prototipo88

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
io e la mia compagna (conviviamo) vorremmo acquistare un immobile per andarci a vivere. Lei ha già un immobile acquistato con agevolazione prima casa (che ha deciso che lo affitterà), per cui solamente per fini fiscali, pensavamo di intestare l'immobile solo a me con agevolazione prima casa.

Il mutuo pensavamo di cointestarlo al 50%.

C'è un modo per tutelare lei? Nel senso, lei pagherà metà immobile, in caso di problemi futuri (ci lasciamo o vendiamo l'immobile) come si fa a dimostrare che lei ha versato la sua quota e che ne deve rientrare in possesso?

Ovviamente la cosa migliore da fare sarebbe cointestare anche l'immobile al 50%, oppure intestarlo solo a me e pagarlo solo io. Ma vorrei sapere se è possibile intraprendere questa strada (intestare l'immobile a me al 100%, mutuo cointestato al 50%) con la massima tutela per lei.

Qualsiasi consiglio è sempre ben accetto :)

Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
io e la mia compagna (conviviamo) vorremmo acquistare un immobile per andarci a vivere. Lei ha già un immobile acquistato con agevolazione prima casa (che ha deciso che lo affitterà), per cui solamente per fini fiscali, pensavamo di intestare l'immobile solo a me con agevolazione prima casa.

Il mutuo pensavamo di cointestarlo al 50%.

C'è un modo per tutelare lei? Nel senso, lei pagherà metà immobile, in caso di problemi futuri (ci lasciamo o vendiamo l'immobile) come si fa a dimostrare che lei ha versato la sua quota e che ne deve rientrare in possesso?

Ovviamente la cosa migliore da fare sarebbe cointestare anche l'immobile al 50%, oppure intestarlo solo a me e pagarlo solo io. Ma vorrei sapere se è possibile intraprendere questa strada (intestare l'immobile a me al 100%, mutuo cointestato al 50%) con la massima tutela per lei.

Qualsiasi consiglio è sempre ben accetto :)

Grazie

Io lo intesterei ad entrambi al 50%: per qualche migliaio di euro di tasse lascerei perdere impiccetti vari.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Condivido il parere dei colleghi.

Basta leggere quanti problemi vengono posti al forum da cointestatari di immobili che si lasciano...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non vedo che razza di tutela possa avere la tua compagna se la proprietà viene intestata a te; ed ipotizzi pure che il debito (mutuo) venga invece condiviso....

E anche se il mutuo te lo intestassi solo tu, da dove proverranno i fondi? Dal conto comune cointestato....?

Altro piccolo dettaglio: oggi sarebbe possibile per il solo intestatario di una quota di mutuo, non intestatario della proprietà, detrarre dalle imposte il mutuo?
 

prototipo88

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille per gli interventi, condivido pienamente le vostre idee... meglio percorrere la strada più sicura per entrambi, pagando qualcosa di più di tasse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto