1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ceraso

ceraso Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti, questo è un bel forum con informazioni importanti spero di scrivere nella sezione giusta.
    Ho un grosso problema con la mia abitazione, da inesperto mi sono lasciato stupidamente fregare in ordine da agenzia, venditore, notaio, perito, banca.
    Ho acquistato la casa nel 1998, la trafila per il mutuo e quant'altro era filata liscia fino ad oggi, quando ho deciso di vendere.
    L'agenzia mi ha trovato quasi subito il compratore (forse perchè da 150mila di valore sto svendendo a 108mila per necessità) il problema è sorto quando sono stati richiesti i documenti in Comune e con mia grande delusione ho scoperto che la mia abitazione risulta essere un monolocale e non un trilocale. La casa è insanabile a dire di un geometra in quanto facente parte un un condominio di 5 unità dove anche li risultano degli abusi, in pratica in fase di costruzione hanno diviso il volume dell'edificio per ingrandire la mia casa con una variante mai approvata.
    Ora mi chiedo, a parte la mia stupidità nel fidarmi di questo sistema (periti bancari, agenzie notai ecc) come mai un notaio attesta il falso, come mai un perito non perizia, come mai una banca concede 100 milioni di lire?
    Secondo il vostro parere di esperti posso rendere nullo un atto e quindi il mutuo compresa l'ipoteca?
    Grazie per l'aiuto

A sorita piace questo elemento.
  2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Ma dalla visura catastale dell'epoca cosa risulta???

3. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    se è come la racconti, la banca è parte lesa, comunque...

A ceraso piace questo elemento.
  4. ceraso

ceraso Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    la visura catastale è quella con le misure esatte attuali, ma la variante al progetto originale non è stata al tempo mai approvata. da ignorante pensavo che il catasto fosse legge, invece a quanto pare al comune non figura nulla dell'attuale disposizione del mio immobile ed è quello che più conta. sto rischiando i sigilli e che il tutto passi di proprietà del comune

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Nel '98, quando tu hai comprato la casa, non esisteva la cosiddetta Legge sulla conformità (122 del 2010), per cui non venivano fatti i controlli che sono indispensabili ora...

Non so quanto ti possa sollevare...ma l' 80% delle case esistenti è nella tua situazione (e sono ottimista sull'80%...)

Dubito molto.

6. Manlio Carnevale

Manlio Carnevale Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se l' ingombro e l' altezza del fabbricato rispettano il progetto non c'è abuso, escludo che possa verificarsi un caso del genere !
    Occorre approfondire con l' ufficio tecnico, probabilmente richiesero integrazioni all' impresa che non le produsse, o non furono mai richieste integrazioni e la pratica è rimasta sospesa sino ad oggi !
    Alla banca fu consegnata la planimetria catastale dell' immobile nello stato di fatto attuale ?
    Al comune quali documenti hai richiesto?
    Fai verificare i volumi attuali con quelli risultanti nel progetto, se fossero conformi (come suppongo) c'è la soluzione al tuo problema !
    Ciao

7. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    Vai al catasto e richiedi un elaborato planimetrico del piano dove ricade il tuo appartamento, fai riportare in scala (1:500) la planimetria del medesimo e fai la sovrapposizione; da ciò si potrà verificare l' eccedenza di superficie da dove è stata imputata ! Tienici aggiornati con le informazioni richieste e vedrai che la soluzione esiste !

8. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    Questo potrebbe accadere solo ed esclusivamente se l' ingombro del fabbricato non sia conforme al progetto ed ecceda di 3 metri abbondanti, ma ripeto escludo una pazzia del genere (in primis trattandosi di piccolo condominio) in quanto tutti gli appartamenti sarebbero non conformi, ed altri conseguenti problemi che non meritano neanche di essere accennati !!

9. irma

irma Membro Attivo

Privato Cittadino
    Da come dici sembrerebbe che il progetto degli altri appartamenti sia conforme alla Concessione edilizia e che sia stato realizzato volume in eccesso nel tuo appartamento.
    A quale piano si trova il tuo appartamento?...se fosse ultimo piano o piano seminterrato, potrebbe essere sanabile e la sanatoria sarebbe la strada da percorrere.
    Sull'atto di vendita e di mutuo la casa viene descritta con le misure esatte attuali (trilocale)? Se sì c'è qualche possibilità di chiedere, solo al venditore, la nullità del contratto e i danni, quindi restituzione dei tuoi soldi e degli interessi ancora pretesi per il mutuo, perchè il venditore ti ha venduto qualcosa che oggettivamente è di qualità diversa.

se mai ti arriverà qualche comunicazione di questo tipo dal comune, invia subito Racc. A/R al venditore dove indichi l'intenzione di rivalerti su di lui.

10. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    Questa è un' ipotesi lontanissima e molto complessa se dovesse essere intrapresa, meglio evitare e far luce sulla faccenda nei modi summenzionati !

11. irma

irma Membro Attivo

Privato Cittadino
    Certo che innanzitutto si deve fare un'approfondita valutazione, ma il suggerimento dell'invio Racc. è riferito all'ipotesi in cui dovesse arrivare comunicazione da parte del Comune di esproprio come teme ceraso...ad ogni modo perchè escludere di interessare il precedente venditore alla faccenda?

12. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano:
    Fatto prima di ciò ritengo sia inutile in quanto potrebbe essere una negligenza del comune !!

13. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    E' possibile @ceraso che alcuni dei soggetti da te richiamati, possano avere una qualche responsabilità. Dovrai interpellare un legale per una compiuta valutazione.

Ma questo (che potrebbe ben inteso realizzarsi al di là della tua volontà) risulterebbe vantaggioso? Anche per il secondo interrogativo sarà necessario effettuare una valutazione con un legale.

14. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    L' atto di mutuo con annessi e connessi non si può annullare, ma io consiglerei di non essere catastrofisti e mi sento certo che la faccenda ha risposte e si potrà risolvere !

15. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    se la casa è abusiva come asserisci tu, come hai ottenuto il mutuo???

16. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Non è abusiva in totale.
    Ed è accatastata allo stato attuale.

17. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Bella legge,
    dicono di far riferimento alla situazione catastale che non è probatoria.

Il catasto sembra diventato la giustificazione per una parvenza di legalità.

"È accatastato correttamente?" .. "Si ?"
    "Ah beh allora rogitiamo senza problemi.."

"ma Dottore è un immobile abusivo ! "
    "Oggi è abusivo, magari domani con un condono non lo sarà più.. Dai su, poche domande, non vorrà mica bloccare il mercato immobiliare, su dai venga che rogitiamo"

A mata, Ponz, cafelab e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. ceraso

ceraso Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ... me lo sto chiedendo anche io: "come ho ottenuto un mutuo regionale con una casa che già al tempo era abusiva?" Perchè il perito richiesto dalla banca e strapagato non ha evidenziato nulla? misteri di sistemi italiani.

19. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    @ceraso, adesso sai esattamente cosa fare, facci sapere. Io ho concluso per il momento, ciao e in bocca al lupo :stretta_di_mano:

P.S. Forse sarebbe opportuno che cambiassi il geometra !

Ultima modifica: 15 Settembre 2014
  20. ceraso

ceraso Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mille grazie, ottimo forum con suggerimenti sicuramente incoraggianti.
    Grazie a tutti vi farò sapere, sono in attesa di info da parte del mio legale e tecnico per la fattibilità.

A ingelman piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina