aluccia76

Membro Junior
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e vi chiedo un parere su una trattativa purtroppo non andata in porto. So che non ci sono regole e ogni trattativa e a sè, ma magari posso imparare qualcosa per la prossima volta!

In giugno ho visto direttamente con il costruttore dei trilocali in una piccola palazzina nuova, molto belli, con un prezzo però un pò fuori dal mio budget. Dopo un mesetto ho notato che gli stessi, in vendita anche tramite agenzia, erano calati un pochino di prezzo. Essendo in vendita da febbraio mi è sembrato un buon segnale. Ho quindi ricontattato il costruttore (nel frattempo con le ferie di mezzo era ormai settembre) e rivisto quello rimasto che mi interessava di più: trilocale piano terra con piccolo giardino taverna e box doppio. Prezzo 250mila Euro.

Alla fine della visita abbiamo fatto la nostra proposta (siamo stati un pò bassi) : 220mila Euro. Il costruttore ovviamente ha detto che così tanto non poteva scendere ma ci avrebbe fatto sapere.

Dopo una settimana mi chiama e mi dice che può scendere a 235mila Euro. Gli dico che siamo in ferie e mi dice che non c'è problema di prenderci tutto il tempo necessario e che ci saremmo sentiti al ns ritorno due settimane dopo. Se fossero nel frattempo arrivate nuove offerte ci avrebbe contattato subito.

Belli sereni (suvvia, sta casa è lì da febbraio vuoi mica che adesso si fa vivo qualcuno??? :occhi_al_cielo: ) dopo due settimane lo richiamo e gli dico che sì, 235 va bene ma se riuscisse a venirci incontro ancora di qualcosina (230) almeno ci facevamo stare anche 2 mobili... mi risponde che proprio il giorno stesso (!) ha ricevuto un'altra offerta per 240, che sta verificando. A quel punto gli chiedo se, rimanendo ai 235 proposti, la casa ce la possiamo "aggiudicare" noi. Dice (pure un pò scocciato) che lui non fa i giochini dei rialzi e quindi ci farà sapere.

Passano due settimane, nessuna notizia. Lo chiamo e infine mi dice che dopo 2 gg farà il compromesso con questi altri acquirenti. Gli dico che a mio avviso non è stato tanto corretto, visto che aveva fatto prima l'offerta a noi, ma in sostanza mi dice che avendo io "giocato al ribasso" mi sono bruciata la cosa. Nella mia totale ingenuità pensavo di aver diritto comunque quanto meno di prenderla a 235.

Ci siamo fatti l'idea che probabilmente l'altra offerta era in ballo anche da prima di noi, e noi fossimo in un certo senso il piano b, se con i primi non adava in porto. Tutto può essere, non lo sapremo mai!

Di sicuro abbiamo avuto un pessimo tempismo e un pò di sfortuna, qualche parere o suggerimento per non lasciarci scappare di nuovo una casa come questa?

Grazie!

Alex
 
A

Abakab

Ospite
Non credo tu debba rimproverarti nulla, è normale fare proposte più basse per poi trovare un giusto compromesso tra offerta e domanda, si puoi recriminare sulla sfortuna di altre persone interessate allo stesso immobile che,non è da escludere, si erano mosse in anticipo, cosi' come non è da escludere che il costruttore vi abbia in qualche modo usato per convincere gli altri a fare un offerta superiore per poi chiudere. Che dirti ..così è la vita a volte si vince altre volte si perde ... la prossima sarà una vittoria .. dai !!
 

aluccia76

Membro Junior
grazie! in una cosa abbiamo sbagliato sì: a fantasticare su questa casa e sentirla già un pò nostra :triste:
comunque alla faccia del mercato fermo e delle case che non vuole nessuno, non è la prima che "va" anche se non eravamo mai andati così avanti con le trattative
 
M

marcellogall

Ospite
Chi vende, costruttore o privato cittadino, vuole ricavare il massimo e chi acquista vuole spendere il minimo ed è evidente che finchè non c'è nulla di scritto tutti possono cambiare parere senza subirne le conseguenze.
Quando si trova la casa dei sogni è controproducente tirare la corda oltre il limite consentito. Vi aveva proposto 235.000 e di fronte ad una vostra nuova offerta di 230.000 è assolutamente normale che abbia accettato l'altra offerta.
Se avrete un'altra occasione vi consiglio di non tergiversare troppo.
 
A

Abakab

Ospite
grazie! in una cosa abbiamo sbagliato sì: a fantasticare su questa casa e sentirla già un pò nostra :triste:
comunque alla faccia del mercato fermo e delle case che non vuole nessuno, non è la prima che "va" anche se non eravamo mai andati così avanti con le trattative
.. sai le volte che ci illudiamo di chiudere le trattative a fronte di entusiasmi dimostrati dai clienti per case visionate, e poi ...... il nulla!
Ad ognuno le proprie sofferenze! :fiore:
 
A

Abakab

Ospite
Chi vende, costruttore o privato cittadino, vuole ricavare il massimo e chi acquista vuole spendere il minimo ed è evidente che finchè non c'è nulla di scritto tutti possono cambiare parere senza subirne le conseguenze.
Quando si trova la casa dei sogni è controproducente tirare la corda oltre il limite consentito. Vi aveva proposto 235.000 e di fronte ad una vostra nuova offerta di 230.000 è assolutamente normale che abbia accettato l'altra offerta.
Se avrete un'altra occasione vi consiglio di non tergiversare troppo.
Marcello un mio modesto parere, se non ci fossero stati gli altri .. avrebbe chiuso con loro a € 230.000 ..li ha usati per arrivare a 240.000 e chiudere con gli altri .. naturalmente!
 

studiopci

Membro Storico
Salve, in generale nella vita tutto può succedere e nel giro di pochi minuti può accadere un evento che cambia radicalmente la tua vita... pensa per esempio ad una vincita al Superenalotto... fino ad un minuto prima eri un onesto lavorato che faceva sacrifici per tirare avanti ed un attimo dopo sei un onesto milionario. In linea di massima non hai sbagliato, hai solo peccato di fiducia, fiducia che nel mondo degli affari, purtroppo, non esiste quasi più... ma di contro non possiamo neanche dare torto al costruttore che ha preso la proposta più vantaggiosa e reale che ha ricevuto... anche a lui saranno capitato ( oggigiorno è la normalità ) clienti che venivano entusiasti... pronti a darti i soldi ma che il giorno dopo scomparivano.. forse perchè rapiti dagli alieni...Come ti saresti dovuta comportare??? beh anche se in vacanza sarebbe stato meglio , se gli avessi mandato una bozza di impegno di acquisto allegandola ad un bonifico, quantomeno avresti ufficializzato la tua intenzione e messo nella condizione il costruttore di avere la quasi sicurezza della vendita... parlo di quasi sicurezza perchè oggi non è raro che ci si voglia ritirare dalle proposte, qui sul forum troverai tante richieste in tal senso, quasi come se l'acquisto di una casa sia come comprare un paio di scarpe... non mi piacciono più... datemi i soldi indietro ed abbiamo scherzato... ma non è così... nell'acquisto di un immobile sono coinvolte persone e professionisti che dedicano tempo e denaro a quest'attività e che ci campano anche ... questo non vuole e non è un appunto al tuo comportamento che ripeto e stato improntato nella massima fiducia nell'altra persona, ma solo la spiegazione del perchè il costruttore si è comportato in maniera scorretta ( ma non lo è ) in presenta di una delle tante proposte a voce che il giorno dopo sarebbe sparita... pensa infatti se lui fedele alla parola data non avesse ritirato altre proposte e tu ti fossi fatta indietro dall'acquisto ...avrebbe perso una possibilità di vendita ... oltre la tua ... e si sarebbe ritrovato con un pugno di mosche... Per il futuro se trovi una casa che ti interessa ... siediti e con l'ausilio di un professionista ( Avvocato , Agente Immobiliare ) fatti redigere una proposta e rendi tangibile la tua intenzione, vedrai che tutto procederà nel migliore dei modi . Fabrizio
 

aluccia76

Membro Junior
grazie per il suggerimento dell'impegno scritto. si tende a pensare "è meglio la trattativa diretta con il costruttore" però mi rendo conto che comporta questi rischi
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' anche che gli acquirenti oggi sono talmente convinti che un venditore (costruttore o privato, che sia) debba trattare, che non mettono in conto un no o una controproposta, il che invece accade molto frequentemente.

Soprattutto se si fa un'offerta decisamente più bassa, bisognerebbe stare alle costole del venditore e rilanciare subito in caso di controproposta...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto