alexmessomalex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, vorrei una delucidazione.
Mia madre e mio padre negli anni 80,sposati in comunione dei beni, hanno acquistato una abitazione.
Negli anni 2000 si sono dapprima separati e poi divorziati. Il giudice ha affidato la casa a mia madre in quanto all'epoca ero minorenne.
Nel 2010 mia madre si é risposata ed il marito ha una figlia. Alla morte di mia madre dovrò dividere la casa acquistata durante il primo matrimonio con la figlia dell'attuale marito o la casa essendo stata acquistata prima del loro matrimonio andrà a me soltanto?
Come posso fare per farmi tutelare? Sia mia madre che il marito vogliono lasciarla solo a me. Con la figlia non si parlano da anni e non intendono riallacciare i rapporti.
Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve, vorrei una delucidazione.
Mia madre e mio padre negli anni 80,sposati in comunione dei beni, hanno acquistato una abitazione.
Negli anni 2000 si sono dapprima separati e poi divorziati. Il giudice ha affidato la casa a mia madre in quanto all'epoca ero minorenne.
Nel 2010 mia madre si é risposata ed il marito ha una figlia. Alla morte di mia madre dovrò dividere la casa acquistata durante il primo matrimonio con la figlia dell'attuale marito o la casa essendo stata acquistata prima del loro matrimonio andrà a me soltanto?
Come posso fare per farmi tutelare? Sia mia madre che il marito vogliono lasciarla solo a me. Con la figlia non si parlano da anni e non intendono riallacciare i rapporti.
Grazie
"Vince" chi muore dopo.

Tua mamma è proprietaria di 1/2 della casa; qualora dovesse venire a mancare prima dell'attuale marito, costui sarebbe comunque erede in quanto marito, e se non erro le quote sarebbero 1/4 a lui e 1/4 a te (suddividendo 1/2 per 2; se tu avessi dei fratelli le quote sarebbero diverse).

Qualora lui rinunciasse, dovrebbe rinunciare anche sua figlia, che probabilmente non rinuncerebbe.

È necessario pensare prima a queste cose! Ma poi, a che pro risposarsi???????

Credo che l'unica soluzione sarebbe che tua mamma ti donasse la sua quota adesso.

PS in senso inverso, qualora l'attuale marito avesse dei beni, sarebbe giusto che arrivassero anche a te e non solo a sua figlia?
 

alexmessomalex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Credo che l'unica soluzione sarebbe che tua mamma ti donasse la sua quota adesso
Scusami,ma la quota di mia madre non sarebbe già mia? Sono figlio unico..
A me interessa la metà dell'attuale marito.
Lui potrebbe fare un atto in cui rinuncia alla sua metà in mio favore?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Scusami,ma la quota di mia madre non sarebbe già mia? Sono figlio unico..
A me interessa la metà dell'attuale marito.
Lui potrebbe fare un atto in cui rinuncia alla sua metà in mio favore?
La casa è di tuo papà per 1/2 e altrettanto di tua mamma, fin qui ci siamo?

Se tua mamma dovesse venire a mancare, l'eredità spetterebbe ai figli (tu) e all'attuale marito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Scusami,ma la quota di mia madre non sarebbe già mia? Sono figlio unico..
A me interessa la metà dell'attuale marito.
Lui potrebbe fare un atto in cui rinuncia alla sua metà in mio favore?
Fai molta confusione: la quota di tua madre non sarebbe già tua, ma tua e del marito attuale; e tra l’altro se volesse tua madre potrebbe vendere l’immobile in qualsiasi momento, senza renderti conto di nulla.
L’attuale marito erediterà insieme a te i beni di tua madre: se lei ha altri beni, potrebbe fare testamento e lasciare la sua quota di casa solo a te, e altro al marito.
Non spieghi se tua madre vive ancora in quella casa, ne se anche tuo padre si è risposato.
Ma in ogni caso per sapere cosa erediterai alla morte di tua madre dovrai attendere la dipartita stessa: i conti si fanno allora.
 

alexmessomalex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, non posso attendere, perchè la figlia dell'attuale marito va esclusa prima.
I moltivi sono molteplici, uno fra tutti, il principale, è che la casa è stata pagata per intero con i sacrifici dei miei genitori e non vedo perchè ne debba godere la figlia dell'attuale marito.
Stessa cosa che pensano mia madre ed il matito.
Ad ogni modo, ho fatto una domanda: per averla solo io dovrei acquistarla? O esistono altri escamotage?
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, non posso attendere, perchè la figlia dell'attuale marito va esclusa prima.
I moltivi sono molteplici, uno fra tutti, il principale, è che la casa è stata pagata per intero con i sacrifici dei miei genitori e non vedo perchè ne debba godere la figlia dell'attuale marito.
Stessa cosa che pensano mia madre ed il matito.
Ad ogni modo, ho fatto una domanda: per averla solo io dovrei acquistarla? O esistono altri escamotage?
No non puoi
 

alexmessomalex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Fai molta confusione: la quota di tua madre non sarebbe già tua, ma tua e del marito attuale; e tra l’altro se volesse tua madre potrebbe vendere l’immobile in qualsiasi momento, senza renderti conto di nulla.
L’attuale marito erediterà insieme a te i beni di tua madre: se lei ha altri beni, potrebbe fare testamento e lasciare la sua quota di casa solo a te, e altro al marito.
Non spieghi se tua madre vive ancora in quella casa, ne se anche tuo padre si è risposato.
Ma in ogni caso per sapere cosa erediterai alla morte di tua madre dovrai attendere la dipartita stessa: i conti si fanno allora.
Francesca, ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Attendevo il tuo parere.
La domanda è questa: visto che sia mia madre sia l'attuale marito intendono lasciare la casa solo a me (è la casa dive vivono attualmente), esiste qualcosa che si può fare ora da tutti vivi affinchè la casa un domani sia mia e basta?
O bisognerebbe fare una vendita?
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Francesca, ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Attendevo il tuo parere.
La domanda è questa: visto che sia mia madre sia l'attuale marito intendono lasciare la casa solo a me (è la casa dive vivono attualmente), esiste qualcosa che si può fare ora da tutti vivi affinchè la casa un domani sia mia e basta?
O bisognerebbe fare una vendita?
La metà di tua madre è di 1/2 anche dell'attuale marito e della figlia. Non può fare niente per estrometterla e tu niente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto