U

Utente Cancellato 56777

Ospite
per come è stata spiegata la situazione non vedo perché debba ritenersi insanabile

...al momento potrebbe essere insanabile poichè ho scoperto tra l'altro che i condomini hanno chiuso il piano terra destinato a porticato aperto dove ognuno ha ricavato un garage e appartamenti, quindi l'ingegnere mi ha detto che molto probabilmente si avranno dei risvolti non buoni, a meno che in comune non si richieda l'applicazione dell'art.12 ma non so cosa comporti, avrò una conferma negativa/positiva martedi prossimo, e nel caso sanabilità positiva il venditore dovrà farsi carico di almeno 20mila euro di spesa, nel caso diverso, a parere dell' avvocato di potrebbe chiedere la nullità dell'atto per vizio di forma, ma è una strada molto lunga in questo paese di burocrati senza onore.

Al catasto la casa è conforme allo stato attuale quindi un trilocale, mentre in comune risulta un monolocale, allora mi chiedo cosa diavolo fanno gli idioti in catasto e cosa fanno gli idioti del ufficio tecnico dei comuni o del mio comune... non si interfacciano? non eseguono controlli? praticamente se andassi al catasto e conoscendo numeri e mappali di qualche proprietà potrei tranquillamente aggiungere o sottrarre camere a qualsiasi immobile, sicuramente non si preocuperebbero di chiedermi i documenti.

Mi sono rivolto anche al direttore della banca perchè ho ancora un residuo di mutuo e proprio a me ha chiesto con occhi sgranati, come hanno fatto a concedermi il mutuo... "lo chiedo io a lei "... ho risposto.

Sperem vediamo settimana prox, volevo monetizzare per scappare e trovare lavoro fuori, ma come si dice... "chi nasce tondo non muore quadrato".
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
...al momento potrebbe essere insanabile poichè ho scoperto tra l'altro che i condomini hanno chiuso il piano terra destinato a porticato aperto dove ognuno ha ricavato un garage e appartamenti
Dovrebbero essere comunque due cose che procedono separatamente...per il piano piloty, probabilmente si dovrà procedere a livello condominiale ma la sanabilità dell'appartamento non dovrebbe essere in discussione, in fin dei conti si tratta di sanare il frazionamento/accorpamento non dichiarato dal costruttore e non credo ci siano vincoli urbanistici vecchi e/o nuovi che ne impediscano la sanatoria.
Anni fa si accatastava qualsiasi cosa senza problema...ora le cose sono cambiate, se accatasti una nuova costruzione o anche se richiedi una variazione catastale ti chiedono il titolo abilitativo...non si può più fare quel che si vuole...l'introduzione della nullità degli atti in mancanza di conformità catastale con lo stato di fatto, qualche vantaggio l'ha portato.
 
U

Utente Cancellato 56777

Ospite
Volevo aggiornarvi sulla situazione e le modalità con le quali si stà affrontando il mio problema della casa abusiva insanabile con mutuo ipotecario.

In pratica dopo le verifiche di un ingegnere da me incaricato, si è scoperto che la mia abitazione è insanabile in quanto non sono disponibili cubature residue.

La sanatoria sarebbe possibile interpellando tutti i condomini ma con l'articolo 12

----

"Quando la demolizione non può avvenire senza pregiudizio della parte eseguita in conformità, il dirigente o il responsabile dell’ufficio applica una sanzione pari al doppio del costo di produzione, stabilito in base alla legge 27 luglio 1978, n. 392, della parte dell'opera realizzata in difformità dal permesso di costruire, se ad uso residenziale, e pari al doppio del valore venale, determinato a cura della agenzia del territorio, per le opere adibite ad usi diversi da quello residenziale."

----

Essendo l'abuso abbastanza importante la cifra si aggirerebbe sui 50/60mila€, inoltre la concessione edilizia originale era valida con la costruzione di un ascensore che ovviamente al tempo avevano pensato bene di non fare e si aggiungerebbe la somma ipotetica di circa 50mila€

Il mio avvocato ha chiamato in causa il venditore che ovviamente (essendo una brava persona) non vuole andare davanti ad un giudice, quindi si stà puntando alla nullità dell'atto

(E' NULLO L'ATTO IN PRESENZA DI IRREGOLARITA' EDILIZIE INSANABILI" - Cass. 25811/14)

con conseguente risarcimento della somma pari al valore attuale dell'abitazione comprese le spese delle migliorie eseguite in tutti questi anni, oltre che al doppio della caparra versata al tempo.

La ciliegina sulla torta me l'ha messa la banca infame che a una mia richiesta di visionare gli atti sui quali si sono basati per l'erogazione del mutuo ipotecario, di contro mi hanno inscritto al crif e intimato il saldo del muto residuo entro 15 gg per "insoddisfacente rapporto ".

Non ho lavoro, ho messo in vendita la mia abitazione(lo scorso luglio ero già in buone trattative) che non posso rivendere, e non so proprio come andare avanti con una famiglia di quattro persone.

Forse è vero che esiste un Dio in questi giorni gira una notizia sui giornali di una indagine su questa maledetta banca con perquisizioni da parte della Guardia Di Finanza ....

Entro la settimana prossima saprò se verrò risarcito, caso positivo ... Santa Cruz de Tenerife aspettami!!!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Forse è vero che esiste un Dio in questi giorni gira una notizia sui giornali di una indagine su questa maledetta banca con perquisizioni da parte della Guardia Di Finanza ....

eh... ce ne sono tantine di ispezioni in questo periodo nelle banche.
ma non sono inspezioni: sono "incentivi alle operazioni di aggregazione"... :E
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Volevo aggiornarvi sulla situazione e le modalità con le quali si stà affrontando il mio problema della casa abusiva insanabile con mutuo ipotecario.

In pratica dopo le verifiche di un ingegnere da me incaricato, si è scoperto che la mia abitazione è insanabile in quanto non sono disponibili cubature residue.

La sanatoria sarebbe possibile interpellando tutti i condomini ma con l'articolo 12

----

"Quando la demolizione non può avvenire senza pregiudizio della parte eseguita in conformità, il dirigente o il responsabile dell’ufficio applica una sanzione pari al doppio del costo di produzione, stabilito in base alla legge 27 luglio 1978, n. 392, della parte dell'opera realizzata in difformità dal permesso di costruire, se ad uso residenziale, e pari al doppio del valore venale, determinato a cura della agenzia del territorio, per le opere adibite ad usi diversi da quello residenziale."

----

Essendo l'abuso abbastanza importante la cifra si aggirerebbe sui 50/60mila€, inoltre la concessione edilizia originale era valida con la costruzione di un ascensore che ovviamente al tempo avevano pensato bene di non fare e si aggiungerebbe la somma ipotetica di circa 50mila€

Il mio avvocato ha chiamato in causa il venditore che ovviamente (essendo una brava persona) non vuole andare davanti ad un giudice, quindi si stà puntando alla nullità dell'atto

(E' NULLO L'ATTO IN PRESENZA DI IRREGOLARITA' EDILIZIE INSANABILI" - Cass. 25811/14)

con conseguente risarcimento della somma pari al valore attuale dell'abitazione comprese le spese delle migliorie eseguite in tutti questi anni, oltre che al doppio della caparra versata al tempo.

La ciliegina sulla torta me l'ha messa la banca infame che a una mia richiesta di visionare gli atti sui quali si sono basati per l'erogazione del mutuo ipotecario, di contro mi hanno inscritto al crif e intimato il saldo del muto residuo entro 15 gg per "insoddisfacente rapporto ".

Non ho lavoro, ho messo in vendita la mia abitazione(lo scorso luglio ero già in buone trattative) che non posso rivendere, e non so proprio come andare avanti con una famiglia di quattro persone.

Forse è vero che esiste un Dio in questi giorni gira una notizia sui giornali di una indagine su questa maledetta banca con perquisizioni da parte della Guardia Di Finanza ....

Entro la settimana prossima saprò se verrò risarcito, caso positivo ... Santa Cruz de Tenerife aspettami!!!
Ma le spese sanzionatorie alle quali fai riferimento, sono complessive o solo relative al tuo appartamento?
Se fossero complessive come immagino, non vedo come sperare in un risarcimento pari al valore dell'appartamento più il doppio della caparra, quando il totale per sanare risulta inferiore o pari a quanto vorresti...e se poi glielo chiedono gli altri condomini...quanto va a spendere?

Per sanare il tuo quanto dovresti spendere?
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Immaginando che tu non abbia mai ottenuto il certificato di agibilità, anche a riuscire a vendere rischieresti un'annullamento del contratto (Cassazione civile , sez. II, sentenza 11.10.2013 n° 23157) ...quello che avresti anche potuto chiedere tu ... essendo passati parecchi anni non so se sia ancora fattibile e poi acciufferesti ancora il costruttore?
 

anta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Ceraso, scusami se riapro il tuo post dopo tanto tempo. Mi ritrovo in un caso simile, Posso chiederti di indicarmi il riferimento normativo? Il mio avv dice che non posso fare niente, se sono passati 10 anni. Grazie
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
DA CERASO ASPETTO ANCHIO notizie di come sia terminata la questione che mi interessa personalmente con un caso simile, con una cifra quasi simile alla tua ma sanabile solo per la mia quota, ma il comune non ci sente vuole che sia sanato tutto il condominio che i condomini momentaneamente stanno tranquilli, loro ci abitano, il problema verrà solo in caso di alienazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto