Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vi segnalo le disposizioni dell' articolo 1758 del Codice Civile:
" Se l'affare e' concluso per l'intervento di piu' mediatori ciascuno di essi ha diritto a una quota della provvigione.
Credo che Sandro 7942 abbia qualche ragione !
Occorre inoltre tener conto che elemento essenziale per maturare il diritto alla mediazione e' la " messa a contatto delle parti ".
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Purtroppo non c'è stoira.
Il cliente se vede l'immobile publicizatto da varire agenzie e vede lo stesso immobile con piu agenzie può scegliere.
Sei tu che devi dimostrare che il cliente ha acquistato quell'immobile con il tuo intervento e che è stato determinante ai fini della decisione, cioè se gli hai fatto vedere l'immobile e basta è dura credimi di al tuo avvocato di inforarmsi bene, cosi stanno le cose.
Ciao Roby
 

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Roby, il problema caro collega che avevo un'esclusiva anche se scaduta che recitava in una clausola che il venditore mi doveva corrispondere il doppio della provigione se vendeva l'appartamento oggetto di questo incarico, con persone segnalate dalla mia agenzia................Io mi sono fatto firmare una raccomandata a mano dove indicavo nome e cognome di questo personaggio........
Ti faro' sapere, ciao Max..........
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me, se Massimo ha la firma della raccomandata con data anteriore al preliminare può dimostrare che l'acquirente si è rivolto prima alla sua agenzia. E' chiaro che se il cliente fosse stato corretto avrebbe dovuto dire alla seconda di aver già vista la casa nella prima agenzia.( in questi casi gli acquirenti dovrebbero avere l'obbligo di pagarle entrambe, cosi la smetterebbero di farci trovare nei casini!)

Quello che l'avvocato deve dirti è se quell'incarico scritto, prevedendo la doppia penalità ( a proposito io non l'ho mai fatto, è legale?) è ancora valido ? Mi spiego meglio : l'acquirente ha visto la casa durante l'incarico scritto o durante l'incarico verbale??. Mi sembra di capire durante quello verbale, o sbaglio? Quindi avendo , Massimo, continuato ad operare non si è avuto un rinnovo tacito?

E, nel contratto scritto, non è stato previsto un periodo di tempo dopo la scadenza?

Io, comunque , adesso farei solo una lettera dell'avvocato, per l'atto di citazione aspetterei di leggere l'atto notarile, magari l'altra agenzia si è dimenticata...di fatturare!

E, a tale proposito vorrei dire questo: quando veniamo scavalcati i clienti dichiarano il falso nell'atto notarile. Qualcuno di voi ha fatto una causa sfruttando questa dichiarazione? E se si in che modo il giudice ne tiene conto?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Si il doppio della provvigione è troppo anzi di solito o è la privvigione piena o una percentuale in meno di circa il 50 %
Si poi bisogna vedere se ha vistol'immobile durante l' esclusiva o nel periodo verbale.
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
quanto tempo è trascorso dal tuo appuntamento al momento della vendita da parte dell'altro collega? lo sai che il cliente deve pagare una sola provvigione e non due, quindi augurati che l'altro collega non gli abbia fatto già la fattura. ciao
 
I

immpittaro

Ospite
Caro Max questo secondo me è un caso lampante di CONCORSO in mediazione....per cui ben che ti vada dividerai le mediazioni...sperando NON abbiano fatto BLACK e tolte le spese dell'avvocato....fai un pò tu se val la pena....
per quanto riguarda la penale del doppio della provvigione: Hai mai depositato i tuoi formulari presso la CCIAA ????
Non credo possa passare più di un 50% come ha detto anche Roby ;)

Aggiunto dopo 5 minuti :

no caro...troppe agenzie che propongo lo stesso immobile!
scritto da COIMM......

C'è chi in questo forum asserisce che ciò è un bene e che il mercato deve essere libero ( :domanda: ) sarà che l' AI deve costruire il suo lavoro sulla luna che hanno i clienti alla mattina quando si svegliano.....il cliente deve essere libero di poter imbrogliare??? Ha si ...il cliente ha sempre ragione.....:disappunto::disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto