquanto difficile o con una cessione del credito del 110%.... a terzi.
Sembra che questa ultima opzione sia quella preferibile da parte della maggioranza.
Mi potete spiegare quale e' la prassi???
Incominciando dalle rate condominiali per le quote di ogni proprietario.......a chi si pagano??
quale e' il compito e l'iter dell'amministratore se le persone sceglieranno la cessione del credito??? Chi deve fare il bonifico parlante???
grazie.
in sintesi estrema:
1) lo studio di fattibilità da esito positivo
2) l'amministratore individua un general contractor, ovvero un'impresa disposta a fare il lavoro scontandovi il 100% in fattura
3) quando arriva il preventivo dell'impresa voi deliberate di fare i lavori
4) cedete il credito d'imposta al general contractor (che nel 99% dei casi lo cede ad una banca che paga le fatture, la banca fa un ampio margine sul 110% che lo Stato restituirà)
5) iniziano i lavori, voi non pagate alcuna spesa, se non la parcella del perito che ha fatto lo studio di fattibilità

Alcune considerazioni: probabilmente delibererete anche qualche piccolo lavoro accessorio che non rientra nel 110%,magari in altre percentuali di bonus, quindi per quei lavori pagherete voi, ma non è una cosa automatica, solo che capita spesso (ad es pavimentazione dei balconi, oppure qualche intervento in aree non riscaldate e quindi fuori 110%), poi tenete conto che anche se viene ceduto il credito d'imposta è stato dato a ognuno di voi, pertanto se qualcosa andasse storto fino all'estrema ratio, ovvero la revoca del bonus, tale revoca sarà fatta a voi, esistono comunque assicurazioni per danni economici derivanti da revoca del bonus.
 

mister2

Membro Junior
Privato Cittadino
ok.....grazie, questa sarebbe la prassi migliore secondo me.....ma nel caso non si riuscisse a trovare un'impresa disposta ad accettare di prendere il credito d'imposta.. che si fa???
Io ho appena fatto ristrutturare casa, inizi 2021, e l'impresa non e' stata disposta ad accettare il credito d'imposta, quindi mi faceva fattura ed io poi ho scelto per la cessione alle Poste Italiane che man mano mi pagava l'89% del 50%.......dopo circa 7 settimane dalla mia richiesta.
 

mister2

Membro Junior
Privato Cittadino
Dove lo vedi?
L'ho letto su vari articoli ......Le regole per il bonifico parlante sono state definite dalla Circolare n. 24/E del 2020, che ha stabilito che non è necessario laddove si opti per lo sconto in fattura oppure per la cessione del credito. Ad esempio, se l’impresa accorda lo sconto totale in fattura, allora non viene a configurarsi alcun pagamento della spesa (non serve bonifico parlante).
Se lo sconto è invece parziale, allora serve bonifico parlante per la parte della detrazione che sarà goduta in dichiarazione dei redditi (salvo che anche per questa parte non si opti per la cessione del credito).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto