Homeless89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho 35 anni e vi scrivo da Bologna. Volevo un parere esperto da parte vostra, se possibile. Mi sto lentamente decidendo di acquistare casa e passare definitivamente alla vita adulta, anche se ammetto di dovermi violentare per far sì che accada. Ho l'esigenza di abbandonare il bilocale in cui sono in affitto e trovare una sistemazione migliore allo stesso prezzo (500 euro) è impossibile. Spinto da questo e dalla pressione dei miei genitori sto cercando una casa da acquistare. In realtà lo sto facendo già da qualche anno, ma in maniera molto poco convinta e discontinua.
Arrivando al punto del messaggio. Durante la primavera del 2024 ho adocchiato questo trilocale da circa 70 m2 a Bologna, quarto piano senza ascensore, in fase di ristrutturazione 110%, interni e finiture anni 70. Prezzo di vendita in quel momento 180000. Con tutta la mia inesperienza e superficialità provai a imbastire una sorta di trattativa partendo dai 150000, con l'idea di arrivare sui 160000 e facendo leva sulle criticità dell'appartamento ma l'agente immobiliare non ha praticamente nemmeno considerato la sola idea.
Venendo ad oggi, questo appartamento risulta essere ancora disponibile a distanza di quasi un anno, alla cifra di 190000. Secondo voi essendo ancora interessato per particolari caratteristiche che mi aggradano, come posso ri-approcciarmi all'agente immobiliare? Avrebbe senso riprovare a farsi avanti con la stessa proposta di un anno fa? In generale, cosa bisognerebbe fare per cercare di trattare un appartamento a cui siamo interessati? Mi sento davvero poco pratico e sgamato sull'argomento.

Grazie per la lettura
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In generale, cosa bisognerebbe fare per cercare di trattare un appartamento a cui siamo interessati?
Bisogna fare una proposta di acquisto per iscritto, ad una cifra che, secondo l’agente che la tratta e che quindi conosce il venditore e le sue aspettative, sia decorosa ( nel senso che deve essere non così bassa da non essere neppure presa in considerazione).
Se troppo bassa, l’agente può scegliere di non metterla nemmeno nero su bianco.
Avrebbe senso riprovare a farsi avanti con la stessa proposta di un anno fa?
Se hanno addirittura alzato il prezzo, nonostante non sia ancora stata venduta dopo un anno (immagino ti riferissi alla primavera del 2023, non 2024), forse dipende dal fatto che i lavori 110% sono terminati con successo, e mi sembra difficile che la stessa proposta possa essere accettata; ma nulla vieta di parlarne con l’agente.
Non dici se devi fare mutuo e, se si, se ti sei già informato o sei incerto sulla tua finanziabilita’ e devi mettere una sospensiva ; sono tutte cose che possono
influenzare la trattativa.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
ho 35 anni e vi scrivo da Bologna. Volevo un parere esperto da parte vostra, se possibile. Mi sto lentamente decidendo di acquistare casa e passare definitivamente alla vita adulta, anche se ammetto di dovermi violentare per far sì che accada. Ho l'esigenza di abbandonare il bilocale in cui sono in affitto e trovare una sistemazione migliore allo stesso prezzo (500 euro) è impossibile. Spinto da questo e dalla pressione dei miei genitori sto cercando una casa da acquistare. In realtà lo sto facendo già da qualche anno, ma in maniera molto poco convinta e discontinua.
Arrivando al punto del messaggio. Durante la primavera del 2024 ho adocchiato questo trilocale da circa 70 m2 a Bologna, quarto piano senza ascensore, in fase di ristrutturazione 110%, interni e finiture anni 70. Prezzo di vendita in quel momento 180000. Con tutta la mia inesperienza e superficialità provai a imbastire una sorta di trattativa partendo dai 150000, con l'idea di arrivare sui 160000 e facendo leva sulle criticità dell'appartamento ma l'agente immobiliare non ha praticamente nemmeno considerato la sola idea.
Venendo ad oggi, questo appartamento risulta essere ancora disponibile a distanza di quasi un anno, alla cifra di 190000. Secondo voi essendo ancora interessato per particolari caratteristiche che mi aggradano, come posso ri-approcciarmi all'agente immobiliare? Avrebbe senso riprovare a farsi avanti con la stessa proposta di un anno fa? In generale, cosa bisognerebbe fare per cercare di trattare un appartamento a cui siamo interessati? Mi sento davvero poco pratico e sgamato sull'argomento.

Grazie per la lettura
Bhe dopo “qualche anno” che cerchi gli AI top difficilmente ti daranno appuntamento.
Partendo da questo ..tu sarai tu ma pure l altro e’ buono..SE come dici tu l appartamento è lo stesso e NON è stato acquistato nel frattempo e magari ristrutturato almeno parzialmente.
Nel caso direi che risparmierai tempo tu e non ne farai perdere cercando altro .
Il consiglio che ti do è di farti fare una pre delibera e con quella andare a vedere case più o meno di quella cifra,
La trattativa se vi sarà ti consentirà di coprire alme o alcune spese sempre che qualcuno con casco e cerata non ci metta lo zampino.
Andare in giro a vedere case senza convinzione e senza soldi irrita gli agenti persino quelli più terra terra e non porta a nessun risultato.
Meglio un salto ad un centro commerciale .
L aria condizionata gratis e pur sempre qualcosa di appetibile.
 

Homeless89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti e grazie della risposta.
Sì, mi riferivo alla primavera del 2023, scusate per l'errore.
Considerando la cifra di cui vi parlavo farei un mutuo per circa la metà, per il resto mi aiuterebbero i miei genitori.
Sono andato a vedere case per capire un po' la situazione, farmi un'idea di quello che potrebbe piacermi o meno, annusare da vicino la reale possibilità di acquistarla insomma. Non capisco ancora se un passo del genere lo si farebbe per necessità, convenienza o semplicemente scelta.
Quindi secondo voi come potrei riapprocciarmi all'agente per sondare il terreno?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti e grazie della risposta.
Sì, mi riferivo alla primavera del 2023, scusate per l'errore.
Considerando la cifra di cui vi parlavo farei un mutuo per circa la metà, per il resto mi aiuterebbero i miei genitori.
Sono andato a vedere case per capire un po' la situazione, farmi un'idea di quello che potrebbe piacermi o meno, annusare da vicino la reale possibilità di acquistarla insomma. Non capisco ancora se un passo del genere lo si farebbe per necessità, convenienza o semplicemente scelta.
Quindi secondo voi come potrei riapprocciarmi all'agente per sondare il terreno?
Contatta l'agenzia, rivai a vedere l'immobile e fai una proposta decente, facendoti consigliare dall'agente immobiliare che sa quali sono i diktat della proprietà.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti e grazie della risposta.
Sì, mi riferivo alla primavera del 2023, scusate per l'errore.
Considerando la cifra di cui vi parlavo farei un mutuo per circa la metà, per il resto mi aiuterebbero i miei genitori.
Sono andato a vedere case per capire un po' la situazione, farmi un'idea di quello che potrebbe piacermi o meno, annusare da vicino la reale possibilità di acquistarla insomma. Non capisco ancora se un passo del genere lo si farebbe per necessità, convenienza o semplicemente scelta.
Quindi secondo voi come potrei riapprocciarmi all'agente per sondare il terreno?
Chiamalo e chiedi un consiglio.
Andare a vedere casa due volte per poi uscirsene con un “adesso chiedo ai miei genitori quanto possono darmi, poi vado in banca e mi informo” ti fa mettere in lista nera.
Fallo prima: chiarisciti con i tuoi genitori, poi vai in banca e fatti fare una pre delibera .
POI e solo POI potrai essere ascoltato.
Sino ad allora rappresenti una perdita di tempo molesta.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come hanno scritto i colleghi che mi hanno preceduto, PRIMA chiarisciti le idee (visto e considerato che ancora non le hai per niente chiare) POI se davvero sei interessato a quell'immobile, sottoscrivi una "proposta d'acquisto" seria e credibile.

Tutto il resto sono fantasie, viaggi mentali e perdite di tempo (specialmente per chi lavora - l'agente immobiliare - e che non avrà certo una gran voglia di concederti ancora tempo, viste la tua confusione mentale).
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma lo hanno messo l'ascensore con i lavori del 110?
Perché altrimenti, senza la concorrenza di vecchietti, famiglie con bimbi piccole e divanisti (coloro che non amano fare le scale) potresti pure fare offerta a stesso prezzo o meglio, direttamente a 160.000
Chiaro è che è/dovrebbe essere l'agente immobiliare a sapere se dopo 1 anno e più chi vende preferisce vendere domani e non aspettare ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto