U

Utente Cancellato 56777

Ospite
Ciao a tutti vi aggiorno sulla situazione della casa abusiva venduta con mutuo regionale ... ho perso la casa.

Nel senso che dopo vari tira e molla con avvocati, la conclusione è che a parte gli omicidi tutti i reati minori dopo dieci anni hanno una prescrizione.

Quindi io non posso chiedere un risarcimento al cedente perchè ho fatto passare molto tempo a loro dire.

Avrei dovuto dubitare in ordine: del venditore, del notaio, del perito e della banca perché a quanto pare in questo sistema di ****a italiano i delinquenti hanno sempre una scappatoia e nonostante i garanti pagati profumatamente come i notai sarai sempre vittima di un qualche raggiro ... occhi aperti a chi ha fatto un contratto di mutuo con una qualsiasi banca italiana dove l'alienante ha in qualche modo un contatto diretto con i funzionari della banca stessa, per esempio chi mi ha ceduto l'abitazione era un ex direttore della banca dove ho stipulato il mutuo, sarà pure un caso però un dubbio sulla regolarità deve per forza venire, se siete entro i dieci anni spulciate tutto prima che sia troppo tardi.

In definitiva ora ho una casa ipotecata per la quale la banca pretende i soldi delle restanti rate di un muto su una casa abusiva.

Non la posso vendere per estinguere il mutuo.

La sanatoria mi costerebbe una cifra spropositata per le mie tasche.

Oggi sono stato in Comune per chiedere le varie possibilità di sanatoria , attendo una risposta per la settimana prossima sulla prassi che dovrei eventualmente seguire, l'intero stabile è abusivo potrei chiedere la sanatoria solo per me, purtroppo una parte che è comune a tutti deve essere sanata insieme agli altri condomini quindi non so ora cosa diranno in ogni caso mi hanno anticipato che a causa di vincoli comunali potrebbero passare due forse tre anni per procedere in sanatoria.

Il problema è che la banca ladra prescritta, in quel lasso di tempo essendo già in sofferenza si attiverebbe con la messa all'asta quindi in ogni caso rimango fregato.

Per favore non ditemi che anche la banca non ha colpe.
Ho anche chiesto a loro la perizia sulla quale si sono basati per concedere il mutuo e mi hanno risposto che non possono fornirmi alcun documento che tra l'altro ho pagato io, se non in un tribunale. Peccato che per arrivare da un giudice devo attivarmi per una causa civile minimo 5 anni con una spesa penso sui 4/5mila € dove a dire dell'avvocato rischierei l'annullamento dell'atto per vizi di forma però senza risarcimento appunto per questa maledetta prescrizione.

ciao ragazzi
 

Mil

Membro Senior
Adesso ditemi chi dovrebbe essere quel pazzo di straniero che viene ad investire in Italia. Negli immobili... Indipendentemente dai massimi sistemi o dalla minore o maggiore giustezza di normative, sacrosanta diligenza da parte di acquista etc.
Affonderemo.
 

anta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una storia triste e mi dispiace perchè mi ritrovo in una situazione molto simile a differenza che la domanda di condono fu presentata e pagate le oblazioni a nome del vecchio proprietario, ma non mi ha mai comunicato nulla pur essendo scritto in rogito del suo obbligo. Ma te ci abiti ancora? Io da giorni che cerco in rete informazioni al riguardo, ma se può esserti utile ho trovato questo documento che mi sembra di capire che invece può ritenersi nulla la vendita perchè il reato ha carattere permanente

http://www.fondazioneforensebologne..._il_reati_edilizi._10.5.2012._prima_parte.pdf

Alcuno di voi lo interpreta diversamente?
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Alcuno di voi lo interpreta diversamente?
In generale c'è da dire che concerne la Regione Emilia Romagna, in particolare alla realta della città di Bologna (ogni comune ha i suoi regolamenti)
sicuramente cita articoli che possono essere di utilità generale, e sopratutto riguardano anche il caso specifico. Mi riferisco per es. all'Art. 29 D.P.R. n. 380/2001, che potrebbe essere portato all'attenzione del Comune ove risiede ceraso. Chissà cosa ne pensa il suo avvocato ...quello che non ha ottenuto nella causa civile potrebbe ottenerlo costringendo il Comune a chiedere conto ai soggetti identificati all'Art. 29 D.P.R. n. 380/2001?
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ceraso io sono nella tua stessa situazione, su un immobile commerciale atto d'acquisto 1975, utilizzato in proprio, ceduto in locazione ad altra ditta, e successivamente ad altre ditte ancora, nel 2014 stipulo un nuovo contratto di locazione ed in comune non rilasciano l'abitabilità per non conformità dei disegni depositati, dopo un sopralluogo con un mio tecnico per una verifica troviamo tutto regolare quanto accatastato e in comune sull'autorizzato parti costruite abusivamente sia sulla mia proprietà con su parti condominiali, e altre varianti non saltano fuori, il comune per sanare vuole che sia sanato tutto il condominio, con una spesa non indifferente, ed i condomini per ora non hanno problemi, sono dentro ci abitano e ci dormono, per ora sono due negozi nello stesso stabile con questi problemi e non si possono mettere a reddito, ma si deve pagare la tasse, se questo è sblocca Italia, andiamo bene:confuso::triste::confuso:
p.s. io non avevo fatto il mutuo ma una sfilza di cambiali, che metterle in fila arrivano a Roma
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dovrebbe fare di nuovo causa al committente e costruttore che cita l'art.29 del Dpr? Ma qui ci sarebbe la prescrizione dei 10 anni no?

Quanto all'art. 29 del DPR, il DPR non prevede alcuna prescrizione. E' una norma che dovrebbe essere il comune ad applicarla.

Certo bisogna poter provare la mancanza di responsabilità degli attuali proprietari.
Non ho tempo di rileggere tutta la discussione e non ricordo:

- se il comune ha emesso qualche ordinanza di demolizione/ripristino
- se nel rogito è fatta menzione degli estremi della concessione edilizia ...giurisprudenza esclude la nullità dei contratti aventi ad oggetto immobili, nel caso in cui le dichiarazioni previste dalla L. n. 47 del 1985, artt. 17 o 40, esistano anche se non siano conforme al vero.
- se al condominio è stata rilasciata l'agibilità/abitabilità ... sarebbe interessante verificarlo perchè in tal caso il comune avrebbe una parte di responsabilità e ogni motivo per collaborare richiamando il costruttore ai suoi obblighi.
Mi sembra di capire che il comune sarebbe dovuto essere chiamato in sede di causa.
A mio parere solo il legale e il tecnico della zona, che sono al corrente di tutta la vicenda, possono consigliare sul da farsi
In mancanza di consigli attuabili... a mali estremi estremi rimedi: ceraso ha qualcosa da perdere se scrive una lettera al sindaco in cui mette al corrente di tutta la vicenda, chiedendo il suo aiuto, prima di perdere casa e ritrovarsi sulla strada ? oppure scriverla a le Iene?
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
atto d'acquisto 1975, utilizzato in proprio, ceduto in locazione ad altra ditta, e successivamente ad altre ditte ancora, nel 2014 stipulo un nuovo contratto di locazione ed in comune non rilasciano l'abitabilità per non conformità dei disegni depositati, dopo un sopralluogo con un mio tecnico per una verifica troviamo tutto regolare quanto accatastato e in comune sull'autorizzato parti costruite abusivamente sia sulla mia proprietà con su parti condominiali, e altre varianti non saltano fuori, il
Quindi per un atto del 1975, il catasto non corrisponde ai disegni depositati in comune? a quanto risale l'ultima modifica catastale?
Essendo proprietario dal 1975 ... mannaggia ci sono stati anche dei condoni ....
Hai valutato se Consiglio di Stato, sez. IV, 6 giugno 2008, n. 2705 dà qualche spunto utile al tuo caso?
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
dalla mia documentazione è conforme a quella accatastata, ed è quella che il notaio ha presentato all'atto di compravendita, solo in comune non sono conforme e non si sa se smarrite o fatte ;):rabbia:smarrire fra le varie amministrazioni succedute
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
occhi aperti a chi ha fatto un contratto di mutuo con una qualsiasi banca italiana dove l'alienante ha in qualche modo un contatto diretto con i funzionari della banca stessa, per esempio chi mi ha ceduto l'abitazione era un ex direttore della banca dove ho stipulato il mutuo,


Pensa che adesso le Banche vendono anche loro gli immobili....:confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto