Marietto

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti,
lavoro come consulente informatico per alcune agenzie immobiliari di Milano e mi è stato chiesto un parere sull'utilizzo di una piattaforma web per poter associare ai cartelli immobiliari, per intenderci quelli che vengono affissi vicino all'immobile in vendita, un QR Code. Ho dato un'occhiata alla piattaforma e mi sembra, da un punto di vista tecnico che è quello che mi compete, molto ma molto interessante. Anche la soluzione in se mi sembra estremamente innovativa e voi sapete meglio di me quanto sia importante in questo momento sapersi innovare. Mi sono un po' informato e, negli USA, questi QR Code sembra che siano il Top per la vendita immobiliare. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi già li usa, cosa ne pensate e se consigliereste l'utilizzo di questi prodotti. La cosa che più mi è piacuta è la costruzione di un sito mobile, per telefoni cellulari, personalizzato per l'agenzia.

Buona giornata

Mario
 

Marietto

Nuovo Iscritto
Professionista
Antonio,
si tratta di un codice a barre bidimensionale che viene letto con la fotocamera del telefono cellulare tramite un piccola applicazione. un volta letto, l'applicazione apre una connessioen internet per mostrare un contenuto multimediale associato al codice. Non posso allegare il link a wikipedia in cui si sipega cos'è un qr code ma da google se cerchi "qrcode wikipedia" lo trovi. I QR Code permettono anche altro, non solo connessioni internet, ma questa mi sembra l'applicazione più utile anche perchè, se non ho capito male, si possono poi fare delle statistiche sui codici letti.

La cosa interessante della piattaforma che ho visto è che permette molto semplicemnete di costruire un sito internet specifico per telefoni cellulari e collegare un qrcode ad ogni immobile che si vuole vendere: quando un interessato legge il QRCode, vede sul suo telefono i dettagli dell'immobile. A me sembramolto interessante e anche i miei clienti sono dello stesso parere e penso che lo utilizzeranno: mi chiedevo appunt ose qualcuno ha già esperienze in merito direte o indirette.

Mario
 

Marietto

Nuovo Iscritto
Professionista
L'MLS è un sistema di codifica delle parti di un immobile: ES. se in una scheda è scritto AC, si intende Air Conditioning così come BR per Bed Romm ecc. ecc. Si tratta proprio di un sistema di codifica e non di uno strumento marketing com il QR Code
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
mi risultava che negli USA usassero il codice MLS ( UGUALE in tutti gli stati in funzione di un determinato oggetto )...ma sara' altro

Infatti, non mi risulta il boom del q.r. code, diciamo che lo usano di più, ma in italia pensare al qr-code quando molti non sanno nemmeno cosa è una landing page è ridicolo. Molti agenti non hanno nemmeno un sito che si possa chiamare tale, e pensano al sito come all'annuncio cartaceo, solo che è su internet: qualche foto (magari minuscola), una descrizione identica a quella dell'annuncio, a volte nemmeno il prezzo e stop, pensano che se gli dicono troppo questo non telefonerà oppure che li "scavalca". Queste sono le preoccupazioni, non vogliono informare, ma giocano ancora ad incuriosire non sapendo che nell'era di internet l'utente vuole le informazioni e ti contatta volentieri se gliele fornisci. I sistemi con qr-code sono monitorati e a quanto mi risulta pagano molto quelli collegati a video, un po' meno quelli collegati a pagine web, che mantengono il rimbalzo alto. Quindi il qr-code (che vi ricordo usando le api di google potete generarlo da soli, a costo zero in barba a sedicenti ditte) da se non è utile, se non è collegato a una politica di marketing mirata e monitorata. In futuro, se si affermerà, allora potrà esser usato in modo anche meno mirato, ma oggi si deve esser professionali nell'approccio, non so quanto paghi a una agenzia singola lo sforzo tecnologico che serve per usare il qr in modo corretto.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'MLS è un sistema di codifica delle parti di un immobile: ES. se in una scheda è scritto AC, si intende Air Conditioning così come BR per Bed Romm ecc. ecc. Si tratta proprio di un sistema di codifica e non di uno strumento marketing com il QR Code

L'MLS so' cos'e' ..non mi risultava il boom del QR... tutto qua
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Sino ad oggi su un vastissimo parco di installato un solo cliente (e dico uno) ci ha richiesto se fosse possibile stampare il QR code in automatico sui cartelli.
La nostra risposta è stata: "Si, è possibile, senza tanti sforzi e senza alcun costo, infatti quando aggiungiamo delle funzioni al gestionale le rendiamo disponibili a tutti.... ma non penso lo faremo fondamentalmente non abbiamo abbastanza richieste in merito che possano effettivamente valorizzarne lo sforzo".

Implementare un QR code è una stupidaggine... ci vuole molto poco a farlo.... il problema è farlo usare agli utenti.
Non tutti hanno uno smartphone che possa leggere i QR e chi lo ha spesso non sa nemmeno cos'è un QR..... sembra uno scarabocchio o un loghetto buttato li....

Ammesso poi che il vostro "potenziale cliente" si fermi innanzi alla vetrina e faccia la sua bella fotografia, vi servirebbe un sito a misura di cellulare, perchè navigare i moderni siti senza avere un bel display grande e tanta dimestichezza è da pazzi...

Insomma, se io dovessi avere un iPhone e mi trovassi davanti la vetrina di una immobiliare con l'intento di cercare casa, pur avendo 35 anni ed essendo un appassionato di informatica e un programmatore, preferirei cento volte entrare in agenzia a chiedere informazioni piuttosto che andarmi a vedere i dettagli sul sito (trovando poi solo le stesse cose scritte sul cartello che ho davanti al naso).

Ma poi dico, a voi AI piacerebbe vedere i clienti che NON ENTRANO in agenzia stando li a due passi dalla porta e se ne vanno sul vostro sito a smanettare col cellulare e a snervarsi dopo due minuti???

Mah... :shock:
 
A

Abakab

Ospite
Lo utilizzo nella pubblicità cartacea (riviste free press) che rimanda alla home page del sito dell'agenzia. Per ora .. scarsi risultati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto