benedetto marco

Membro Junior
Privato Cittadino
ho una casa in parte mia , in parte avuta in donazione modale per un totale di 10/12. i restanti 2/12 ( nuda proprietà) non sono stati mai reclamati dai proprietari venutone in possesso alla morte della persona che la occupava a titolo di usufrutto . Sono trascorsi più di sei anni dal giorno in cui la persona e deceduta. C'è un limite per richiederne la parte a loro spettante ?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ho una casa in parte mia , in parte avuta in donazione modale per un totale di 10/12. i restanti 2/12 ( nuda proprietà) non sono stati mai reclamati dai proprietari venutone in possesso alla morte della persona che la occupava a titolo di usufrutto . Sono trascorsi più di sei anni dal giorno in cui la persona e deceduta. C'è un limite per richiederne la parte a loro spettante ?
situazione un pò surreale.. quando parli di richiederne la parte a loro spettante cosa intendi esattamente? usucapione?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

benedetto marco

Membro Junior
Privato Cittadino
il caso e molto più complesso . Cercherò di essere più chiaro. la casa in questione era di proprietà al 50% fra due coniugi. alla morte di uno dei due coniugi si apre la successione e avendo loro due figli, il 50% del defunto viene divisa fra gli eredi ( coniuge superstite e due figli al 16.66%) il coniuge a diritto a usufruire dell'abitazione a vita.
Muore anche uno dei due figli e l'eredità di quest'ultimo viene a sua volta diviso a suoi due figli. Viene suddivisa la proprietà in 12 parti, al coniuge superstite 8/12. al figlio 2/12 ai nipoti 1/12 a testa, Il coniuge superstite dona la propria parte al figlio che diventa possessore di 10/12. Alla morte del coniuge con diritto di abitazione, ( sono trascorsi ben sei anni ) nessuno a reclamato la sua parte, mentre il proprietario dei 10/12 continua a pagare le varie spese come condominio riscaldamento tasse e via di seguito. Questo e tutto , spero di aver chiarito il problema ma cosa si può fare nel caso in cui si voglia vendere l'immobile?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
cosa si può fare nel caso in cui si voglia vendere l'immobile?
Contattare i titolari dei 2/12 “mancanti”, e trovare un accordo per la vendita, con la quale ognuno venderà la sua quota, incassando in proporzione.
Nell’ occasione, si può pensare di farsi rimborsare quanto pagato negli anni, anche se sarebbe stato più saggio occuparsene alla morte della titolare del diritto di abitazione.
Ma chi ha vissuto finora in quell’immobile, o ha goduto dei frutti di eventuale locazione ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto