Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Fattela vendere.
Quando la figlia sarà maggiorenne vorrà la sua quota di quella casa.

Tu come la accontenterai in quella occasione?
 

alexmessomalex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La figlia ha 56 anni e di quella casa non dovrà avere nulla, il padre non ha alcun legame con quella casa..
P.s. perche dovrei acvontentarla? Se me la acquisto non potrà pretendere nulla.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
in queste cose l'esperta è @francesca63 a mio parere, per estromettere la figlia del secondo marito, potreste valutare la vendita, a tuo favore, della nuda proprietà.
Comporta la vendita dell'immobile di proprietà, conservando il diritto di abitazione. Il proprietario viene detto “usufruttario” e vende la nuda proprietà, conservando il diritto di goderne l'uso per tutta la vita oppure entro un determinato periodo di tempo stabilito nel contratto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
visto che sia mia madre sia l'attuale marito intendono lasciare la casa solo a me (è la casa dive vivono attualmente), esiste qualcosa che si può fare ora da tutti vivi affinchè la casa un domani sia mia e basta?
O bisognerebbe fare una vendita?
Innanzi tutto dovresti chiarire se la casa appartiene solo a tua madre , per accordo al momento del divorzio da tuo padre, o il 50% è ancora di tuo padre.
In questo secondo caso, a meno che anche lui intenda lasciare la casa solo a te e non abbia altri “nuovi” eredi al momento della morte, non mi focalizzerei sulla casa, visto che le comproprietà sono complesse da gestire e non potresti usufruirne in via esclusiva.

Se invece la casa è tutta di tua madre, lasciarla per testamento a tuo favore o fare una donazione potrebbe non essere comunque risolutivo: nel senso che l’attuale marito potrà anche essere d’accordo, ma, se morisse prima lui di tua madre, subentrerebbe come erede per rappresentazione direttamente la figlia e potrebbe impugnare sia un testamento che una donazione (poiché la legittima di suo padre sarebbe lesa).
A meno che, come detto, tua madre abbia altro da lasciare al marito.

Se invece decidessi di comprare la nuda proprietà, alla morte di tua madre saresti unico proprietario: ma , naturalmente, devi versarle concretamente i soldi della vendita .
 

alexmessomalex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzi tutto dovresti chiarire se la casa appartiene solo a tua madre , per accordo al momento del divorzio da tuo padre, o il 50% è ancora di tuo padre.
In questo secondo caso, a meno che anche lui intenda lasciare la casa solo a te e non abbia altri “nuovi” eredi al momento della morte, non mi focalizzerei sulla casa, visto che le comproprietà sono complesse da gestire e non potresti usufruirne in via esclusiva.

Se invece la casa è tutta di tua madre, lasciarla per testamento a tuo favore o fare una donazione potrebbe non essere comunque risolutivo: nel senso che l’attuale marito potrà anche essere d’accordo, ma, se morisse prima lui di tua madre, subentrerebbe come erede per rappresentazione direttamente la figlia e potrebbe impugnare sia un testamento che una donazione (poiché la legittima di suo padre sarebbe lesa).
A meno che, come detto, tua madre abbia altro da lasciare al marito.

Se invece decidessi di comprare la nuda proprietà, alla morte di tua madre saresti unico proprietario: ma , naturalmente, devi versarle concretamente i soldi della vendita .
Grazie Francesca,
La tua è la risposta che attendevo.. è davvero molto completa e articolata, ti ringrazio davvero..
Al momento del divorzio mio padre ha rinunciato alla sua metà in favore di mia madre, per cui lei rimaneva la sola e unica proprietaria, fino al momento, immagino, del suo nuovo matrimonio..
Quindi non resta che un acquisto reale..
Più o meno la nuda proprietà in percentuale che valore ha rispetto al valore di mercato? Mia madre ha 65 anni, so che questo dato ha importanza..
E poi un'ultima domanda: non ha rilevanza il fatto che mia madre nel momento in cui si è risposata si è risposata in separazione dei beni?
Grazie
@francesca63
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per cui lei rimaneva la sola e unica proprietaria, fino al momento, immagino, del suo nuovo matrimonio..
Lei è ancora unica proprietaria: il suo attuale marito non ha attualmente alcun diritto sulla casa, poiché era di tua madre da prima del loro matrimonio, e non è entrata nella comunione matrimoniale, anche se questo fosse il loro regime coniugale.
Ma avrà diritto ad un terzo dei beni di tua madre, alla sua morte, cioè la quota legittima, quella che la legge riserva ad alcune categorie di eredi (figli, coniuge, ascendenti).
Come detto, se morirà prima di tua madre, nei suoi diritti subentra la di lui figlia: è questo il rischio.
Più o meno la nuda proprietà in percentuale che valore ha rispetto al valore di mercato? Mia madre ha 65 anni,
In base alle tabelle che servono per valutare le imposte in caso di cessione di usufrutto o nuda proprietà, per un 65enne il valore è circa pari tra i due diritti (50% -50%).
Queste tabelle non sostituiscono una libera pattuizione del prezzo, ma danno un’idea abbastanza concreta dei possibili valori.
Niente vieta che tu possa comprare la nuda proprietà pagando il 30% del valore dell’immobile, ad esempio, se tua madre è d’accordo.
Nel caso voleste procedere in questo senso, chiedere una consulenza del notaio mi pare cosa saggia.
 
Ultima modifica:

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Francesca, ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Attendevo il tuo parere.
La domanda è questa: visto che sia mia madre sia l'attuale marito intendono lasciare la casa solo a me (è la casa dive vivono attualmente), esiste qualcosa che si può fare ora da tutti vivi affinchè la casa un domani sia mia e basta?
O bisognerebbe fare una vendita?
La donazione se supera tale quota riservata per legge potrebbe essere impugnata dal marito per lesione di legittima e conseguentemente è assolutamente sconsigliata... Fossi in te, cercherei di acquistare a titolo oneroso la quota di tua madre... In caso di impossibilità potreste fare uso della vendita della sola nuda proprietà con obbligo d'assistenza e mantenimento come corrispettivo del valore monetario dell'immobile. Tuo padre si è risposato ed ha eventualmente altri figli? In caso affermativo consiglio di prendere provvedimenti anche in tal senso.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto