vittoriact82

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve,
Vorrei delle delucidazioni sull' eredità di un immobile.
Se acquistando un immobile prima del matrimonio l immobile é certamente solo di mia appartenenza. Ma dopo un matrimonio in comunione dei beni il mio futuro patner e i suoi figli rientrerebbero come eredi? In che percentuale? Quale sarebbe la soluzione che come eredi fossero solo i miei figli? Una dichiarazione di rinuncia all eredità della casa da parte del mio patner?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Che brutto argomento... :risata:
Allora i tuoi figli partecipano di diritto all'eredità come pure tua moglie quella legale;).
La percentuale dipende da quanti figli hai, per esempio se hai due o più figli 1/3 alla mogli e 2/3 ai figli.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Salve,
Vorrei delle delucidazioni sull' eredità di un immobile.
Se acquistando un immobile prima del matrimonio l immobile é certamente solo di mia appartenenza. Ma dopo un matrimonio in comunione dei beni il mio futuro patner e i suoi figli rientrerebbero come eredi? In che percentuale? Quale sarebbe la soluzione che come eredi fossero solo i miei figli? Una dichiarazione di rinuncia all eredità della casa da parte del mio patner?
La rinunzia all eredità opera solo quando c'è un de cuius , una rinunzia con te in vita è nulla
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dopo il matrimonio (non cambia se in comunione o separazione) tutti i tuoi beni cadono in successione, e saranno divisi tra i tuoi eredi secondo legge e/o testamento.
Per escludere tua moglie dall’eredita della casa dovresti lasciarle per testamento altri beni, in modo da soddisfare la quota che la legge le riserva di diritto.
Se non hai altri beni, non potrai impedire che erediti quota della casa.
 

vittoriact82

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Io non voglio escludere il mio futuro marito ma sua figlia. Io e lui abbiamo un figlio insieme e vorrei che la casa sia solo di mio figlio quando nn ci saremo più. Quindi dite che sposarci in separazione dei beni non servirebbe a nulla?
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Io non voglio escludere il mio futuro marito ma sua figlia. Io e lui abbiamo un figlio insieme e vorrei che la casa sia solo di mio figlio quando nn ci saremo più. Quindi dite che sposarci in separazione dei beni non servirebbe a nulla?

No il regime patrimoniale matrimoniale opera durante il rapporto matrimoniale , mentre la successione prescinde dal regime ed opera con le regole della legittima .
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potresti lasciare al tuio compagno il diritto di abitazione vita natural durante...che si estingue alla sua morte.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Temo siano sfuggite alcune precisazioni di Vittoria.

Io non voglio escludere il mio futuro marito ma sua figlia.

Provo quindi a riassumere.

Il matrimonio (in qualunque regime) comporta l'assunzione di diritti (e doveri, ma qui non ci interessano): il coniuge superstite ed i figli (propri), e gli ascendenti sono eredi legittimari: non possono essere esclusi dalla successione ed a loro è riservata una quota minima.

Se il figlio A del coniuge non è figlio del de-cuius , A non credo sia erede legittimario, per cui potrebbe essere escluso: "corigete" se sbaglio.

Con il matrimonio anche Vittoria acquisirà i medesimi diritti nei confronti del "marito" nel caso si invertissero le parti.

Direi quindi che matrimonio+testamento ottempererebbero ai desiderata di Vittoria, di cui sopra
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto