Andrea Passarella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Lo utilizzo sui cartelli pubblicitari che colloco sugli immobili, solo se in posizione agevole alla lettura da smartphone (tanto per intenderci sulle cancellate ad altezza uomo).
Improponibile in vetrina, per ovvi motivi.
In fase di elaborazione sito mobile :D
 

Marietto

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie a tutti per le risposte. Roby, ma la domanda la rivolgo anche agli altri, io lavoro con circa 20 agenzie diverse e onestamente c'è una cosa che non capisco: perchè fra il pensare e il fare riuscite sempre a far passare troppo tempo? Delle mie agenzie, 2 solo adesso si sono decise ad avere un dominio registrato con email personali e non del tipo gmail, libero ecc, ecc. E parliamo di circa 50 Euro anno.....Per i QR Code temo sia la stessa cosa visto che i costi sono comunque bassisimi: stamattina girando per Milano ho visto un'agenzia di un grosso network che li ha in vetrina. Forse bisogna aspettare che i gruppi facciano da traino? Io intanto sto testando una soluzione per conto mio: chissà che qualcuna delle mie agenzie non si convinca.
 

Andrea Passarella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Trovo sia un problema strettamente legato alla visione del proprio lavoro ed ai risultati che si ottengono. Perchè proferire sforzi nell'innovazione (sia essa qr code, sito mobile o cos'altro) se i risultati sono comunque ottimi? La clientela non è poi così ricettiva, quantomeno dalle mie parti...

Ciò nonostante, la mia politica è tutt'altra :D
 

ongaro

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
Infatti, non mi risulta il boom del q.r. code, diciamo che lo usano di più, ma in italia pensare al qr-code quando molti non sanno nemmeno cosa è una landing page è ridicolo. Molti agenti non hanno nemmeno un sito che si possa chiamare tale, e pensano al sito come all'annuncio cartaceo, solo che è su internet: qualche foto (magari minuscola), una descrizione identica a quella dell'annuncio, a volte nemmeno il prezzo e stop, pensano che se gli dicono troppo questo non telefonerà oppure che li "scavalca". Queste sono le preoccupazioni, non vogliono informare, ma giocano ancora ad incuriosire non sapendo che nell'era di internet l'utente vuole le informazioni e ti contatta volentieri se gliele fornisci. I sistemi con qr-code sono monitorati e a quanto mi risulta pagano molto quelli collegati a video, un po' meno quelli collegati a pagine web, che mantengono il rimbalzo alto. Quindi il qr-code (che vi ricordo usando le api di google potete generarlo da soli, a costo zero in barba a sedicenti ditte) da se non è utile, se non è collegato a una politica di marketing mirata e monitorata. In futuro, se si affermerà, allora potrà esser usato in modo anche meno mirato, ma oggi si deve esser professionali nell'approccio, non so quanto paghi a una agenzia singola lo sforzo tecnologico che serve per usare il qr in modo corretto.

Salve a tutti e complimenti per il forum.
Sono molto d'accordo su queste considerazioni, che credo siano tanto più veritiere quanto più ci si sposta verso paesi o zone d'Italia in cui l'età media è nettamente maggiore.
Noi al momento faremmo molta fatica a porre i QR code sui cartelli in quanto molto spesso sono collocati, per una maggiore visibilità, sui balconi. Invece stiamo pensando di metterli sui volantini che settimanalmente stampiamo e forniamo ai clienti in modo da raggiungere facilmente le schede degli immobili sul sito (dato che l'URL spesso è lungo e complicato da ricordare). La nostra è però una realtà per lo più di paese, per cui, se la tecnologia continua a prendere piede, potremmo assistere ad un uso massiccio non prima di 4-5 anni, cioè quando i nuovi giovani avranno un'età da "prender casa" (ammesso che avranno i soldi se continuiamo così). Inoltre serviranno alcuni anni per abbattere i costi degli smartphone e per diffondere l'utilizzo (si parla in un recente articolo di 3 miliardi di utilizzatori tra circa 5 anni).
Detto questo FORTUNATAMENTE l'AI, da quanto posso vedere, è ancora una professione in cui il rapporto interpersonale è molto più importante dell'ultima tecnologia, soprattutto in una realtà locale in cui "le voci corrono".
Magari tra qualche anno non si sentirà più parlare di QR code ma di realtà aumentata, che sta prendendo sempre più piede e non necessita di "quadrati".
Saluti a tutti,
Ongaro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto