1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. wekurtz

    wekurtz Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao,
    vivo in un piccolo condominio di tre unità, così strutturato: piano inferiore un appartamento ed i tre garage; piano superiore altri due appartamenti, uno soprastante i garage, l'altro(il mio) soprastante l'appartamento del piano inferiore.
    Tempo fa sono stato contattato dagli altri due proprietari i quali lamentavano problemi di infiltrazioni, a loro dire causati dal fatto che i terrazzi sono stati costruiti senza guaine al di sotto della pavimentazione.
    Nello specifico il proprietario dell'appartamento sopra ai garage sostiene di avere un'infiltrazione sotto al pavimento che gli ha alzato tutto il parquet, dovuto al fatto che il suo terrazzo non è isolato ma questo, per dilrla terra terra, diciamo che è un problema "solo suo".
    Il proprietario dell'appartamento sotto al mio invece, dice che ha un'infiltrazione sul soffitto chiaramente derivante dal mio terrazzo che, sempre per spiegarlo terra terra, "è di fatto il suo cornicione".
    Veniamo al punto. Questi due signori intendono consultare un legale(dicono che loro, che io accetti o no, lo faranno comunque) per valutare la possibilità di far causa al costruttore per vizio strutturale. Loro sostengono che(se la ditta costruttrice non è fallita) far causa e prendere i soldi sarà quasi automatico(a voi ogni commento)!
    Quindi, per portarsi avanti, si sono fatti fare da un'impresa un preventivo per i lavori di sistemazione dei terrazzi per sottoporlo al legale affinché egli valuti la possibilità di avviare una causa oppure no.
    Morale: 37.000€ di preventivo. Sono inclusi: demolizione della pavimentazione dei terrazzi, di parte dei muri adiacenti agli stessi, posa della guaina, ri-posa della pavimentazione, ri-sistemazione dei muri e, dulcis in fundo, un bel cappottone di 6 cm di spessore su tutto il condominio, dopo aver ovviamente raschiato tutto l'intonaco esistente perché "è brutto e si scrosta".
    Ora, il mio dubbio è questo. Ero stato contattato per un problema di infiltrazioni, e volendo pensare solo alla mia parte di responsabilità, e cioè al problema "creato dal mio terrazzo", mi sono concentrato ed informato solo per la risoluzione dei questo problema. Ho contattato una ditta specializzata in impermeabilizzazioni e praticamente con 2/3.000€ re-isolerei il mio terrazzo in modo da risolvere il problema di infiltrazioni sull'appartamento situato sotto al mio. Questo risolverebbe il problema, ed evidentemente potrebbe fare lo stesso anche l'altro proprietario per risolvere il suo di problema.
    Ma qui sembra che si siano fatti fatti fare un preventivo all'insegna del "buttiamoci dentro un po' di tutto, che se ci va bene ci facciamo il condominio nuovo".
    Il fatto purtroppo è che il condominio E' NUOVO, ha solo 8 anni e se tutto va bene è uno dei meglio costruiti di tutta la zona, ma questi signori probabilmente credono di "fargliela" a giudici e periti, e di vincere una causa con un costruttore solo con una storiella ben(?) raccontata, dicendo che qui cade giù tutto, anche se in verità non c'è nulla di più di un po' d'intonaco che si scrosta e di qualche minuscola crepa "di assestamento".
    Insomma, questa cosa mi puzza moltissimo, e sono molto titubante sul fatto di avviare una causa che sì, porterebbe dei vantaggi anche a me in caso di vittoria, ma sull'esito della quale sono molto molto molto pessimista(o semplicemente realista).
    Quindi, veniamo alle domande: secondo voi io posso dissociarmi da questi due signori? Anche se sono in maggioranza possono intentare una causa al costruttore senza il mio consenso? Immagino che io potrò sicuramente rifiutarmi di firmare il mandato all'avvocato, ma questo a cosa porterebbe?
    La mia posizione, già espressa, sarebbe quella solo di sistemare a mie spese l'infiltrazione di mia responsabilità. Di cappotti, intonaco nuovo ed altre cose, io non sono interessato.
    Spero che di essere stato chiaro, e che possiate darmi qualche consiglio! Grazie!
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Gli automatismi per i tribunali italiani non esistono.

    Si parla di perizie, controperizie e perizie del Tribunale: tempi lunghi e vittoria assolutamente non certa.

    Guarda l'art. 1132 del Codice Civile

    Art. 1132 codice civile - Dissenso dei condomini rispetto alle liti - Brocardi.it

    Non so se il fatto che siate solo tre condomini abbia importanza, magari chiedi ad un avvocato.
     
    A ROSFRUM piace questo elemento.
  3. Bruno Sulis

    Bruno Sulis Membro Attivo

    Altro Professionista
    Dopo 8 anni pensano di poter costringere l'impresa esecutrice a fare quei lavori ?
    Pura follia !
    Mi pare che ci sia troppa gente che interpreta in po' a modo suo la responsabilità decennale delle imprese.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. ROSFRUM

    ROSFRUM Membro Attivo

    Privato Cittadino
    :stretta_di_mano:
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    tutto dipende come viene istruita la causa, si potrebbe anche rendere corresponsabile il costruttore, con un buon avvocato
     
  6. Bruno Sulis

    Bruno Sulis Membro Attivo

    Altro Professionista
    E con un buon perito magari. Ma la vedo molto in salita e difficile da sostenere.
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se tutti la pensassero così:confuso: chi non rischia non rosica
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina