steppo

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Io e mia moglie vorremmo comprare una casa da ristrutturare e abbiamo trovato l'immobile che ci piace: la richiesta è di 179.000, in stato originale, termo autonomo, piano alto con bella vista.
La casa è da rimettere in ordine totalmente e, volendo, ci sarebbe anche un box auto a parte da 15.000 euro (solo con luce senza acqua interna).
Lo stabile è dotato di ascensore che purtroppo non arriva al piano del garage.
L'alloggio ha ovviamente anche la cantina (lunga e stretta,classica!).

Ponderando con mia moglie avevamo pensato ad una proposta di 160.000 euro - comprensivo di box auto.
Abbiamo calcolato circa 40.000 euro per le spese totali (commissione agenzia del 3%, notaio, allacciamenti, ristrutturazione e varie ed eventuali).

Secondo la vostra esperienza è fattibile una proposta del genere?
Contando che comunque più di quella cifra comunque non possiamo spendere perché, è vero che la casa costerà 160.000 euro, ma aggiungendo i 40.000 euro si arriva alla bella cifra di 190.000

Grazie per il vostro tempo.

Saluti a tutti!!
 
D

Damiameda

Ospite
160+40=200

Quanti mq è l'appartamento?
Quanti anni ha lo stabile?
Sicuro che 40.000 bastano a coprire le spese di acquisto e ristrutturazione?Io non credo .;)
 

steppo

Nuovo Iscritto
Ehm,si,160+40 = 200
Correggo subito!

No,non me lo fa modificare...
Scusa ma sono stato poco bene oggi,ho la testa che scoppia...
 

Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Provvigione (4.800 + IVA), notaio (non conosco la rendita catastale quindi non la possiamo quantificare, diciamo che ho un'idea).

Se l'immobile come dici è completamente da ristrutturare, dubito ti bastino sai?

...e comunque parti sempre dal presupposto che tu puoi ragionare quanto vuoi, ma poi la proposta deve essere accettata. Parla con l'agenzia, di sicuro ti sapranno dire se la cosa si può perfezionare o se sei ancora distante dalle richieste della proprietà, stai pur sempre proponendo per la casa 145.000 a fronte dei 179.000 richiesti (quasi il 20% in meno).
 

steppo

Nuovo Iscritto
La ristrutturazione verterà su:
Porta d'ingresso
Bagno
Caldaia per acqua calda e riscaldamento
Porte interne (4)
Pavimento

Diciamo che non è completamente da ristrutturare,alcune cose si possono tenere così come sono.

Per la questione del 20%, con i tempi che corrono, credo sia il minimo.
Le case non si vendono o si vendono con estrema difficoltà, prendi o lasci.
Il mercato oggi è così,mi spiace per gli addetti ai lavori ma è la dura realtà.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
La ristrutturazione verterà su:
Porta d'ingresso
Bagno
Caldaia per acqua calda e riscaldamento
Porte interne (4)
Pavimento

Diciamo che non è completamente da ristrutturare,alcune cose si possono tenere così come sono.

Per la questione del 20%, con i tempi che corrono, credo sia il minimo.
Le case non si vendono o si vendono con estrema difficoltà, prendi o lasci.
Il mercato oggi è così,mi spiace per gli addetti ai lavori ma è la dura realtà.
Forse dovrai ripitturarlo tutto.
L'impianto elettrico dovrebbe essere ok.
Ma la cucina sarà da rifare come il bagno. Non puoi rifare il pavimento se non sei sicuro dell'impianto idrico che spesso passa anche nel pavimento.

Ma il punto non può essere che il prezzo dovrebbe corrispondere alle tue possibilità economiche.
Quali sono i prezzi in zona, oggi ?
Brignone è agente a Torino. Io lo ascolterei con attenzione.
 

Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per la questione del 20%, con i tempi che corrono, credo sia il minimo.
Le case non si vendono o si vendono con estrema difficoltà, prendi o lasci.
Il mercato oggi è così,mi spiace per gli addetti ai lavori ma è la dura realtà.

Non puoi fare una media: minimo 20% giù. Ogni casa ha una sua storia, magari c'è quella messa in vendita ad una cifra ben superiore del suo reale valore, magari c'è quella che è proposta ad una cifra invece molto vicina. Come fai a dire a priori "deve darmi ampia trattabilità con i tempi che corrono"? Perché con tutte dovresti scendere del 20%? C'è il proprietario che ha necessità di realizzare, quello che ne ha meno e può attendere offerte migliori. Sei il potenziale acquirente e per alcuni sei merce rara, ma non sei l'unico di Torino.

La casa ti piace? Bene: valuta quanto può essere il suo reale valore, quanto per te può valere, parla con l'agente immobiliare che dovrebbe essere il tuo tramite e valuta la strada migliore.

Ma non ragionare a priori con i titoli di giornale in mano...

Tornando al discorso ristrutturazione: per esperienza personale quando inizi a toccare servizi, pavimenti etc...poi finisce che fai tutto o quasi.
 

steppo

Nuovo Iscritto
Avete ragione, sicuramente non si può fare di tutta l'erba un fascio, però il periodo è sicuramente non roseo e anche da parte mia è complicato fare una proposta più alta, vedrò cosa fare.
Per il momento grazie a tutti per le risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto