francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La bottiglia, la bottiglia..Senza la mia Trucida come potrei mantenermi Trucido..? E poi approssimandosi la sopportazione ai 20 anni temo fortemente si trasformi in perenne. Danno per caso, qualche contributo ?
Non saprei, sopporto l’attuale da 27 anni, e sono al secondo marito ( non per scelta, purtroppo).
Contributi nemmeno l’ombra, devo sopportare spontaneamente, e lui me.🤭
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No comment sui bonus, diventerei altro che truce!
azz i tappetini della 993 della Trucida mi costan una consulenza a prezzo pieno. Meno di 1500 euro nulla. Ma tagliati su misura, pero'.Tornando seri sul vari contributi e ristori, spero la maggior parte di noi AI abbia avuto la buona creanza di NON richiederli. Ci si sono gia messi gli amici notai...suvvia...un minimo di eleganza...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il mio avvocato come anche il notaio hanno detto che dopo 20 anni di mancato pagatamento, l enfiteusi decade da sola.
Non è corretto. L'enfiteusi resta finché non si toglie. Mi pare strano che il Notaio abbia detto ciò che tu affermi.

Se la banca non concede il mutuo, ne ha tutto il diritto.

Per togliere l'enfiteusi è necessario un atto notarile (con presenza e firma del concedente, che vuole i soldi, e purtroppo non sono i 15 canoni, quello riguarda i terreni agricoli, non certo quelli edificabili con edifici sopra, ci sono scritti al riguardo), oppure una sentenza del Tribunale.

In altre parole, è necessario un atto trascritto.

In assenza di ciò, anche se sono passati 100 anni, non si può nè prendere il mutuo, nè rogitare (a meno che il Notaio non se ne accorga).

Al mio Paese c'è un tizio che ha acquistato tutti i diritti del concedente, e chiede migliaia di euro per ciascuna affrancazione, per lui è un business.

 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se la banca non concede il mutuo, ne ha tutto il diritto.

Per togliere l'enfiteusi è necessario un atto notarile (con presenza e firma del concedente, che vuole i soldi, e purtroppo non sono i 15 canoni, quello riguarda i terreni agricoli, non certo quelli edificabili con edifici sopra, ci sono scritti al riguardo), oppure una sentenza del Tribunale.

In altre parole, è necessario un atto trascritto.

In assenza di ciò, anche se sono passati 100 anni, non si può nè prendere il mutuo, nè rogitare (a meno che il Notaio non se ne accorga).

Al mio Paese c'è un tizio che ha acquistato tutti i diritti del concedente, e chiede migliaia di euro per ciascuna affrancazione, per lui è un business.

Sta gia' cercando il contratto. Calma non e' detto che sia perpetua, normalmente si fa per 20 anni. IL notaio contattera' l enfiteuta e provvedera' . Per natura l'enfituta essendo la stessa un diritto reale di godimento su cosa altrui, puo rinunciare. Non spaventarlo. Capisco che ci siamo lasciati un po andare e che non hai letto tutto, ma era cosa gia prevista e chiarita. Si e' gia messo all opera. Che l enfiteusi riguardi solo terreni agricoli poi e' un invenzione del momento che a "diritto privato" causa " il caccio magno cum laude"
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Sta gia' cercando il contratto. Calma non e' detto che sia perpetua, normalmente si fa per 20 anni. IL notaio contattera' l enfiteuta e provvedera' .Non spaventarlo. Capisco che ci siamo lasciati un po andare e che non hai letto tutto, ma era cosa gia prevista e chiarita. Si e' gia messo all opera.
Perchè dici 20 anni? Mai sentito che dura 20 anni, anzi, a me risulta che l'enfiteusi normalmente è perpetua, perchè nasce dai "signorotti' di Paese che concedevano la coltivazione dei lotti all'enfiteuta, 100 anni fa.

Al mio Paese quasi ogni terreno ha questa cosa, ed è perpetua. L'ultima che ho visto in visura, un paio di giorni fa, e il concedente era nato tipo nel 1880.

Se non si riesce col Notaio ovvero se gli eredi del concedente non sono raggiungibili o se ne fregano, è necessario il Tribunale, e ci vuole un bel po' di tempo.

Occorre comunque controllare tutto: immagino sia emersa da visura storica al catasto terreni. È necessario cercare in conservatoria eventuali affrancazioni trascritte, magari è già stata fatta ma la visura non è aggiornata...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto