RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ok ma credo sia una cosa che può cmq risolvere il notaio no?
Certamente, tanto paghi tu . Dagli i recapiti dell enfiteuta..se proprio non si potra farne a meno ci pensera' il notaio.Avrebbe dovuto gia spianare il campo l AI se presente nella trattaitva. Il funzionario ( dammi ascolto ) non avendo visto il contratto ha il dubbio che si tratti di enfiteusi PERPETUA .Ecco perche' solleva il dubbio. Cosa da poco, nn ti crucciar....cerca il contratto.
Ti invio cordialissimi saluti ed aspettando il tuo nobile dono mi dedico al mio meritato "Esplendidos" .
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
tuttavia faccio notare come l enfiteusi di per se si estende ai beni immobiliare edificati sul fondo concesso all enfiteuta.
Lo so, certo, volevo che @Ilenia82 spiegasse meglio cosa sta comprando, visto che parla solo di immobile e non di terreno, e non dice cosa intende fare il proprietario.
Una rinuncia dell enfiteuta ad ogni azione di affrancamento unita ad un contratto ormai scaduto liberera' il campo anche alle menti meno aperte.
Esatto. Sarebbe perfetto.
Ma il fatto che il titolare del diritto non paghi il canone, non basta per dire che intende rinunciare al suo diritto.
Ovviamente il venditore avrebbe dovuto muoversi prima di mettere in vendita.
Il mio avvocato come anche il notaio hanno detto che dopo 20 anni di mancato pagatamento, l enfiteusi decade da sola.
Dopo 20 anni di non uso, l'enfiteusi è prescritta. Ma se usa e non paga, e non vuole collaborare rinunciando, sarà il proprietario a dover chiedere giudizialmente la devoluzione ( cioè l'estinzione del diritto).

Meglio davvero se ne occupi il notaio, che almeno dovrebbe conoscere la materia meglio del venditore, dell'agente o del funzionario di banca.

P.S. non c'entra molto, ma la prima domanda che mi hanno fatto all'esame di diritto privato riguardava proprio l'enfiteusi, che era un po' lo spauracchio degli studenti, perché veramente poco nota e poco studiata.. erano tutti contenti che fosse toccata ad un altro esaminando...
 
Ultima modifica:

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se non te lo manda @Ilenia82 ci penso io..... grande @RobertodaBangkok
Le Porsche costano, le trifole pure i Cohiba ( ahime' ) rincarano ogni giorno, amico mio. Per mantener determinati
Schermata 2020-11-17 alle 16.12.24.png
vizi occorre una certa profondita' di preparazione. Che poi io rida di tutto ed in primis di me stesso e' solo cosa del tutto collaterale. Ho detto collaterale, non marginale...Sigaro ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto