1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ... è interessante notare la sostanziale identità di vedute con lo studio di Tecnocasa pubblicato il 2 maggio!

    ;)


    Da uno studio presentato dalla Gabetti si evidenzia un calo del 4,6% delle quotazioni a Roma nel II semestre 2008 - Flessione delle quotazioni immobiliari (-4,6%) a Roma nel secondo semestre del 2008 e transazioni in diminuzione a due cifre, dopo il -13,1% registrato nella prima parte dell'anno. E' quanto emerge dai dati diffusi dall'ufficio studi Gabetti relativi al mercato immobiliare di Roma e provincia. In molti casi si sono irrigidite le trattative ed e' distante le domanda dall'offerta. I tempi medi di vendita sono intorno ai 6 mesi. Secondo i dati dell'ufficio studi Gabetti continua la flessione dei valori nelle periferie e nelle borgate, dove esiste un eccesso di offerta al di fuori del Gra.
    La flessione e' abbastanza generalizzata, e per motivi diversi, riguarda svariate zone. Le zone piu' popolari per la flessione di domanda delle giovani famiglie e dei cittadini extracomunitari, le aree piu' signorili, dove la leva creditizia nell'acquisto e' meno rilevante ma le richieste si sono ridimensionate ugualmente e sono diventate piu' selettive e alla ricerca dell'occasione. Diminuzioni nei quartieri periferici settentrionali ma anche sull'Ostiense, dove le quotazioni erano cresciute molto sull'attesa dei grandi progetti (il Campidoglio Due, la Citta' dei giovani nell'area dei Magazzini Generali, riqualificazione dell'ex Italgas) e a San Paolo (-10%). La limatura dei valori non ha risparmiato zone centrali e prestigiose, come i Parioli, ma anche aree come San Pietro, Mazzini (-5%) e la collinare Fleming (-5%). Segno negativo anche a Campo dei Fiori e Trastevere (-3%), pur se molto richieste perche' caratteristiche e centrali.
    Rimangono molto domandati i terrazzi. Dai dati emerge la perdita di valore nella zona universitaria di piazza Bologna, complice la diminuita domanda d'investimento. Si sono stabilizzate le quotazioni a Roma 70, dove, sottolinea Gabetti, la bonifica dell'area e l'apertura del nuovo Parco di Villa Ardeatina hanno fatto cambiare volto al quartiere. Nel centro i box sono molto ambiti, dalle parti del Colosseo vengono trattati a 110mila euro, con canoni di 500 euro al mese. (ADNKronos 4 maggio 2009)
     
  2. giannibaudo

    giannibaudo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Purtroppo il peggio deve ancora venire, a differenza di una borsa telematica il mercato immobiliare è più lento nel rendersi conto da dove tira il vento...dovremo aspettarci i peggiori cali nel prossimo futuro...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina