Mulo9

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera, io e la mia ormai ex compagna abbiamo cointestata una casa al 50% acquistata circa un anno fà.

La casa è stata valutata a titolo informatica da due agenzie che hanno fatto una stima di 330.000€. Se viene venduta a tale cifra, chiudendo le restanti rate del mutuo ci rimangono circa 38.500€ a testa.

Ora dato che ci stiamo separando, dobbiamo decidere sulla casa. Lei, che non può ritirarla vorrebbe venderla. Io mi sono proposto ad acquistare le sue quote al prezzo di 45.000 oltre l’accollo liberatorio ma ha rifiutato in quanto a me non vuole cedere le sue quote. Preferisce vendere!

Come devo comportarmi? Io ho la prelazione avendo già il 50% ? Lei può vedere solo il suo 50%? Puó obbligarmi a vendere? Se va da un avvocato?

GRAZIE!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io ho la prelazione avendo già il 50% ?
No
Lei può vedere solo il suo 50%?
Potrebbe, ma solo un pazzo comprerebbe il 50% di un immobile, se non uno speculatore a cifre bassissime.
Puó obbligarmi a vendere?
Ni; nel senso che, se non trovate un accordo , lei potrebbe chiedere ad un giudice la divisione giudiziale della comunione; spendereste un sacco di soldi tra avvocati e perizie, ma alla fine, se tu resti disposto a comprare il suo 50% ( e puoi accollarti il mutuo) il giudice quasi certamente deciderebbe che lei lo deve vendere a te.
Spiegaglielo, o, meglio, faglielo spiegare da un notaio o avvocato.

La valutazione potrebbe non essere del tutto realistica; quanto l’avete pagata ?
 
Ultima modifica:

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buona sera, io e la mia ormai ex compagna abbiamo cointestata una casa al 50% acquistata circa un anno fà.

La casa è stata valutata a titolo informatica da due agenzie che hanno fatto una stima di 330.000€. Se viene venduta a tale cifra, chiudendo le restanti rate del mutuo ci rimangono circa 38.500€ a testa.

Ora dato che ci stiamo separando, dobbiamo decidere sulla casa. Lei, che non può ritirarla vorrebbe venderla. Io mi sono proposto ad acquistare le sue quote al prezzo di 45.000 oltre l’accollo liberatorio ma ha rifiutato in quanto a me non vuole cedere le sue quote. Preferisce vendere!

Come devo comportarmi? Io ho la prelazione avendo già il 50% ? Lei può vedere solo il suo 50%? Puó obbligarmi a vendere? Se va da un avvocato?

GRAZIE!
Acquistata un anno fa...
O trovate un accordo oppure mettete in vendita e dividete. Il prezzo della stima non sarà mai quello di vendita, a cui dovrete sottrarre il costo dell'agenzia, 3% più IVA come minimo. Non hai prelazione ne puoi imporre la tua volontà né lei la sua. Un pasticcio, non c'è altro termine per descrivere
Per quanto riguarda l'accollo, anche qui idee buttate li perché la banca non è obbligata a concedertelo
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Per quanto riguarda l'accollo, anche qui idee buttate li perché la banca non è obbligata a concedertelo
Concordo, quindi conviene che si informi con la banca prima di ogni altra mossa, perchè è molto difficile che libererebbe la sua ex dal mutuo, a meno che lui non avesse altre garanzie e/o altre persone da "mettere in mezzo" al posto della ragazza, e sempre che la banca accetti...
 

Mulo9

Membro Junior
Privato Cittadino
Concordo, quindi conviene che si informi con la banca prima di ogni altra mossa, perchè è molto difficile che libererebbe la sua ex dal mutuo, a meno che lui non avesse altre garanzie e/o altre persone da "mettere in mezzo" al posto della ragazza, e sempre che la banca accetti...
La banca avrebbe già dato il suo ok
 

Mulo9

Membro Junior
Privato Cittadino
No

Potrebbe, ma solo un pazzo comprerebbe il 50% di un immobile, se non uno speculatore a cifre bassissime.

Ni; nel senso che, se non trovate un accordo , lei potrebbe chiedere ad un giudice la divisione giudiziale della comunione; spendereste un sacco di soldi tra avvocati e perizie, ma alla fine, se tu resti disposto a comprare il suo 50% ( e puoi accollarti il mutuo) il giudice quasi certamente deciderebbe che lei lo deve vendere a te.
Spiegaglielo, o, meglio, faglielo spiegare da un notaio o avvocato.

La valutazione potrebbe non essere del tutto realistica; quanto l’avete pagata ?
330.000 acquistata
Fatta valutare da due agenzie ed entrambe e hanno dato la valutazione di 330.000€
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
330.000 acquistata
Fatta valutare da due agenzie ed entrambe e hanno dato la valutazione di 330.000€
Questo è il valore, bisogna vedere a quanto la vendete. Di meno e non di più. Poi se avete fretta ancora di meno. Lo scoglio è la tua compagna che non puoi obbligare a non vendere e viceversa
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi pare di capire che il problema qui esposto non è dato da questioni economiche ma da astio o rancore. Quindi, se entrambe le persone lo capiranno le cose potrebbero andar lisce e veloci.
In caso contrario non vi resterà che spendere a spandere tra avvocati, giudici e quant'altro perdendo soldi e "salute" entrambi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto